La questione è molto controversa Ernesto.
Io non mi ritengo un esperto di cavi nel senso classico,quello che immagini tu.
Perchè il cavo teoricamente è la cosa più banale che ci sia.
E anzi proprio questo è uno dei motivi per cui ho iniziato ad occuparmene, conscio dei miei limiti.
Il fatto è che secondo me non c'è corrispondenza fra quello che si ascolta e quello che la teoria prevede e se le cose stanno così,e nella misura in cui ho progettato e costruito migliaia di cavi,in tal senso posso considerarmi "un esperto".
E in quanto tale mi basta poco per capire quando ne incontro un altro, come ad esempio Fred,anche quando non c'è una perfetta identità di vedute,come è giusto che sia ,quando ci si muove in un campo per lo più empirico,molto empirico ad oggi,almeno secondo me.
Questo non vuol dire che io mi muova del tutto a caso,nè che io possa dire tutto quello che faccio.
Posso magari dichiararmi dispiaciuto del fatto che quei piccoli consigli sui quali mi sbilancio a volte,tratti dalla mia esperienza,vengono sempre snobbati...perchè gli audiofili si aspettano sempre riferimenti e puntelli scientifici ai consigli dati,compresi quelli per gli acquisti,a conferma della serietà del consiglio.
Ma ne sò abbastanza per capire che i riferimenti scientifici dati,compresi quelli messi nero su bianco sui brevetti relativi ai cavi,non reggono ad una attenta disanima,e si capisce che ci si sforza di dire qualcosa di scientifico solo perchè il pubblico pagante,anche se non tutto,se lo aspetta.
In effetti poi non c'è neanche bisogno di brevetti in certi casi,come nel caso dei White Gold,senza che ciò escluda la bontà del cavo.
Però per capire se un cavo è buono a me basta che lo dica uno come Fred.
Fred sta lavorando per superare i WG,il suo cavo preferito.
Impresa chimerica?
Proprio per nulla,perchè al momento attuale,più che 7 lauree occorrono entusiasmo e fiducia nelle proprie orecchie,merci rare,soprattutto l'ultima.
Al pari di Fred,io cerco di superare il mio cavo preferito,il Cardas.
Questi due percorsi paralleli ci hanno portato a conclusioni molto simili.
E siamo qui a parlarne e confrontarci.
Naturalmente spero prima o poi di poter mettere a confronto i miei cavi con i WG e soprattutto con quelli di Fred,ma non è una competizione.
Io in effetti ho già vinto,avendo avuto in cambio un grande divertimento per il lavoro fatto.
Ciao,Sebastiano.
P.S.Quello che voglio dire in modo pratico,azzardando un pò,ma sicuro di indovinare,è che se cambi il tuo White Gold con un cavettino da 5 centesimi della lungheza di 5 cm,non otterrai un miglioramento,eppure secondo la teoria il cavettino da 5 cm è molto superiore al tuo WG.
Allora vuol dire che il WG equalizza piacevolmente?Scommetto proprio di no.Qualunque cifra.
Ma come stiano esattamente le cose credo non lo sappia ancora nessuno.