Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax: richiesta prova di ascolto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Stax: richiesta prova di ascolto

fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 106

Stax: richiesta prova di ascolto Empty Stax: richiesta prova di ascolto

Messaggio Da fpsoft Dom Lug 29 2012, 12:47

Ciao a tutti. Seguo questo forum da diversi mesi: nel thread presentazioni ho raccontato la mia storia di cuffiofilo (in breve: ho 46 anni ed ascolto solo in cuffia da quando ne avevo 12, è stata una passione sin da piccolo. Ho avuto solo Sennheiser, la mia cuffia attuale è la HD600).

Volevo fare un salto di qualità passando al mondo Stax. Il mio genere musicale è Pop, New wave, elettronica (parliamo degli anni 80, Smiths, Soft cell, Moroder). Sono anni che leggo thread sulle Stax sui vari forum: mi sono interessato alla nuova SR-507 (accoppiata con l'SRM 323S, tenete conto che ascolto massimo 8 ore al mese, quindi non mi sembra il caso di spendere oltre per l'ampli).

Le mie domande per le quali chiedo il vostro aiuto sono:

- Ritenete che la 507 sia adatta al genere musicale su esposto? Normalmente ascolto a volume abbastanza alto, la 507 accoppiata al 323 puo' raggiungere volumi sonori alti?

- Come è possibile ascoltarla prima dell'acquisto? Sono di Bari, il rivenditore Stax più vicino è a Roma, solo per il viaggio (ed il tempo) spenderei non poco. Posso ipotizzare di acquistarli (cuffia + ampli) e qualora insoddisfatto rivenderli (ovviamente in perdita).

L'alternativa sarebbe rimanere sempre in ambito Sennheiser con l'hd800 accoppiata ad un ampli da valutare.

Grazie.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Stax: richiesta prova di ascolto Empty Re: Stax: richiesta prova di ascolto

Messaggio Da phaeton Dom Lug 29 2012, 19:48

1. a mio modestissimo parere no, in particolare per new wave ed elettronica. sono cuffie eccezionali per il jazz acustico, la cameristica, la classica, i generi prettamente vocali. per il volume nessun problema, io non sono riuscito mai a superare ore 12 (e li ci sono arrivato solo con cd registrati molto bassi), la riserva di potenza del 323S e' piu' che abbondante, anzi direi esuberante (il mio setup e' proprio 507+323S).

2. difficile, molto difficile.... io ho aspettato quasi due mesi, la coppia e' dovuta arrivare dal Giappone.... forse qualche negozio in giro per l'Italia puo' avere una 507 demo, ma per il 323S la vedo durissima.... perche' non ti rivolgi direttamente all'importatore? Sig.ra Eleonora Nodari info@proaudiointernational.it

io rimarrei su Senn, se la HD600 ti soddisfa perche' cambiare? la 800 e' da quello che leggo una cuffia definitva, sicuramente (a parte gusti personali) a livello delle migliori Stax

ovviamente tutto IMHO.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Lug 29 2012, 20:22

io dico di no.
    il mio consiglio é di andare su grado(usata) con un buon ampli(usato)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Lug 30 2012, 09:11

Mah sono scettico pure io, più che altro x il tuo "massimo 8 ore al mese"

1) La Stax può suonare fortissimo, ma io non ho l'ampli di Phaeton Mike bensì un valvolare. Però mi fido del suo giudizio
    SOno certo che a prescindere dall'ampli, cederebbero prima i tuoi timpani

2) la HD 800 è splendida ma ci vuole un buon ampli (da un Burson in su direi) ed un buon cavo (bilanciato sarebbe meglio) altri 200/300 euro. SIamo a 2000 euri anche qua, forse qualcosa in più

Se la spesa è digeribile, allora tutto è possibile
    E dove caschi, caschi comunque bene, tra queste 2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Lug 30 2012, 09:28

pluto ha scritto:Mah sono scettico pure io, più che altro x il tuo "massimo 8 ore al mese"

1) La Stax può suonare fortissimo, ma io non ho l'ampli di Phaeton Mike bensì un valvolare. Però mi fido del suo giudizio
    SOno certo che a prescindere dall'ampli, cederebbero prima i tuoi timpani

2) la HD 800 è splendida ma ci vuole un buon ampli (da un Burson in su direi) ed un buon cavo (bilanciato sarebbe meglio) altri 200/300 euro. SIamo a 2000 euri anche qua, forse qualcosa in più

Se la spesa è digeribile, allora tutto è possibile
    E dove caschi, caschi comunque bene, tra queste 2
    io la hd-800 la sconsiglerei per due motivi.
    uno é quello citato da te: ovvero vuole roba buona
    l´altro é il tipo di musica ascoltato
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Lun Lug 30 2012, 10:42

Acustica a Bari trattava stax, e non credo abbia smesso.
    sono molto disponibili e se sei davvero seriamante interessato, credo ti mettano alle orecchie anche una omega senza particolari problemi.
    io ci ho passato millenni acquistando pochissimo, ma ero uno studente morto di fame.
    ora sono un lavoratore morto di fame erg
    comunque non credo che una elettrostatica possa rendere giustizia a orbital e spandau ballet, e pure la hd 800 non e- esattamente la morte loro.
    io mi indirizzerei verso una audiotechnica, tipo ad 900, o una ultrasone pro 900.
    se proprio vuoi fare il figo, una sony mdrz 1000.
    risparmi un sacco di soldi, e magari ci scappa pure una mezzaoretta in piu al mese....
    poi ovviamente, se il portafoglio permette e spiaccichi un po di inglese, oltre oceano esiste il paese dei balocchi, nuovo e usato...
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 410

Messaggio Da supertrichi Mer Ago 01 2012, 22:14

ciao,
    possiedo la 507 + 323 e la trovo suffucientemente adatta al genere che ascolti, che peraltro piace anche a me. Mentre non ho mai sentito la HD600.
    Dal punto di vista musicale la 507 riproduce di tutto a volumi devastanti e con buona dinamica, ma con qualche controindicazione per l'impiego che devi farne:
    1. 8 ore. Troppo poche per l'investimento
    2. Volume d'ascolto. La Stax non è una cuffia aperta, di più! Praticamente il tuo volume d'ascolto è lo stesso percepito dai vicini.
    3. Cattiveria. Pur molto precisa e bilanciata, la 507 non può considerarsi "cattiva" Quindi se alla voce new wave la tua preferenza và verso i Tuxedomoon, John Foxx, Television, Simple Minds ci siamo. Se sei spostato verso i Pere Ubu, Clash, Suicide, PIL ecc. lascia stare

In questi casi io uso una Denon D5000, a volte perfino senza attenuare dei bassi!
    E godo come un riccio :-)
    fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fpsoft Gio Ago 02 2012, 23:43

Ringrazio tutti per le risposte, che ho letto in questi giorni.

Sul volume mi avete tolto i dubbi, per quanto riguarda l'accoppiamento con il mio genere (Soft Cell, Smiths, Radiohead da Kid A in poi, Moroder, Sakamoto) forse ci potrebbe essere qualche problema con Stax 507.

Farò un salto da Acustica qui a Bari, in effetti non ci avevo pensato (conosco Gianni - uno dei titolari - da quando avevo 14 anni, era il 1979 e spesso stavo con lui (ed altri appassionati) nella saletta inferiore di Discorama in Corso Cavour).

L'ultima volta che sono passato "dalla vetrina" di Acustica (2 anni fa) mi sembra di aver visto Audiotechnica e Grado, non ricordo di aver visto Stax, gli chiedero' di farmi sentire qualcosa di quello che ha disponibile (così sento anche qualcosa di diverso dal mondo Sennheiser che comunque non mi ha mai deluso). Comprendo anche la necessità dell'ampli in caso di cuffia dinamica (con l'hd800 pensavo al classico Lehmann BCL, però sarebbe tutto da ascoltare e mi sembra un'impresa quasi impossibile) oltre ad eventuale ricablaggio.

Ora, scelte possibili (le condivido con voi):
    1. Andare da Acustica ed ascoltare il possibile (lo faro')
    2. Comprare alla cieca Stax 507 + 323 e sperare di non aver perso un somma così ingente.
    3. Cercare di ascoltare la Sennheiser HD800 (impresa forse più facile della Stax) o comprarla alla cieca (vedi rischio sopra).
    4. Inutile dirlo, rimanere con la HD600 ed eventualmente curare il resto della catena (ampli cuffia, sorgente).

Dopo la visita ad Acustica vediamo cosa succede.

Grazie a tutti, da cuffiofilo continuerò a seguirvi indipendentemente da quello che avrò in testa.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Ven Ago 03 2012, 00:27

fpsoft ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, che ho letto in questi giorni.

Sul volume mi avete tolto i dubbi, per quanto riguarda l'accoppiamento con il mio genere (Soft Cell, Smiths, Radiohead da Kid A in poi, Moroder, Sakamoto) forse ci potrebbe essere qualche problema con Stax 507.

Farò un salto da Acustica qui a Bari, in effetti non ci avevo pensato (conosco Gianni - uno dei titolari - da quando avevo 14 anni, era il 1979 e spesso stavo con lui (ed altri appassionati) nella saletta inferiore di Discorama in Corso Cavour).

L'ultima volta che sono passato "dalla vetrina" di Acustica (2 anni fa) mi sembra di aver visto Audiotechnica e Grado, non ricordo di aver visto Stax, gli chiedero' di farmi sentire qualcosa di quello che ha disponibile (così sento anche qualcosa di diverso dal mondo Sennheiser che comunque non mi ha mai deluso). Comprendo anche la necessità dell'ampli in caso di cuffia dinamica (con l'hd800 pensavo al classico Lehmann BCL, però sarebbe tutto da ascoltare e mi sembra un'impresa quasi impossibile) oltre ad eventuale ricablaggio.

1. Andare da Acustica ed ascoltare il possibile (lo faro')
    2. Comprare alla cieca Stax 507 + 323 e sperare di non aver perso un somma così ingente.
    3. Cercare di ascoltare la Sennheiser HD800 (impresa forse più facile della Stax) o comprarla alla cieca (vedi rischio sopra).
    4. Inutile dirlo, rimanere con la HD600 ed eventualmente curare il resto della catena (ampli cuffia, sorgente).

Dopo la visita ad Acustica vediamo cosa succede.

Grazie a tutti, da cuffiofilo continuerò a seguirvi indipendentemente da quello che avrò in testa.

mitico Gianni.
    per sicuto trovi audiotechnica e bayerdinamic, e quasi sicuramente ultrasone e akg.
    ricordo una omega in bellavista sullo scafale sopra il bancone, probabilmente avranno anche una 507, sul driver non ci scommetterei.
    ripeto, io andrei su una at 900, una ultrasone pro 900 o una bd.
    sono tutti carichi piuttosto semplici, ci metti dietro un amplino appena appena decente, docet, project, rega, magari con uno upgrade alla alimentazione, risparmi quasi 2000 euro, che di sto periodo male non fa, e vivi felice.
    trovare un driver per la hd 600 non e impresa semplicissima e soprattutto economica e te lo dico da pluriennale possessore.
    nel caso decida per questa via, il consiglio migliore e un integrato semivintage *nad su tutti, ma rotel e via dicendo vanno benissimo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03 2012, 15:32

fpsoft ha scritto:

.
    non ti fissare con questa cuffia.
    ci sono vie piú corte per essere felici
    fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fpsoft Mer Ago 08 2012, 00:44

Sono andato da Acustica: avevano due Beyerdynamic ed una Audio Technica (se non ricordo male ATH-AD1000), comunque con range di prezzo intorno o inferiore a quello della mia Sennheiser HD600.

Audio Technica uscita vincitrice, ma rispetto alla mia HD600 pecca di bassi e la trovo un po' aspra. In ogni caso cio' che cercavo non l'ho trovato, ossia cuffie veramente serie al pari degli altri apparecchi da loro trattati (mi sono sciacquato un po' gli occhi, veramente altissimo livello). Onestamente sulle cuffie non ho trovato molta collaborazione... peccato che Gianni Barlabà fosse in ferie. Comunque le cuffie disponibili erano quelle, no Grado - Sennheiser, men che meno Stax.

Sono poi andato da una mia vecchia conoscenza (negozio in centro di Bari, 20 anni fa ho ascoltato lì diverse Sennheiser-Koss-Sony) con il quale ho parlato amabilmente per circa due ore di cuffie e tutto il mondo intorno (ampli per cuffia, mi ha consigliato Musical Fidelity). Ho preso appuntamento per settembre-ottobre per un ascolto della HD800 che ha intenzione di ordinare per demo negozio (comprendo che non mi devo fossilizzare sulla HD800, ma è per me necessario ascoltarla). In ogni caso mi sono sentito considerato e sono state due ore veramente piacevoli.

Comunque in attesa di ascoltare la Stax 570 (troverò il modo). Grazie, vi farò sapere.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 03:52