La cosa e' nata cosi'... Dopo ascolti su ascolti e prove su prove, l'idea per sfinimento era quella di dedicarmi ad un sistema cuffia di livello molto alto, anche se non riesco ad ascoltare le due o tre cuffie che mi attirerebbero. Nel frattempo ho verificato che la mia vecchia Sennheiser HD 530 II suona molto bene attaccata all'uscita cuffia del mio vecchio Mac PowerBook G4 12" ed anzi molto meglio delle descrizioni che ho letto. "Sara' perche' io ascolto brani online, con i conseguenti vantaggi di eliminazione dei problemi della meccanica etc.", mi sono detto. Allora ho fatto una prova ed ho inserito un CD nel Mac: o', andava davvero benino, meglio della musica online!
Allora ho fatto una prova con l'impianto. Non avendo un convertitore separato, ho usato il Mac come cdp integrato acquistando per circa 4 € da MediaWorld un adattatore che entrasse nell'ingresso cuffia da un lato e che avesse 2 RCA dall'altro. Ho infine collegato i cavi di segnale a queste RCA ed ho ascoltato.
Mizziga...
Il palcoscenico e' un po' piu' basso di come lo conosco e la "pressione" e' scarsina (forse perche' e' un'uscita cuffia), ma mi sono trovato davanti il palcoscenico dei Weavers come l'avevo conosciuto solo con l'LP, il Merrill e il braccio tangenziale ET2.
Il basso usciva prepotente fin dove non avevo sentito precedentemente, la presenza delle voci era disarmante e finalmente non c'era piu' la sensazione di digitale che ho SEMPRE sentito da qualunque impianto non analogico. Davvero non riuscivo a crederci... FINALMENTE ho risentito la voce di De Andre!!!!
Insomma, nonostante l'adattatore che, come immaginerete, rovinava parecchio la resa, nonostante l'uscita utilizzata fosse quella della cuffia, nonostante l'uso del DAC interno e nonostante il mio sia un vecchio portatile, ho fatto un salto di categoria che mi avrebbe messo alla pari dell'analogico che avevo se non fosse per la scarsa qualita' del sistema; ma su alcuni parametri importantissimi forse l'analogico l'ho superato.
Qualcuno puo' azzardare una interpretazione? Capisco che al posto vostro penserei anch'io quello che state pensando, ma accetto tutto meno la messa in dubbio di quallo che ho sentito...
Prossima prova, ovviamente, con un DAC esterno.
Ultima modifica di Luca58 il Mar Mag 22 2012, 11:11 - modificato 2 volte.