Ma è semrpe così ?
Più un integrato od un finale pesano e maggiore sarà la loro bontà nel suono ?
Oppure esistono anche finali od integrati dai pesi piuma potenti e ben suonanti ?
Amuro_Rey ha scritto:Nel 90& e più di casi ho notato che spesso più un'elettronica è pesante e più questa è definita "prestigiosa" e più il suo costo lievita con i kg
Ma è semrpe così ?
Più un integrato od un finale pesano e maggiore sarà la loro bontà nel suono ?
Oppure esistono anche finali od integrati dai pesi piuma potenti e ben suonanti ?
Oscar ha scritto:Io sono per il partito di "un tot al kg" e non mi piacciono i classe D-T o quello che volete voi.
I finali devono pesare se ben realizzati e dimensionati e da lì non si scappa.
Questo se si vogliono prestazioni top.
Se invece vogliamo parlare di best-buy, allora il discorso cambia.
aircooled ha scritto:e cosa volevi trovarci in un lettore, 10kg di patate? i telai a volte servono per isolare se ben fatti, o meglio il solito lamierino da 0,5mm che flette già alla prima brezza
una cosa che propio non sopporto sono le premesse
premessa
stuzzicato dalla voglia di classe D ho voluto approfondire la cosa provando uno dei top in quella serie
1) per ovvi motivi di riservatezza non faro il mome del mostro sacro provato
2) quanto asserito nella rece è convinzione personale e come tale insindacabile
3) per evitare di tediarvi troppo riduco la rece all'osso, rimandando gli approfondimenti su eventuali interventi
4) per completezza il confronto diretto viene fatto su 3 diverse tecnologie di ampli, SS standar(14000 euro, SS a power-pack(9000euro), classe D(18000 euro)
5) i pre sono 3, classe DR6(no SIX) CJ ART, ZERO
6) cavi BCD, kimber
7) diffusori 800D
eccoci qua a parlare di classeD
il finale vanta una potenza di 500W per canale :shock: prima di buttarci nell'ascolto scopriamo inieme alcune caratteristiche
il telaio è insolitamente massiccio per un ampli in siffatta classe, perche????
ecco il perche
qua potete vedere la meta superiore dell'ampli
come noterete le schede di amplificazione non sono un progetto propietario del costruttore ma bensi prese sul mercato OEM
non posso fare a meno di considerare che l'impegno del progettista nel realizzare questo mostro è stato quantomeno minimale, l'unica cosa castom che vedo è la sola schedina degli ingressi
ma vediamo se magari se rifatto sull''alimentazione
macche, anche qua troviamo un inesorabile spazio vuoto parzialmente riempito con una shedina di alimentazione castom per i servizi accompagnata da 2 moduli switching che alimentano le schede di potenza
a questo punto mi è sorto un atroce dubbio, ma nel'altra meta dell'ampli che ci sta???
beh.. non resta altro da fare che svitare il tappo e sbirciare
:shock: azzo mezzo finale è semplicemente e desolatamente vuoto
va beh... proviamo a rifarci la bocca con qualche misura :)
banda poco oltre i 30k :shock:
questa poi nonmel'aspettavo, a cosa sarà dovuto?
bah.. proviamo ad ipotizzare qualcosa
la banda è ridotta in quanto per aumentare la banda si deve aumentare anche la frequenza di commutazione dei finali e dunque aumenteranno sia le interferenze dovute alle emissioni elettromagnetiche che le adissipazione di potenza, il tutto è peggiorato dal fatto di avere alimentazioni molto elevate date le potenze in gioco
ma poca banda non si traduce in un bassa velocità dell'amplificatore? beh....proviamo a misurare la risposta alla quadra, infatti è molto lenta ( la velocità di crescita calcolata come tensione picco picco diviso tempo di salita è di 6V/uS)
ho capito meglio lasciar perde le misure, probabilmente i classeD necessitano di misurazioni diverse dal solito
ascolto
come suona? beh.. non saprei propio dire, o meglio, ho come la senzazione che a livello di dinamica non ci siamo, lo spessore e il decadimento delle armoniche non c'è, il suono appare come scheletrico, mancante di patos o emozione alcuna, il basso è secco, troppo secco, ascoltando un pezzo con i tamburi non si riesce a percepire la pelle, è come se fosse stata sostituita con una pellicola di plastica, il medio manca di calore, la voce femminile.....lasciamo perde, gli alti sono ben localizzati ma mancano di fuoco e naturalezza
basta fermiamoci qua:)
il secondo ampli provato monta i power-pack
vanta 150W su 8 hom e costa la meta del classe D 9000 euro
ecco l'interno
non male, 6 power-pack per canale, schede tutte caston, qua il progettista ha fatto qualcosa in più
come suona?
direi bene, il medio acquista spessore e calore, gli alti ben a fuoco e stage più ampio, qualche critica sul basso, è si ben strutturato e articolato, ma sembra che manchi qualcosa sulla parte più profonda, comunque nel complesso molto godibile, la stranezza che più mi colpisci è che sembra molto più potente dell'altro :shock: mah forse ho ecceduto col brunello
problema! dopo circa 10minuti va in protezione
perche?
riipotizziamo
le 800D
d scendono d'impedenza e chiedono potenza, e i power-pack montati in quel modo non riescono a dissipare calore e vanno in protezione termica, infatti appogiando il termometro digitale sul case del power si misurano oltre 110° di calore, forse invece di montarli direttamente sul massiccio case in all'uminio era meglio adoperare una semplice e più economica aletta, ma si sa....l'occhio vuole la sua parte, anche a discapito della funzionalita, va comunque detto che difficilmente si monta un 150W su delle 800D però.. qualcuno potrebbe farlo, magari in futuro pensiamoci
siamo arrivati ai tradizionali SS
come suonano?
beh che dire, personalmente non sono ancora pronto a fare il salto, fra i 3 la preferenza assoluta va al tradizionale, troppo diverso in tutto, spinta, dinamica, capacita di pilotaggio, velocita, musicalita.........insomma di tutto di più, il secondo è comunque splendido, ma va messo con diffusori facili
concludendo
ho ascoltato a più riprese ampli in classeD, devo dire che spesso sono molto diversi tra loro, e non solo nel prezzo
se dovessi fare una scelta per qualita musicale non avrei dubbi:NuForce per me i migliori in tutto tra i digitali, unico problema dovrei cambiare casse, se invece dovessi mantenere le 800D Rotel
tutto questo subordinato al fatto che non esistessero i tradizionali, ovvio
bene la palla passa a voi
-eRRe- ha scritto:Io con i classe D in HT mi trovo benissimo
Oscar ha scritto:Io sono per il partito di "un tot al kg" e non mi piacciono i classe D-T o quello che volete voi.
I finali devono pesare se ben realizzati e dimensionati e da lì non si scappa.
Questo se si vogliono prestazioni top.
Se invece vogliamo parlare di best-buy, allora il discorso cambia.
Dragon ha scritto:
Se tu avessi la classe AB ti troveresti meglio!... ...
queto ampli è il jeff rowland M-312 giusto?E l'altro è il M-10aircooled ha scritto:
il telaio è insolitamente massiccio per un ampli in siffatta classe, perche????
ecco il perche
qua potete vedere la meta superiore dell'ampli
Chi vuol scoprire cosa vi sia all'interno di un apparecchio hifi,e se il peso è dovuto alla ferraglia o all'elettronica interna,basta che visiti il mio sito http://www.hifishock.org/ visto che l'ho creato proprio apposta per questodufay ha scritto:Diciamo che il peso potrebbe essere un buon indicatore, parlando di ampli in classe A e AB, bastasse questo però... meglio un ampli bensuonante da 20 kg o la ciofeca da 70?
-eRRe- ha scritto:
Provati tutti i classe A/B ( mi manca solo l'Onkyo ) sulle pallottole e sulla velocità in generale ci s'addormentano
-eRRe- ha scritto:
Provati tutti i classe A/B ( mi manca solo l'Onkyo ) sulle pallottole e sulla velocità in generale ci s'addormentano
Luca58 ha scritto:
Con gli Audio Innovations usati in stereo per l'HT, Classe A, a valvole, 25 W, la velocita' e' perfetta.