Da domenico pizzamiglio Dom Apr 07 2013, 14:03
Oldies but goldies!
Il ritorno alle "jeunesse". Ma con qualche contaminazione moderna (ampli e sinto, con lucine poco anni 70).
Un ritorno alla gioventù nell'ascolto delle Advent, con un suono diverso da quel che ricordavo: con il mio sistema di allora (Nad 60, Thorens TD 145 e Shure M95 ED II) non suonavano come le ho ascoltate l'altra sera.
Preferenze? Si il Pioneer DD rigido con la Dynavector: quello che ha dato il risultato timbrico più "corretto", ovviamente in unione al resto. Eccellente anche il Pionner flottante con la Benz, con solo una sottolineatura della gamma acuta.
Bello il suono anche con l'Aiwa e la 103; ma il taglio conico della puntina lascia indietro qualche particolare che invece è ben evidente e piacevolmente integrato con il resto nell'uso con il Pioneer e la Dynavector.
Insomma, come sempre non è tanto il mezzo (purché sia almeno buono) quanto la sensibilità di chi assembla l'impianto che ora della fine dà il risultato. E a casa di Antonio si ascolta tutto e bene; che sia Stravinski o Mozart, che sia Chris Rea o i Supertramp. Abbastanza impressionante, poi, il doppio sistema Advent che offre un muro di suono nel quale però il resto dei componenti permette di discernere piani sonori e posizionamento degli strumenti.
Insomma, bel lavoro Antonio e piacevole serata.
A presto
Do