Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale

Lupo63
    Advent Doped

Numero di messaggi : 374

Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Empty Re: Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale

Messaggio Da Lupo63 Gio Lug 05 2012, 22:46

Guido ha scritto:
    Sono curioso di sapere che cosa potete sentire di differenze.
    Guido
    ciao Guido
    di sicuro non percepiremo quei 4khz di estensione in più del nuovo tweeter Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 650957 anche perchè, sia io che il mio amico, siamo sulla soglia dei 50 e ci sentiremmo già miracolati se le nostre orecchie arrivassero ai 15khz Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 316341
    a presto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Empty Re: Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale

Messaggio Da Massimo Ven Lug 06 2012, 00:09

Sembrerà assurdo ma non è solo con le orecchie che si percepiscono le alte frequenze, ad una certa età subentra la psico-acustica il cervello ricostruisce quello che manca, basandosi su ricordi di un derterminato suono, però pretende un imput iniziale, mancando questo la nostra memoria non riesce a ricostruire nulla. Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 60777 Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 60777 Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 60777
    Poi sappiamo bene che determinate frequenze contribuiscono all'ampiezza del palcoscenico virtuale. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Dark_s11Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Firma_11Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Firma_12
    Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Buggd111
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Sab Lug 07 2012, 16:02

Guido ha scritto:ripesco nei più reconditi ricordi.....
    quando l'Advent ci presentò la 5002 che prendeva il posto della New Loudspeaker, noi eravamo molto dubbiosi.

cut...

Vennero apposta dagli USA per dimostrarci........che non suonava peggio.

cut...

Sono curioso di sapere che cosa potete sentire di differenze.
    Guido
    Ho sempre avuto il pallino della Paleontologia Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 921419 affraid e questa tua frase ha acceso in me il fuoco sacro della ricerca...Allora mi sono fatto la seguente domanda:
    MA CHE SENSO HA un confronto fra una 5002 solamente ricablata e ricappata(in economia) e una NL idem c.s. Ma con Mundorf supreme?
    Ieri sera ho sostituito i Mundorf con dei poverissimi Obbligato e ho ripristinato il valore originale(1ohm) della res in serie alll'uovo fritto.Dall'ascolto emerge CHIARAMENTE che:

Non vale assolutamente la pena, anzi è controproducente, spendere capitali per ricappare diffusori vintage Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 33910 (perlomeno non per le Advent) capito Geronimo? sunny

le NL ora sono fantastiche evidentemente le orecchie si adattano e ci voleva un confronto diretto con le 5002 per capire che le NL alla lunga erano fastidiose e troppo aggressive in gamma media e alta. Ho letteralmente buttato circa 120 eurozzi per dei Mundorf che sicuramente saranno eccellenti condensatori ma evidentemente hanno parametri che mal si addicono al semplicissimo progetto originario del crossover Advent che magari, che ne so,avrebbe funzionato ancora meglio con gli elettrolitici originali se fossero stati nuovi(impossibile da verificare).
    Senz'altro qualcuno di voi sorriderà leggendo queste cose che già sapeva, ma per me è una scoperta...non si finisce mai di imparare, sulla propria pelle

Questo è tutto,per ora, entro domani dovrei riuscire a organizzare questo confronto che ormai è ad armi pari...o quasi
    vi aggiorno anzi.... vi annoio Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 999153

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Sab Lug 07 2012, 16:30

Lupo63 ha scritto:
    Ieri sera ho sostituito i Mundorf con dei poverissimi Obbligato e ho ripristinato il valore originale(1ohm) della res in serie alll'uovo fritto.Dall'ascolto emerge CHIARAMENTE che:

Non vale assolutamente la pena, anzi è controproducente, spendere capitali per ricappare diffusori vintage Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 33910 (perlomeno non per le Advent) capito Geronimo? sunny

Sono d'accordo Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 704751 , mai avuta questa intenzione Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 33910

Degli Obbligato se ne è parlato qui Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 285880

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t6514-obbligato-gold-premium-warnig-warning-warning?highlight=obbligato

Lupo63 ha scritto:

le NL ora sono fantastiche evidentemente le orecchie si adattano e ci voleva un confronto diretto con le 5002 per capire che le NL alla lunga erano fastidiose e troppo aggressive in gamma media e alta. Ho letteralmente buttato circa 120 eurozzi per dei Mundorf che sicuramente saranno eccellenti condensatori ma evidentemente hanno parametri che mal si addicono al semplicissimo progetto originario del crossover Advent che magari, che ne so,avrebbe funzionato ancora meglio con gli elettrolitici originali se fossero stati nuovi(impossibile da verificare).

Il mio timore è proprio che il cambio condensatori sia deleterio e sortisca un suono sbilanciato e aspro sulle alte frequenze.

Per questo vorrei provare anche dei carta/olio buoni ma non costosi così da avere due alternative fra cui scegliere Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 285880
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Dom Lug 08 2012, 09:38

foto dei contendenti

[img]Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 P7080010[/img]

[img]Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 P7080011[/img]
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Dom Lug 08 2012, 09:40

Bene, siamo giunti all'ultima puntata di questa sfida “giurassica”.
    Dal mio impianto ieri sera sono passati Diana Krall, Freddy Cole,Michel Petrucciani,Antonio Forcione,Alan Parson e Pink Floyd …. insieme al mio amico audiofilo. abbiamo emesso il verdetto finale.
    Le 5002 sono diffusori timbricamente corretti,neutri , molto trasparenti e definiti in alto....insomma tanti pro e quasi nessun contro...”quasi” perchè una pecca ce l'hanno : non hanno l'uovo fritto. Eh si devo dire che la capacità del TW delle New Loudspeaker di materializzare la scena davanti agli occhi e alle orecchie dei presenti è assolutamente incredibile, con il pianoforte offre una ricostruzione della scena che lascia basiti e le voci(soprattutto quelle maschili)godono di una presenza che le 5002 invece non riescono a raggiungere.
    La ricostruzione dell'immagine sonora con le 5002 è sempre più “piccola” più bassa ,come se fosse compressa, non saprei come spiegare..con le 5002 la musica esce dal diffusore mentre le NL si smaterializzano maggiormente e la musica sembra provenire direttamente dall'ambiente.
    Azzardo un paio di considerazioni tecnico-storiche poi magari Guido e Flavio Audist mi correggeranno se sbaglio... secondo me la spiegazione è data dal fatto che l'adozione del TW a cupola delle 5002 ha costretto Advent ad adottare un xover con taglio più ripido a causa della scarsa propensione del TW a scendere in frequenza, cosa che invece riesce decisamente meglio all'uovo fritto e che permise di usare il tradizionale xover con taglio morbido(-6db) che permette al TW di concorrere alla riproduzione di una gamma di frequenze un po' più estesa verso il basso con i benefici effetti che abbiamo potuto ascoltare,il netto vantaggio con le voci maschili potrebbe essere la prova di ciò, per quanto riguarda il vantaggio che il TW a cupola dovrebbe avere dai 15/16 khz in poi francamente noi poveri umani non l'abbiamo percepito.
    La qui presente prova di ascolto è il frutto di un lavoro svolto con amore nel tentare di avvicinare i soggetti quanto più possibile alla configurazione originale e di metterli sullo stesso piano(cavi e supporti), non ha la pretesa di essere un verdetto insindacabile anche perchè i diffusori hanno più di 30 anni e,per quanto economica, la componentistica dei rispettivi xover non è quella originale e,in ultima analisi, le differenze non sono state poi così ecclatanti lasciando quindi spazio per differenti valutazioni di carattere soggettivo..
    Per concludere credo che Guido e Flavio avessero ottimi motivi per essere scettici circa il nuovo TW e da ciò che ho ascoltato credo di poter tranquillamente affermare che l'uovo fritto sia stato pensionato troppo presto,vittima di quelle riviste che a partire dai primissimi anni 80 privilegiavano le rilevazioni strumentali all' ascolto vero e proprio ad es. Audiovisione di quegli anni

spero di non avervi annoiato troppo per me è stata comunque una bella avventura
    un caloroso saluto a chi ne ha seguito gli sviluppi senza addormentarsi
    Antonio

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Dom Lug 08 2012, 12:35

Ottima disamina Lupo applausi

Insomma, mi toccherà cercare anche una coppia di NL Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 650957

Ultima modifica di Geronimo il Dom Lug 08 2012, 15:08 - modificato 1 volta.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 770

Messaggio Da Guido Dom Lug 08 2012, 14:01

@Flavio e Guido se per caso vi venisse voglia di fare un ascolto revival dei vecchi tempi non esitate a farmelo sapere, anch'io sono di Milano...se vi va organizziamo senza problemi..
    -------------------------------------

ciao Lupo
    complimenti.......
    ti prendo in parola; organizziamo un ascolto quando puoi. cheers Magari porto qualcosa di mio.
    Guido

Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Dom Lug 08 2012, 17:18

Guido ha scritto: organizziamo un ascolto quando puoi. cheers Magari porto qualcosa di mio.
    Guido
    quando vuoi....ti mando il mio cell in pm
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 373

Messaggio Da flavio@sanders Lun Lug 09 2012, 08:35

Lupo63 ha scritto:
    ..........................
    spero di non avervi annoiato troppo per me è stata comunque una bella avventura
    un caloroso saluto a chi ne ha seguito gli sviluppi senza addormentarsi
    Antonio

Grazie Antonio,

splendido lavoro e lettura molto interessante, come sai condivido quanto da te affermato,
    a mio avviso la tua analisi è stata molto dettagliata e precisa
    applausi applausi applausi

Ciao, Flavio

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Guido Mar Lug 17 2012, 21:21

Cavolo!
    Sono stato dal Lupo ed ho ascoltato con cura le Advent 5002 e le Advent Loudspeaker.
    Sono passati tanti anni e non me le ricordavo.....
    Che suono, che dinamica, che trasparenza,che bassi applausi
    grazie che ne abbiamo vendute tante sunny sunny
    erano la dannazione dei concorrenti di allora e c'era una ragione.
    Sono sicuro che Lupo sarà disponibile anche per qualche altro interessato perchè nonostante gli anni le Advent si rivelano ancora validissime.
    Guido

Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Mer Lug 18 2012, 09:57

Guido ha scritto:
    Sono stato dal Lupo ed ho ascoltato con cura le Advent 5002 e le Advent Loudspeaker.
    direi che abbiamo passato una bella oretta e ci siamo anche entrambi emozionati durante l'ascolto, ho visto la faccia che hai fatto quando ti ho mostrato i 2 TW uovo fritto che tengo di scorta Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 921419

Da ciò che mi hai detto durante gli ascolti mi pare che tu sia d'accordo con me nel sancire la vittoria della New Loudspeker sulla 5002

Guido ha scritto:Sono sicuro che Lupo sarà disponibile anche per qualche altro interessato
    assolutamente si ..

Grazie agli aneddoti che Guido, da vero appassionato,mi ha raccontato con dovizia di particolari durante l'ascolto, ho fatto un bagno nel passato

grazie di essere venuto: è stato un onore cheers
    mario60
    mario60
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Le mie "nuove" Advent 5002 Report Finale - Pagina 2 Empty advent 5002

Messaggio Da mario60 Mer Set 05 2012, 17:38

Ciao a tutti, sono nuovo e assolutamente inesperto dei forum. Mi sono iscritto dopo aver letto l'interessantissimo forum sulle Advent 5002 tra Lupo63, Guido ecc. Anch'io ho un paio di Advent 5002 da una trentina d'anni che ho amato tantissimo; vorrei farle "rinascere", a cominciare dalla ribordatura, ormai indispensabile. Ho già fatto una ricerca su internet e tirato giù qualche indirizzo. Voi che siete esperti, tanto da operare direttamente, mi potreste dare qualche consiglio? Anch'io abito a Milano: chi è il più affidabile? Vale eventualmente la pena di fare qualche km in più per rivolgersi a qualcuno davvero "speciale"? A parte la sostituzione del foam, ci sono altre operazioni che ritenete assolutamente indispensabili per un miglioramento netto delle prestazioni? Spero di non aver fatto errori, ma è il mio primo post. Grazie a tutti e ciao
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Guido Mer Set 05 2012, 18:58

mario60 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e assolutamente inesperto dei forum. Mi sono iscritto dopo aver letto l'interessantissimo forum sulle Advent 5002 tra Lupo63, Guido ecc. Anch'io ho un paio di Advent 5002 da una trentina d'anni che ho amato tantissimo; vorrei farle "rinascere", a cominciare dalla ribordatura, ormai indispensabile. Ho già fatto una ricerca su internet e tirato giù qualche indirizzo. Voi che siete esperti, tanto da operare direttamente, mi potreste dare qualche consiglio? Anch'io abito a Milano: chi è il più affidabile? Vale eventualmente la pena di fare qualche km in più per rivolgersi a qualcuno davvero "speciale"? A parte la sostituzione del foam, ci sono altre operazioni che ritenete assolutamente indispensabili per un miglioramento netto delle prestazioni? Spero di non aver fatto errori, ma è il mio primo post. Grazie a tutti e ciao
    Prima di tutto benvenuto Mario60
    Come tutti i vecchi possessori di Advent, anche tu sai apprezzare un buon diffusore che nonostatnte gli anni sta ancora sulla cresta senza riverenze verso gli ultimi arrivati.
    Tientele strette e sistemale a dovere che ti potranno dare ancora delle belle soddisfazioni.
    A Milano io conosco il Carlone che sta in viale Romagna 37 tel. 02/70635345.
    E' bravo, ma non devi avere fretta.
    Ciao Guido

mario60
    mario60
    Member
    Member

Messaggio Da mario60 Mer Set 05 2012, 19:31

Guido ha scritto:
    Prima di tutto benvenuto Mario60
    Come tutti i vecchi possessori di Advent, anche tu sai apprezzare un buon diffusore che nonostatnte gli anni sta ancora sulla cresta senza riverenze verso gli ultimi arrivati.
    Tientele strette e sistemale a dovere che ti potranno dare ancora delle belle soddisfazioni.
    A Milano io conosco il Carlone che sta in viale Romagna 37 tel. 02/70635345.
    E' bravo, ma non devi avere fretta.
    Ciao Guido

Ciao Guido, grazie per la tua risposta! Vorrei davvero metterle in mani sicure...contatterò il Carlone per un preventivo. Hai notizie su HiFi Club di viale Bacchiglione o di Riky Chiesa di Cornaredo? Grazie ancora e ciao. Mario
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

Messaggio Da Lupo63 Mer Set 05 2012, 19:35

mario60 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e assolutamente inesperto dei forum. Mi sono iscritto dopo aver letto l'interessantissimo forum sulle Advent 5002 tra Lupo63, Guido ecc. Anch'io ho un paio di Advent 5002 da una trentina d'anni che ho amato tantissimo; vorrei farle "rinascere", a cominciare dalla ribordatura, ormai indispensabile. Ho già fatto una ricerca su internet e tirato giù qualche indirizzo. Voi che siete esperti, tanto da operare direttamente, mi potreste dare qualche consiglio? Anch'io abito a Milano: chi è il più affidabile? Vale eventualmente la pena di fare qualche km in più per rivolgersi a qualcuno davvero "speciale"? A parte la sostituzione del foam, ci sono altre operazioni che ritenete assolutamente indispensabili per un miglioramento netto delle prestazioni? Spero di non aver fatto errori, ma è il mio primo post. Grazie a tutti e ciao
    ciao e benvenuto
    innanzitutto vorrei dire sono orgoglioso di aver dato un piccolo contribuito nel far conoscere quell'oasi di pace che è questo forum, vedrai che ti troverai bene qui..per tornare in tema la ribordatura falla fare tranquillamente da Carlone che oltretutto ha lì anche i wf delle mie advent/1 da un pò, quindi cerca di avere pazienza magari chiamalo e digli di iniziare a ordinare il ricambio,digli pure che i wf sono identici a quelli che ha già lì, la spesa credo si aggiri sui 70/80 eur la coppia circa, in seguito potrai provvedere alla sostituzione dei condensatori ma,se leggi bene il thread, scoprirai che non vale la pena spendere troppo direi che 20/25 eur in totale sono più che sufficienti. se ti serve una mano o qualche consiglio in particolare non esitare a mandarmi un pm che ti faccio avere il mio cell così rendiamo le cose più semplici
    un saluto

Member
    Member

Messaggio Da mario60 Gio Set 06 2012, 15:39

Lupo63 ha scritto:
    ciao e benvenuto
    innanzitutto vorrei dire sono orgoglioso di aver dato un piccolo contribuito nel far conoscere quell'oasi di pace che è questo forum, vedrai che ti troverai bene qui..per tornare in tema la ribordatura falla fare tranquillamente da Carlone che oltretutto ha lì anche i wf delle mie advent/1 da un pò, quindi cerca di avere pazienza magari chiamalo e digli di iniziare a ordinare il ricambio,digli pure che i wf sono identici a quelli che ha già lì, la spesa credo si aggiri sui 70/80 eur la coppia circa, in seguito potrai provvedere alla sostituzione dei condensatori ma,se leggi bene il thread, scoprirai che non vale la pena spendere troppo direi che 20/25 eur in totale sono più che sufficienti. se ti serve una mano o qualche consiglio in particolare non esitare a mandarmi un pm che ti faccio avere il mio cell così rendiamo le cose più semplici
    un saluto
    Ciao Lupo63, grazie anche a te per la pronta risposta! Devo ringraziarti anche per tutto quello che hai scritto sulle 5002 ecc: mi è stato davvero utilissimo. Ora provo a mandarti un pm, sperando di non disturbarti. Ciao Mario60

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 02:01