carloc ha scritto:
Ciao Ferdinando,
purtroppo l'ambiente audiofilo, molto spesso, è altamente autoreferenziale.
Salve Carlo,
per alcuni aspetti sicuramente, in altri casi è possibile trovare approssimazione o peggio.
Faccio un esempio allargando ulteriormente l’orizzonte, se una persona preferisce il diffusore A rispetto a B o un amplificatore X al posto di Y o un intero sistema Z rispetto ad uno alternativo K, io penso che si tratta di un giudizio sintetico soggettivo e non oggettivo, in questo caso personalmente nessun problema a riconoscere il diritto di cittadinanza per giudizi (soggettivi) diversi dai miei, poi volendo si potrebbero fare confronti con panel diversi di valutatori per verificare come sono distribuite statisticamente le preferenze tra soggetti diversi.
Incomincio ad avere personalmente maggiori dubbi sui giudizi espressi a priori da alcuni soggetti senza aver avuto modo di fare prove/comparazioni tra le alternative in oggetto, valutazioni elaborate in base a estrapolazioni, stime o pregiudizi maturati nel tempo.
Ho invece delle certezze non positive quando tornando sull’esempio delle valvole di partenza, alcune persone (anche se a volte in buona fede dettata dalla loro non conoscenza) non essendo in grado di identificare in modo corretto una tipologia di valvola emettono giudizi di varia natura, per essere maggiormente chiari il marchio impresso su una valvola NON può essere utilizzato per individuare in modo corretto la valvola in oggetto, se si va sulla pagina incriminata:
http://www.jacmusic.com/nos/images/Fakes/index.htm
si trova un paragrafo con foto relative a delle EL34 marchiate Siemens, l’autore come sempre dopo una serie di considerazioni d******* arriva ad affermare che si tratta di falsi, l’unica cosa quasi corretta è l’individuazione del produttore, ma si sbaglia ancora in quanto attribuisce alla gestione JJ (che ha rilevato la ex Tesla), non conoscendo la struttura dei codici Siemens del periodo non è neanche in grado di individuare che si tratta di produzioni Tesla del 1983 (o al massimo antecedenti), la gestione JJ è iniziata nel 1994!
Inoltre chi ha un minimo di conoscenze sulle EL34 di produzione storica sa benissimo che Siemens NON HA MAI prodotto nessuna EL34, ma solamente acquistato da produttori terzi stock di EL34 che ha rimarchiato e venduto regolarmente attraverso la propria distribuzione.
L'autore del sito se avesse le conoscenze mecessarie dovrebbe evitare simili affermazioni totalmente prive di fondamento, ma purtroppo non solo non ha le conoscenze, ma ha anche la supponenza di diffondere le sue f******** spacciandole come verità contro fantomatici falsificatori.
Quindi per quanto riguarda le produzioni storiche di maggior pregio europee: Gruppo Philips, TFK e Siemens o si conoscono:
- codici di produzione specifici per produttore (diversi nel tempo)
- versioni realmente prodotte nei vari stabilimenti
- strutture interne caratteristiche delle valvole nelle varie versioni prodotte nei vari stabilimenti-produttori
oppure si brancola nel buio e al massimo si può sperare che il marchio impresso sul vetro corrisponda al reale produttore (statisticamente probabile, ma NON SEMPRE VERO) per non parlare della impossibilità quasi totale ad individuare versioni diverse prodotte dal medesimo produttore.
Gli aspetti sopradescritti non mi paiono appartenere alla categoria del soggettivo/autorefenziale, ma a quella dell’oggettivo tout court.
Ti faccio un esempio relativo a una valvola rettificatrice che avevi installato sul tuo ampli Philips se ricordo bene (a proposito complimenti sinceri per il lavoro di restauro e per l’ampli), per te si tratta di una Philips GZ34 (per come l'avevi descritta), per me la identificazione Philips GZ34 non vuol dire nulla, molto probabilmente si tratta di una:
- GZ34 codice “f33 L__” con doppio D getter prodotta da Philips Bruxelles probabilmente tra il 1960 e il 1962
- oppure di un GZ34 codice “f32 B__” doppio halo getter prodotta da Mullard Blackburn UK
Se controlli il codice impresso nel vetro nella parte bassa della tua GZ34 troverai conferma.
Ovviamente una GZ34 codice “f33 L_” non è uguale ad una GZ34 codice “f32 B_”
N.B la stessa valvola, identica versione potresti trovarla marchiata Mullard, Valvo, Amperex, Philips, Miniwatt Dario o con altri marchi anche non del Gruppo Philips
carloc ha scritto:Molte persone si ergono a Guru della materia mentre, sempre più spesso, non sono che dei "professionisti" amici degli amici che tirano l'acqua al mulino del proprio interesse.
Se non fossi nato in mezzo alle valvole non potrei dire "Ferdinando ci capisce"....lo direi per sentito dire.....perché l'ho sentito dire da altri.
In questi casi se io dico "A" alla fine dei vari passaggi l'ultimo avrà capito "Z"......
Comunque ribadisco, se mai ce ne fosse bisogno, la mia stima nei tuoi confronti .
Per quanto riguarda le valvole NOS, ho trovato in giro molti "furbi"....per questo acquisto quello che mi serve da persone di assoluta e comprovata fiducia e, spesso, preferisco il nuovo alle NOS.
Saluti,
Carlo
Sull’evitare conflitti di interessi potrei sbagliarmi, ma penso di essere più sensibile della media, per esempio non ho mai segnalato un link di un venditore se non per discutere di una versione/tipologia di valvole evitando di consigliare l’acquisto, rispetto tutti i professionisti e non voglio danneggiarne nessuno segnalandone uno in particolare.
Ma essendo io un ospite in questo spazio di proprietà altrui ritengo corretto che sia il proprietario/gestore dello spazio a stabilire le regole.
Per quanto riguarda una valutazione dei venditori di valvole di produzione storica io ho verificato in molti casi una non elevata conoscenza delle varie versioni/codici di produzione, quindi bassa professionalità in questo ambito specifico pur essendo mediamente dotati di conoscenze tecniche in ambito elettrotecnico.