Frequenze degli strumenti musicali
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°1
Frequenze degli strumenti musicali
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
Re: Frequenze degli strumenti musicali
occhio per occhio... grafico per grafico...!
Un organo niente male !
Saluti
F.C.
P.S.: E' quello che ho impiegato come "segnale di prova" al Top Audio 2009.
Un organo niente male !
Saluti
F.C.
P.S.: E' quello che ho impiegato come "segnale di prova" al Top Audio 2009.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°3
Secondo voi, ascoltare un impianto che emette una fondamentale per esempio non a 440 hz esatti ma 440,035 è importante per la musica o quello che conta è solo che emetta con estensione 10 - 40.000 hz anche fossero 10,8 - 40.000,50 hz ?
Lorenzo
Lorenzo
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°4
Visto lo scarto così infimo, non credo che la differenza possa essere udibilepetrus ha scritto:Secondo voi, ascoltare un impianto che emette una fondamentale per esempio non a 440 hz esatti ma 440,035 è importante per la musica o quello che conta è solo che emetta con estensione 10 - 40.000 hz anche fossero 10,8 - 40.000,50 hz ?
Lorenzo
PS
devo ancora ascoltare un impianto che arrivi a 10hz Ma anche se ci arrivasse, servirebbe a qualcosa?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°5
Elcaset ha scritto:Visto lo scarto così infimo, non credo che la differenza possa essere udibilepetrus ha scritto:Secondo voi, ascoltare un impianto che emette una fondamentale per esempio non a 440 hz esatti ma 440,035 è importante per la musica o quello che conta è solo che emetta con estensione 10 - 40.000 hz anche fossero 10,8 - 40.000,50 hz ?
Lorenzo
PS
devo ancora ascoltare un impianto che arrivi a 10hz Ma anche se ci arrivasse, servirebbe a qualcosa?
Guarda Giacomo che, ad andarla ad analizzare bene, l'hi-fi tutta è basata su infimi scarti con udibili differenze
Lorenzo
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°6
basta ve3dere cosa succede a una RIAA con gobbette e buche entro gli 0,3 - 05Guarda Giacomo che, ad andarla ad analizzare bene, l'hi-fi tutta è basata su infimi scarti con udibili differenze
Lorenzo
mail bertini63@virgilio.it
Ospite- Ospite
- Messaggio n°7
aircooled ha scritto:basta ve3dere cosa succede a una RIAA con gobbette e buche entro gli 0,3 - 05Guarda Giacomo che, ad andarla ad analizzare bene, l'hi-fi tutta è basata su infimi scarti con udibili differenze
Lorenzo
o gli effetti del jitter misurato in ps (picosecondi) che vi ricordo equivalgono a 1/1.000.000.000.000
Lorenzo
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°8
Dovrò comprarmi un analizzatore di spettropetrus ha scritto:Elcaset ha scritto:Visto lo scarto così infimo, non credo che la differenza possa essere udibilepetrus ha scritto:Secondo voi, ascoltare un impianto che emette una fondamentale per esempio non a 440 hz esatti ma 440,035 è importante per la musica o quello che conta è solo che emetta con estensione 10 - 40.000 hz anche fossero 10,8 - 40.000,50 hz ?
Lorenzo
PS
Guarda Giacomo che, ad andarla ad analizzare bene, l'hi-fi tutta è basata su infimi scarti con udibili differenze
Lorenzo
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°9
tanto hai incassato
mail bertini63@virgilio.it
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°10
aircooled ha scritto:tanto hai incassato
Sono sempre contento di far felice un audiofes...ehm, un audiofilo
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°11
Lo scopo del 3d era comunque un altro far meglio comprendere, a chi avesse dei dubbi o semplicemente non sapesse, le frequenze dei vari strumenti e la loro collocazione all'interno delle bande di frequenza (bassi, medi, alti, etc.)
Io avevo alcune credenze errate ma non le dico
Io avevo alcune credenze errate ma non le dico
Ospite- Ospite
- Messaggio n°12
Elcaset ha scritto:aircooled ha scritto:tanto hai incassato
Dai Giacomo sei cascato nel tranello non è grave si fà per scherzare
Effettivamente io ho chiesto se era importante per la musica e la risposta poteva essere; no non è importante in quanto non cambia il significato di una performance musicale e non viene a mancare il piacere di ascoltare un pezzo che ci piace, eppure se parliamo di hi-fi ovvero della massima espressione nell'ascolto della musica la differenza c'è ed è sostanziale, come diceva Ludwig Mies van der Rohe "Dio è nei dettagli"
Lorenzo
P.S.
xfabrizio
io nel mio impianto i 16,qualcosa Hz non li posso sentire, ma ciò che ascolto val più di un pedale d'organo.
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°13
petrus ha scritto:Elcaset ha scritto:aircooled ha scritto:tanto hai incassato
Dai Giacomo sei cascato nel tranello non è grave si fà per scherzare
Effettivamente io ho chiesto se era importante per la musica e la risposta poteva essere; no non è importante in quanto non cambia il significato di una performance musicale e non viene a mancare il piacere di ascoltare un pezzo che ci piace, eppure se parliamo di hi-fi ovvero della massima espressione nell'ascolto della musica la differenza c'è ed è sostanziale, come diceva Ludwig Mies van der Rohe "Dio è nei dettagli"
Lorenzo
P.S.
xfabrizio
io nel mio impianto i 16,qualcosa Hz non li posso sentire, ma ciò che ascolto val più di un pedale d'organo.
Carissimo, c'è un piccolo equivoco . Air con la frase "tanto hai incassato" intendeva ricordarmi la mia recente vendita di un giradischi (vedi link più sotto) e la mia risposta sottolineava come io sia sempre felice di far contento un "audiofesso", tale perchè aveva valutato esageratamente il giradischi che si era offerto di comprarmi
Tu non sei assolutamente un "audiofesso" ma qualche volta un abile paratore di tranelli.
Ma non ci sono cascato
http://hifi-hiend.forumattivo.com/analogico-f11/lo-vendo-o-lo-tengo-t1513.htm
Ospite- Ospite
- Messaggio n°14
Elcaset ha scritto:
Carissimo, c'è un piccolo equivoco . Air con la frase "tanto hai incassato" intendeva ricordarmi la mia recente vendita di un giradischi (vedi link più sotto) e la mia risposta sottolineava come io sia sempre felice di far contento un "audiofesso", tale perchè aveva valutato esageratamente il giradischi che si era offerto di comprarmi
Tu non sei assolutamente un "audiofesso" ma qualche volta un abile paratore di tranelli.
Ma non ci sono cascato
http://hifi-hiend.forumattivo.com/analogico-f11/lo-vendo-o-lo-tengo-t1513.htm
ahh ho letto bell'incasso
Lorenzo