Da Edmond Sab Mag 12 2012, 17:29
Ragazzi, non litigate per le valvole............
Floyder, Ferdinando è persona molto competente in materia di valvole, per un suo personale percorso mirato a sviscerare ogni dettaglio di singole categorie di valvole (nel suo caso, in aprticolare, le preamplificatrici).
La sua conoscenza può effettivamente sipiazzare chi entra nel mondo delle valvole, ma i suoi consigli sono di assoluto riferimento. Anch'io ho usufruito dei suoi preziosi consigli e delle sua altrettanto preziose forniture!!!
Il problema è, nella gran parte dei casi, il prezzo delle valvole NOS di qualità, che il più delle volte scoraggia ogni velleità del neofita.
Io credo che chi si affaccia in questo mondo fantastico per la prima volta debba fare a monte di tutto una valutazione di massima sulle cifre che intende spendere, in relazione alla classe dell'apparecchio che possiede.
Detto ciò, può formulare la sua richiesta, ben più mirata e con certezza di risposte più circostanziate. Nel tuo caso, non sceglierei le valvole che ti ha consigliato Carlo, in quanto le ritengo di qualità modesta. Se debbo (come perlatro ho fatto) scegliere delle valvole di produzione corrente di qualità, mi rivolgerei proprio a Psvane. Io ho acquistato le serie ECCxx, le EL84, le 6CA7 e le CV181 e ne sono rimasto davvero soddisfatto........ Certo, con certe NOS avrei senz'altro ottenuto prestazioni superiori (ma di quanto?) ma con costi decisamente superiori......
Riguardo a quanto detto da Ferdinando sui rischi legati ad Internet, concordo con lui pienamente.........