alanford ha scritto:
cedevolezza 14 a 10hz
Beh a 14 di cedevolezza sei a 6.5 Hertz...
Ma quello che intendevo è semplicemente, fai attenzione alla massa del braccio.
Pietro
alanford ha scritto:
cedevolezza 14 a 10hz
Edmond ha scritto:Siete in grado di percepire differenze soniche fra le due realtà, oppure fate riferimento al tam-tam dell'hi-fi??? Perchè se siete in grado di percepirle, ok, ma altrimenti.......... Io, personalmente, ritengo che quando si ricade nell'intervallo 6-11 Hz, le cose vanno sempre bene, perchè non ci sono controindicazioni tecniche reali........ Se poi ci facciamo delle pippe oniriche, allora le cose cambiano.........
Io, personalmente, non mi sono MAI accorto in 40 anni di differenze soniche di nessun tipo, divertendomi a modificare le frequenze proprie del sistema di riproduzione (a parità di braccio e di testina, modificando il peso dello shell)............ Certo che se confronto sistemi diversi, magari me ne accorgo.............Basta fare la prova modificando la massa in modo tale da portare la FR da 10 a 9 Hertz per accorgersene (a 8 e a 7 poi...).
Ciao Carlo,Nessuno discuterà del fatto che anche a 7 o 6 Hz si possano ottenere buoni risultati ma se gli studi condotti sinora rivelano che la Fr ideale è 10 Hz, non vedo nulla di mare nel pensare che, allontanandosi da tale frequenza, le prestazioni dell'insieme GiraLP non saranno ottimali.
Edmond ha scritto:
Trovo che, dal punto di vista del deterioramento sonico, siano invece realmente inaccettabili collocazioni sbagliate del giradischi rispetto ai diffusori, fissaggi a parete su tavolati molto più elastici dei pavimenti, basi risonanti, e via andare, condizioni che si vedono a migliaia nelle varie installazioni
scusa Pietropepe57 ha scritto:Attenzione a non esagerare con le masse:
16,8 grammi lo shell + 10 di testina + 1 circa di vitine siamo già a 28 grammi......
Insomma...
con un braccio di massa 15 grammi saremmo a 43 grammi e se la testina ha bassa cedevolezza, tipo 12 a 10 Hertz...
la FR scende a 7 Hertz....quasi inaccettabile.
Ciao!
Pietro
alanford ha scritto:
scusa Pietro
c'e' qualcosa che non mi convince
il fr 24 mk2 ha una massa di 14 gr, almeno cosi' dichiara un autorevole venditore giapponese
mi insegni che la massa del braccio normalmente include anche lo shell originale FR che a me non pare leggerissimo
Guido che ha il fr 24 potrebbe illuminarci in materia, visto che possiede tal braccio
Insomma, ho l'impressione che il fr 24 mk2 abbia un massa di gran lunga inferiore ai 14 gr ed in tal caso
Edmond ha scritto:
Io, personalmente, non mi sono MAI accorto in 40 anni di differenze soniche di nessun tipo, divertendomi a modificare le frequenze proprie del sistema di riproduzione (a parità di braccio e di testina, modificando il peso dello shell)............ Certo che se confronto sistemi diversi, magari me ne accorgo.............
In compenso ho trovato più problemi di risonanze strane con FR spostate verso i 10-12 Hz, piuttosto che non verso i 6-7, con simpatici sbacchettamenti della testina...... Sono d'accordo che si VEDA ma che si SENTA.................
Il fatto che un produttore di bracci si preoccupi del problema, è doveroso ma non significativo del deterioramento delle prestazioni in caso di accoppiamenti non perfetti............
Che il problema sia noto da tempo, sono d'accordo, infatti la scelta di centrare le frequenze di risonanza nell'intervallo 6-12 Hz è storia vecchia quanto me, almeno..... Ma diamo la giusta dimensione al problema, almeno per definirlo un problema sonico o meccanico......... Certo, se uno passa il tempo a provare dischi test.........
altrimenti che facciamo???Edmond ha scritto:
Va anche detto che in pochi hanno le possibilità economiche per poter scegliere il braccio giusto per la testina giusta, e viceversa.......... Molti riescono ad avere combinazioni che possono non essere l'ottimale per la testina in gioco...............
Per tutti loro credo che sia doveroso informarli sulla questione tecnica teorica, spiegarne le implicazioni, descrivere la possibilità di rischio e lasciarli scegliere, non credi??? Senza demonizzazioni di sorta...........
Edmond ha scritto:Ho da parte vecchissimi documenti Ortofon che parlano di questi intervalli (in realtà di intervalli 6-9 Hz)..............
Beh sai una volta date le masse in gioco, pur con basse cedevolezze, non riuscivano a ottenere FR più elevate. Forse tendevano a fare di necessità virtù
Va anche detto che in pochi hanno le possibilità economiche per poter scegliere il braccio giusto per la testina giusta, e viceversa.......... Molti riescono ad avere combinazioni che possono non essere l'ottimale per la testina in gioco...............
Per tutti loro credo che sia doveroso informarli sulla questione tecnica teorica, spiegarne le implicazioni, descrivere la possibilità di rischio e lasciarli scegliere, non credi??? Senza demonizzazioni di sorta...........
Una volta che si ha un braccio ed una testina, credo che le possibilità di modificare qualcosa che non sia lo shell sia abbastanza macchinoso..........Per prima cosa si può cercare di porre rimedio con vari accorgimenti ed interventi sul braccio, sullo shell e sulla testina gratuiti o quasi e muovendo in su (meno) ed in giù (+ facilmente) la FR.
Edmond ha scritto:
Una volta che si ha un braccio ed una testina, credo che le possibilità di modificare qualcosa che non sia lo shell sia abbastanza macchinoso..........
Edmond ha scritto:Diciamo che vanno bene la 1) e la 2), la 3) e la 4) mi paiono vagamente drastiche..................
pepe57 ha scritto:
@ Gian: di liquida non ci capisco un' H!
carloc ha scritto:
Ti aspetto a casa.....in 5 minuti sarai in grado di usare la liquida.
P.S.
Non sto scherzando...;)
Guido ha scritto:Mi trovo in vacanza e quindi non posso essere preciso. Ho tutto a Milano.
Lo shell dell'FR 24 è leggerissimo Lo shell dell'FR24 veniva fornito con una piastrina di piombo da interporre fra la testina per aumentarne la massa, se necessario.
Saluti Guido
come detto, non posso essere preciso in quanto sono in ferie.alanford ha scritto:
Guido
leggero quanto? 3 grammi, 4 grammi, 5 grammi.......
eppoi il contrappeso della FR 24 regge 26/27 grammi dello shell+ testina?
Guido ha scritto:
come detto, non posso essere preciso in quanto sono in ferie.
Ad ogni modo l'FR è dotato di una serie di tre contrappesi che addirittura all'occorenza si possono assommare mettendone due (mai successo).
Quindi ne deduco che non ci sarebbero problemi, ma per esserne sicuro dovrei essere a Milano.
Io allora montavo la FR1 MK2 che era una delle testine più pesanti e la usavo con la piastrina di piombo.
Ogni tanto rientro e se ti interessa possiamo incontrarci.
Guido
Te lo da col suo shell?alanford ha scritto:
scusami se ti ho pressato
ho trovato un Fr 24 mk2 ad un prezzo che a me non pare esagerato pero' prima di prenderlo vorrei essere sicuro che vada bene con il mio shell (ortofon lh9000) e la mia testina ortofon da 10 gr
appena puoi fammi sapere
grazie