Questa mattina sono andato dal mio negoziante di fiducia(Milano) dove avevo parcheggiato le mie Advent 5002 ritirate a mano a Genova pagate la stratosferica cifra di 200eur, tra l’altro erano appena state ribordate a regola d’arte..
Finalmente abbiamo avuto il tempo di testarle con attenzione.
Supporti altezza 60cm a meno di 10cm dalla parete
Amplificatore Nad M3
Cdp Marantz 6004
Saletta 2 di circa 25/30mq
Abbiamo iniziato gli ascolti con uno stupendo pianoforte che ha permesso di apprezzare la definizione della scena sonora. Poi abbiamo proseguito con l’organo di Bach….. stupefacente! Una sensazione fisica allo stomaco alla quale non siamo più abituati con i wooferini odierni, sembrava che ci fosse collegato un sub.
Il Cd era un Cd test della XLO….non vi dico poi il pezzo di Jazz che abbiamo ascoltato con sax,tromba etc.
Il bello è che il mio negoziante(inizialmente scettico) a un certo punto aveva paura ad alzare il volume del M3(180w/canale), probabilmente non conosceva l’eccellente tenuta in potenza delle Advent , sta di fatto che abbiamo terminato gli ascolti a circa +2db della manopola del volume senza che le 5002 avessero dato alcun segno di cedimento. La pressione sonora era veramente da infarto e la qualità indiscutibile, eravamo presenti in 3 e, a parte il sottoscritto(ovviamente partigiano), sia il mio negoziante che l’altro esperto presente erano concordi nel giudicarle stupefacenti, ovviamente tenendo conto dell’età delle 5002 (30anni)
La cosa che secondo me le svantaggia nei confronti dei diffusori odierni è la maggiore difficoltà di collocazione negli ambienti moderni, in teoria sarebbero diffusori da libreria ma sono belle grosse e trovare una libreria dove incastonarle non è impresa facile quindi bisogna giocare con l’altezza e la distanza dalla parete di fondo, i supporti da 60cm utilizzati per il test sono un po’ altini e stamane ne ho acquistati un paio da 40cm, grazie anche ai consigli di Geronimo che per le sue 4002(identiche ma più piccole) ha utilizzato h35cm
La settimana prossima sostituisco i condensatori del crossover e poi me le porto a casa
Ultima modifica di Lupo63 il Dom Lug 08 2012, 09:33 - modificato 1 volta.