lo Young e il 323S hanno ESTREMAMENTE gradito, suggerisco a chi ha uno Young (che risulta molto sensibile al cavo) di cercare di ascoltare un buon cavo in argento 7n monocristallo. un consiglio: occhio ai fornitori, in rete si trovano molti "buontemponi" che propongono cavi in argento 7n occ a prezzi ridicoli.... un cavo vero e certificato 7n occ costa parecchio, occhio da chi comprate.... (io non posso consigliare alcun fornitore perche' l'ho preso per altre vie)
silver 7n occ
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°1
silver 7n occ
sto provando da un po' un cavetto (DIY) con conduttore silver 7n occ
lo Young e il 323S hanno ESTREMAMENTE gradito, suggerisco a chi ha uno Young (che risulta molto sensibile al cavo) di cercare di ascoltare un buon cavo in argento 7n monocristallo. un consiglio: occhio ai fornitori, in rete si trovano molti "buontemponi" che propongono cavi in argento 7n occ a prezzi ridicoli.... un cavo vero e certificato 7n occ costa parecchio, occhio da chi comprate.... (io non posso consigliare alcun fornitore perche' l'ho preso per altre vie)
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: silver 7n occ
oramai il 7N OCC stando alla rete lo si trova pure sotto i cavoli
mail bertini63@virgilio.it
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°3
eggia'
ma il vero problema e' che poi la gente pensa di aver preso (ad un prezzo miracoloso) un vero cavo in argento 7n monocristallo, poi lo prova e dice "non ho sentito differenze, anzi va pure peggio del mio cavetto preso al supermercato, la storia del cavo 7n e' la solita bufala per rubare soldi ai poveri audiofilogonzi"......
ma il vero problema e' che poi la gente pensa di aver preso (ad un prezzo miracoloso) un vero cavo in argento 7n monocristallo, poi lo prova e dice "non ho sentito differenze, anzi va pure peggio del mio cavetto preso al supermercato, la storia del cavo 7n e' la solita bufala per rubare soldi ai poveri audiofilogonzi"......
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°4
Minkia, mi avete fatto du' palle così che il rame è il top. E adesso mò mi parlate del Silver????
Ma vaff....
Non sarà che tra un anno mi direte che un elastico di gomma/caucciù è il miglior conduttore del mondo e che i connettori fatti con la gomma da masticare sono il top
Ma vaff....
Non sarà che tra un anno mi direte che un elastico di gomma/caucciù è il miglior conduttore del mondo e che i connettori fatti con la gomma da masticare sono il top
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°5
dilo a me ci sono caduto anchio in questa storiella, quando ho cominciato a cercare i cavi per cablare un apparecchio, dietro suggerimento di un ing mi sono messo alla ricerca di rame OCC e visto che esiste anche in 7N perche non prendere il meglio bhe sono andato vicinissimo a mollare, sinceramente nion riuscivo a sentire differenze aprezzabili, e ne avevo di campionature poi essendo un testardo di natura mi sono messo a girottolare sui vari forum per capire se ero diventato sordo e quasi mi ero convinto visto che si parlava di veri miracoli poi per caso mi sono imbattuto in qualche discussione dove alcuni avevano avuto la mia stessa esperienza, rincuorato fino a che non c'è stato il lampo di luce uno signore aveva acquistato del rame OCC da un fornitore, gli era piaciuto e aveva fatto un altro ordine è qua arrivano i guai, la seconda fornitura non andava nel proseguio della discussione viene fuori che anche altri aveva avuto vicessitudini simili, scoperta l'antifona sui cavi non c'è scritto un cazzo quindi ti mandano del semplice rame OFC tanto chi se ne accorge, da li comincia a cercare di arrivare direttamente a un produttore che fosse certificato sia come sfruttamento del brevetto OCC che nella purezza, e non è stato facile trovare uno che fosse veramente certificato, una volta trovato poi c'è stato il problema che vendeva solo in bobine e l'esborso da fare al buio non era indifferente fortunatamente esistono le cooperative una volta montati ci fu uno svenimento generale dei soci nel sentire cosa potevano fare dei pezzettini di cavaccio dentro un apparecchio
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°6
bhe io la penso diveramente dall'altro suonologo, ma se li vuoi in argento OCC 7N non c'è problema, organizza una cooperativa e si ordina una boba, oppure se hai cablaggi lunghi preparati all'esborso e si ricabla tutto in ARGENTO OCC 7N, una boba interconnessione e una potenza, poi servono pure i connettori 7N ma quelli li ho solo in ramepluto ha scritto:Minkia, mi avete fatto du' palle così che il rame è il top. E adesso mò mi parlate del Silver????
Ma vaff....
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Si ma il suonologo Mike dice che questo cavo l'ha messo tra Dac e ampli cuffia se non sbaglio. Forse il cavo ha una reazione che si sposa bene nel suo contesto specifico.
Mi insegnate che un cavo magari modesto nella maggior parte dei casi potrebbe essere un toccasana in qualche caso specifico.
Con questo non voglio sminuire ne il suo cavo ne il suo ottimo impianto.
Intendo solo che magari sarebbe da valutare anche il altri contesti e fare qualche confronto in più x capirne la reale portata
Mi insegnate che un cavo magari modesto nella maggior parte dei casi potrebbe essere un toccasana in qualche caso specifico.
Intendo solo che magari sarebbe da valutare anche il altri contesti e fare qualche confronto in più x capirne la reale portata
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°8
pluto ha scritto:Minkia, mi avete fatto du' palle così che il rame è il top. E adesso mò mi parlate del Silver????
...........
beh, diciamo che ci sono due considerazioni...
- di cavi "commerciali" in rame 7n occ vero e certificato non e' che ce ne sono tanti in giro (a parte quelli di Air of course), pero' si trovano anche se a prezzi esorbitanti (il primo che mi viene in mente e' Acrolink). quindi si possono provare, ci si puo' fare una esperienza e parlarne....
- di cavi "commerciali" in argento 7n occ vero e certificato invece a mia conoscenza ce ne sono pochissimi (io non ne ho mai provato uno), quindi e' difficile parlarne... ma, fidati, sono su un altro pianeta, almeno nel mio setup....
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°9
pluto ha scritto:...........
assolutamente!!!! non ho mai parlato di "cavo miracoloso", non esiste IMHO una cosa del genere, soprattutto perche' parlaimo di interazioni del secondo ordine su una casistica di interconnessione non nota apriori... ovvero, ogni singolo setup fa storia a se per quanto riguarda i cavi, anche se magari abbiamo gli stessi componenti (perche' magari cambia l'ambiente, e sicuramente cambia l'orecchio)
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°10
phaeton ha scritto:di cavi "commerciali" in argento 7n occ vero e certificato invece a mia conoscenza ce ne sono pochissimi (io non ne ho mai provato uno), quindi e' difficile parlarne... ma, fidati, sono su un altro pianeta, almeno nel mio setup....
Quasi quasi inizio a portare in fonderia il servizio di posate d'argento...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°11
bho non so se si sposa ma il punto mio parere è un altro, un cavo nulla può se non portare il segnale dal punto A al punto B il problema è come lo fa, se lo fa nel miglior modo possibile(sistema OCC 7N) al 90% degli audiofili a mio parere non piace, se lo fa cosi e cosi non piace al 8% degli audiofili, il rimanente 2% non fanno testo perche sordi di natura, per l'argento a me dicono che ha problemi, mi hanno anche spiegato dove sta l'inghippo ma io so gnurant e non mi azzardo a fare il riassunto altro nun so ma se vi frugate si toglie ogni dubbio, bobina e via il confronto diretto rame/argento, io l'ho già fatto ma non faccio testopluto ha scritto:Si ma il suonologo Mike dice che questo cavo l'ha messo tra Dac e ampli cuffia se non sbaglio. Forse il cavo ha una reazione che si sposa bene nel suo contesto specifico.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°12
se trovi una fonderia OCC e fornita di buona centrifuga si può farepluto ha scritto:phaeton ha scritto:di cavi "commerciali" in argento 7n occ vero e certificato invece a mia conoscenza ce ne sono pochissimi (io non ne ho mai provato uno), quindi e' difficile parlarne... ma, fidati, sono su un altro pianeta, almeno nel mio setup....
Quasi quasi inizio a portare in fonderia il servizio di posate d'argento...
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°13
dopo una settimana di ascolti piu' o meno attenti, dopo una giornata (ieri) di ascolti critici e una notte di riflessione ho deciso alla fine di ricablare anche lo Spectral con questo cavetto. ora parto di caccaivite e tronchesi, poi magari vi dico.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°14
freschi freschi....
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°15
Ciao Phaeton, che connettori sono?
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°16
http://www.ebay.it/itm/Valab-Rhodium-Plated-RCA-Connectors-Plug-2-pairs-/300736035759?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item460543bbaf
li uso da un po', eccellenti.
li uso da un po', eccellenti.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°17
ottimi, me ne arriva una piccola campionatura con il centrale in OCC non 7N per problemi di costo e di irreperibilita da parte del costruttore del materiale
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°18
cavi montati e ascoltati per un paio d'ore nel setup casse... per ora si intuiscono grandi potenzialita', ma si devono "raffinare"... in effetti i cavetti usati sul 323S hanno avuto una settimana buona di rodaggio....
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°19
Ragazzi occhio con l'argento....
a mio modesto parere il rame e' migliore e soprattutto piu' universale.
io starei lontano da uno spectral con dell'argento in mano!
lo young in effetti potrebbe di certo essere bisognoso di una cura energizzante che l'argento puo'simulare ma attenzione a non esagerare perche' dietro all'entsuiasmo iniziale per un immagine piu' alta ,larga,definita ed energica,nel lungo periodo puo' arrivare e spesso arriva la fatica d'ascoltoe una minore propensione alla musicalita'.
provare sempre i cavi a volume sostenuto e con differenti incisioni prima di decidere di ricablare tutto(specialemtne l'interno delle elettroniche)e' un ottimo consiglio.
nella foto vedo 3 conduttori....2 per la terra e uno per il polo cado? o viceversa?
sezioni differeni o tutte uguali?
a mio modesto parere il rame e' migliore e soprattutto piu' universale.
io starei lontano da uno spectral con dell'argento in mano!
lo young in effetti potrebbe di certo essere bisognoso di una cura energizzante che l'argento puo'simulare ma attenzione a non esagerare perche' dietro all'entsuiasmo iniziale per un immagine piu' alta ,larga,definita ed energica,nel lungo periodo puo' arrivare e spesso arriva la fatica d'ascoltoe una minore propensione alla musicalita'.
provare sempre i cavi a volume sostenuto e con differenti incisioni prima di decidere di ricablare tutto(specialemtne l'interno delle elettroniche)e' un ottimo consiglio.
nella foto vedo 3 conduttori....2 per la terra e uno per il polo cado? o viceversa?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
la curiosità trucida
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°21
Frederick ha scritto:Ragazzi occhio con l'argento....
.......................
sono d'accordo con te, in generale sono sempre stato molto lontano dall'argento.... tutti i cavi che ho nel tempo provato con questo materiale si sono dimostrati poco adatti..... diro' di piu', in generale trovavo non di mio gusto anche i cavi in rame argentato..... ma come ti potra' ben raccontare il mio esimio collega Air, c'e' l'argento e poi c'e' l'argento 7n monocristallo........
occorre provare per rendersi conto della differenza.....
la geometria e' una classica kimber estremamente semplificata, cavi identici, uno per polo caldo due per massa, molto blandamente spiralati (non so qual e' il temrine tecnico, tipo il classico kimber insomma ma con mooooooooolti meno "giri")
[OverDrive]- Vip Member
- Numero di messaggi : 2841
- Messaggio n°22
Ciao Phaeton,
hai avuto modo di fare un confronto diretto con gli Airtech OCC 7N in "semplice rame"? Differenze?
Grazie
hai avuto modo di fare un confronto diretto con gli Airtech OCC 7N in "semplice rame"? Differenze?
Grazie
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°23
"semplice rame"
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°24
[OverDrive]- Vip Member
- Numero di messaggi : 2841
- Messaggio n°25
Dai dai Air, non fare il permaloso!! hai capito benissimo il significato del "semplice rame"!!aircooled ha scritto:
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A