Da Lupo63 Dom Lug 08 2012, 09:40
Bene, siamo giunti all'ultima puntata di questa sfida “giurassica”.
Dal mio impianto ieri sera sono passati Diana Krall, Freddy Cole,Michel Petrucciani,Antonio Forcione,Alan Parson e Pink Floyd …. insieme al mio amico audiofilo. abbiamo emesso il verdetto finale.
Le 5002 sono diffusori timbricamente corretti,neutri , molto trasparenti e definiti in alto....insomma tanti pro e quasi nessun contro...”quasi” perchè una pecca ce l'hanno : non hanno l'uovo fritto. Eh si devo dire che la capacità del TW delle New Loudspeaker di materializzare la scena davanti agli occhi e alle orecchie dei presenti è assolutamente incredibile, con il pianoforte offre una ricostruzione della scena che lascia basiti e le voci(soprattutto quelle maschili)godono di una presenza che le 5002 invece non riescono a raggiungere.
La ricostruzione dell'immagine sonora con le 5002 è sempre più “piccola” più bassa ,come se fosse compressa, non saprei come spiegare..con le 5002 la musica esce dal diffusore mentre le NL si smaterializzano maggiormente e la musica sembra provenire direttamente dall'ambiente.
Azzardo un paio di considerazioni tecnico-storiche poi magari Guido e Flavio Audist mi correggeranno se sbaglio... secondo me la spiegazione è data dal fatto che l'adozione del TW a cupola delle 5002 ha costretto Advent ad adottare un xover con taglio più ripido a causa della scarsa propensione del TW a scendere in frequenza, cosa che invece riesce decisamente meglio all'uovo fritto e che permise di usare il tradizionale xover con taglio morbido(-6db) che permette al TW di concorrere alla riproduzione di una gamma di frequenze un po' più estesa verso il basso con i benefici effetti che abbiamo potuto ascoltare,il netto vantaggio con le voci maschili potrebbe essere la prova di ciò, per quanto riguarda il vantaggio che il TW a cupola dovrebbe avere dai 15/16 khz in poi francamente noi poveri umani non l'abbiamo percepito.
La qui presente prova di ascolto è il frutto di un lavoro svolto con amore nel tentare di avvicinare i soggetti quanto più possibile alla configurazione originale e di metterli sullo stesso piano(cavi e supporti), non ha la pretesa di essere un verdetto insindacabile anche perchè i diffusori hanno più di 30 anni e,per quanto economica, la componentistica dei rispettivi xover non è quella originale e,in ultima analisi, le differenze non sono state poi così ecclatanti lasciando quindi spazio per differenti valutazioni di carattere soggettivo..
Per concludere credo che Guido e Flavio avessero ottimi motivi per essere scettici circa il nuovo TW e da ciò che ho ascoltato credo di poter tranquillamente affermare che l'uovo fritto sia stato pensionato troppo presto,vittima di quelle riviste che a partire dai primissimi anni 80 privilegiavano le rilevazioni strumentali all' ascolto vero e proprio ad es. Audiovisione di quegli anni
spero di non avervi annoiato troppo per me è stata comunque una bella avventura
un caloroso saluto a chi ne ha seguito gli sviluppi senza addormentarsi
Antonio