Da Cricetone Mar Lug 10 2012, 12:38
Thevoice ha scritto:Partendo da una frase letta in giro.
"Non abbiamo deciso il prezzo che, sicuramente svincolato da qualsiasi marketing, corrisponderà al suo valore intrinseco, sia esso acustico che sostanziale."
il valore non è un prezzo quindi cosa vorrà dire secondo voi "valore acustico" ?
può il valore acustico diventare un prezzo ?
e se si, chi determina il valore acustico e gli attribuisce un prezzo ?
Bye
Piccola opinione di un criceto:il prezzo verrà fissato a seconda di quanto pubblico potenziale riesce a raccogliere dopo ben 22 pagine di megaspottone che hanno gia scritto...
Il valore intrinseco è una cosa assurda quando ci si riferisce ad un prodotto comunque con molte parti di origine industriale,mica si tratta di un oggetto artistico o di un prodotto avente caratteristiche uniche o che è possibile produre in serie limitatissima come alcuni cibi.Si tratta solo di un prodotto i cui numeri di produzione dipendono esclusivamente dalle potenzialità aziendali,non è che se lo stesso prodotto lo realizza un'azienda che piu di 100 pezzi al mese non riesce a farne(o a venderne),e se la stessa cosa la realizza una multinazionale che te ne fa 100mila uguali,cambia di valore.
e poi si sa che un'azienda quando nasce deve subito decidere la fascia di mercato su cui concentrarsi,e gia tale fascia definirà tutti i loro prezzi.Se ad esempio mark levinson ed arcam producessero lo stesso identico prodotto,ML dovrebbe venderlo a 15mila euro,arcam a 1200euro,proprio eprchè quelle son le fasce commerciali su cui si orientano.Se entrambe le marche tale oggetto lo vendessero ad 8mila euro,arcam non ne venderebbe neanche un pezzo,mark levinson forse qualcuno si,certo chi lo comprerebbe il ML farebbe un pò la figura del "poveraccio" o dell'"arrivista" che pur di avere un marchio blasonato accetta di prendere l'entry level scarsino di un blasone,quando con la stessa cifra magari prenderebbe un prodotto con caratteristiche eccellenti di marche meno blasonate.Certo è che se entrabe la marche iniziassero a vendere oggetti con prezzo molto al di fuori della loro fascia commerciale,potrebbero creare danni economici alla vendite dei loro prodotti di prezzo congruo alla loro fascia,perchè se qualcunoc he conosci i marchi ma non i prezzi,quando vede l'arcam lo valuta 1000-2000euro pure che ne costa 8mila,quando vede il ML lo valuta 20mila,solo che se poi ML iniziasse a produrre oggetti economici correrebbe il rischio di affossare le vendite di quelli top,perchè se uno vuole spendere i classici 20mila euro per un ampli di mark levinson,permetti che gli darebbe fastidio vedere altri che dicono di in giro di avere una mpli dello stesso marchio,che magari hanno pagato 5000,ma tutti pensano che ne costi 20mila solo eprchè ancora non sanno che ora ML produce pure cose entry level?Proprio epr questo aziende come teac e pioneer volendo vendere prodotti ultracostosi,hanno creato i marchi esoteric e tad,perchè pochi comprerebbero un teac da 30mila euro,e nessuno un diffusore pioneer da 60mila euro.
spero di non essere stato contorto