Luca58 ha scritto:
In molti sostengono questo. Io pero' ho sentito molte volte differenze primarie tra i cdp e probabilmente dipende dalla sensibilita' del sistema col quale si fanno le prove. Per tornare al tuo esempio, ho assistito ad una prova comparativa tra un Oppo95, un Oppo95 modificato Labtek (credo) e un Emm Labs CDSA SE; beh, la differenza di qualita' della resa introdotta dall'Emm Labs e' risultata drammatica e senza scampo per tutti e tre gli ascoltatori.
...ciao Luca...
non a caso ho citato apparecchi modificati e grandi nobili...
l'Emm non lo abbiamo misurato ne tantomeno ascoltato...
ma altri anche m000lto più blasonati di questo...
al riscontro di differenze a volte eclatanti...alle misure si sono rivelati degl'ammorbiditi sulle vie grevi...e questo per molti è il molto più musicale...
più o meno il medesimo riscontro lo abbiamo rilevato sui modificati...
ora...credo debba essere stabilita la drammaticità che a Te è piaciuta in cosa consiste...
io li trovo semplicemente scorretti...conosco la voce degli strumenti e in quel modo devono essere riprodotti...ma và benissimo anche il my-fi...però se è di questo che stiamo parlando...è inficiato il concetto di drammaticamente migliore...
semplicemente basterebbe dire a me piace di più...e ci stà...
oltremodo l'arretramento delle vie alte evidenzia il mediobasso...
in impianti come usiamo noi 94/95db d'efficenza media generalmente quadri o pentamplificati con diffusori che oscillano dai 200 ai 700lt(cd)...
quindi assai rilevatori il risultato è il "bombardino"...
Sotto un certo punto di vista queste aziende agiscono """correttamente"""(Nota virgolette)...
la stragrande maggioranza degl'impianti,hanno wooferini attorno ai 16/18cm,
quando non parliamo di bare da canarini con 10/13cm e i 50hz a -6db e gl'acuti che dopo i 12/14000hz cadono in un baratro senza fine...anche perchè i tw sono tagliati in basso a frequenze allucinanti(specialmente i 2 vie) e generalmente risultano strillacchiosi...
Questi cdp addomesticati...danno una maggiore sensazione di basso,
che basso non èdi raffinatezza sugl'acuti...perfcè gl'acuti non ci sono...
ovviamente non sarà per tutti...ma tanti di quelli radiografati hanno rivelati tale carattere...!!!
Sinceramente faccio un po' fatica a credere in finali strillacchiosi...
credo che nessun progettista sia così imbecille di avventurarsi in un progetto sbilanciato in un senso o nell'altro...a meno di aziende che per scelta storica danno un carattere particolare ai propri apparecchi...
ribadisco...nella maggior parte dei casi lo strillacchioso è sempre risultato il diffusore...per vari motivi...
errore di pendenze,errori nel taglio dei tw,caratteristica del tw medesimo...
insomma la voce è quasi sempre del diffusore...
e li sono insite le differenze macroscopiche...
è un mondo dificile!!!
Servo Vostro.
fabrizio.