Dipendono anche dalla frequenza di risonanza braccio-testina o non centrano nulla?
Grazie
pepe57 ha scritto:Si, anche a mio avviso è meglio non inserire filtri di sorta.
Bisogna curare invece il Supporto (una mensola a parete valida è sempre il meglio a mio parere se il muro è "pieno") e la Frequenza di Risonanza braccio/testina (per dettagli, c'è il 3D sui suggerimenti generali per taratura giradischi in alto).
Pietro
cosm ha scritto:
Supponiami di avere una frequenza di risonanza di 10 e di avere posizionato il giradischi in modo ottimale, se il disco è un pò undulato e quindi il braccio si muove un pò verticalmente si innescano ugualmente le frequenze subsoniche?
Nel mio caso le subsonihce sono visibili con alcuni dischi durante i primi 3 o 4 minuti di musica e quindi mi domando se possa centrare la frequenza di risonanza braccio testina o altro e soprattutto se ciò possa essere dannoso per i woofer.
naspec ha scritto:Non so se dico una "bischerata",(anche a me succede con due gira diversi ,Flottante e rigido,con il secondo un pò meno ,con due bracci e testine diverse)ma ho notato che gli spostamenti del Woofer ,sono più accentuati su diffusori reflex che su diffusori senza reflex cioè chiusi.Un vostro parere.
robyphc ha scritto:
strano che le hai solo i primi minuti...a me s'innescando a seconda dei brani...
non potrebbe essere un problema di messa a punto testina???
Roby
naspec ha scritto:Non so se dico una "bischerata",(anche a me succede con due gira diversi ,Flottante e rigido,con il secondo un pò meno ,con due bracci e testine diverse)ma ho notato che gli spostamenti del Woofer ,sono più accentuati su diffusori reflex che su diffusori senza reflex cioè chiusi.Un vostro parere.
cosm ha scritto:
I diffusori in sospensione pneumatica sono meno soggetti alle frequenze subsoniche, perchè in qualche modo vengono smorzate
naspec ha scritto:Ma mi chiedo voi che diffusori avete, io reflex, ma fatte prove anche con sospensione pneumatica di un amico.
pepe57 ha scritto:Credo che se il disco è ondulato in modo "secco", a quel punto si possano innescare movimenti del woofer determinati dai colpi che riceve il cantilever che nel tentativo seguire le ondulazioni, può andare a fine corsa.
Contro questo problema, io credo, bisogna solo spianare il disco.
Se posso dare un suggerimento, a volte queste ondulazioni si provocano perché i dischi non sono perfettamente verticali quando sono riposti, oppure se sono vicini a fonti di calore.
A mio avviso, gran parte delle volte si riescono a "spianare" anche semplicemente ponendoli su un piano perfettamente liscio ed accatastandone una trentina sopra.
Per quanto riguarda il maggior "movimento" dei woofer caricati in BR rispetto a quelli in sospensione pneumatica, Io credo che forse dipenda più dalla diversa cedevolezza della sospensione dell' altoparlante mediamente impiegato in un sistema rispetto all' altro.
Si, quindi, nel tuo caso si dovrebbe trattare di dischi lievemente (ma sufficientemente per creare il problema) ondulati all' inizio, di solito può capitare con LP non lasciati a riposo in perfetta verticalità.cosm ha scritto:
Come ho già detto le oscillazioni dei woofer si presentano ad inizio disco, anche con lp lievemente ondulati. Le oscillazioni poi spariscono già dopo 3 o 4 minuti di musica. Il problema non si presenta con tutti i dischi, quindi non riesco a capire se si tratti o meno della frequenza di risonanza.
pepe57 ha scritto:
Si, quindi, nel tuo caso si dovrebbe trattare di dischi lievemente (ma sufficientemente per creare il problema) ondulati all' inizio, di solito può capitare con LP non lasciati a riposo in perfetta verticalità.
Contro questo problema, non c'è molto da fare, bisognerebbe solo spianarli per quanto ne so io.
Altra cosa sarebbe se tu avessi frequenze spurie all' inizio (senza ondulazioni dell' LP) che insistono su frequenze subsoniche (però se hai verificato "sul campo" che la FR del tuo sistema braccio/testina è 10 Hertz, non può essere questa la ragione).
Ciao,
Pietro
Massimo ha scritto:I filtri sub sonici vanno dai 20 Hz in giù, sarà mia ignoranza, ma non capisco come si mangiano delle frequenze, il mio orecchio mi piacerebbe che sentisse i 20 Hz, ma purtroppo non li sento.
Quelle pagine risalgono al 2010, per me da allora è passata molrta acqua sotto i ponti portandosi molti gira e molte testine, con un mio maggior approfondimento sull'argomento.superdeath1978 ha scritto:https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2996-filtro-subsonico
cosm ha scritto:Massimo ha scritto:I filtri sub sonici vanno dai 20 Hz in giù, sarà mia ignoranza, ma non capisco come si mangiano delle frequenze, il mio orecchio mi piacerebbe che sentisse i 20 Hz, ma purtroppo non li sento.
Quando avevo le proac studio 140 non avevo sentito differenze, mentre con le attuali opera, che scendono molto in basso, le differeze con e senza filtro sono udibili.
I filtri che ho usato sono dei mcmantom
Massimo ha scritto:
Non conosco i filtri esterni, il filtro sub sonico si trova nel pre-phono, studiato insieme alla RIAA, può essere fisso (che preferisco) ed a inserimento tramite tasto.
Complimenti per il percepimento con i tuoi diffusori dei 20 Hz, ma montano dei Woofers da 45 cm.?
sicuramente, ma si parlava comunque di come sia difficile percepire i 20 hz, evidentemente c'è qualcosa nel taglio degli rca, puoi provare con tracce test a 20hz 30hz e controllare se passano prima senza rca e dopo con rca inqusiti.Massimo ha scritto:
Quelle pagine risalgono al 2010, per me da allora è passata molrta acqua sotto i ponti portandosi molti gira e molte testine, con un mio maggior approfondimento sull'argomento.