Da quel poco che ho letto in questo forum, si parla spesso di spese elevate... considerate invece che il mio budget non supera i 300 euro, ed è comunque legato all'ascolto di musica da PC. Finora ho sempre avuto schede audio e cuffie Creative, il che è tutto dire. Ho un amico musicista che mi ha fatto provare le AKG K55, e già suonano molto meglio delle mie povere Creative HQ 1700.
I generi che preferisco in ordine di interesse:
1. classica (più che altro sinfonica)
2. metal (power, melodico, voci cristalline)
3. pop/rock
Non mi interssa (anzi non sopporto) musica hip-hop, rap, house... e compagnia bella.
Per l'idea che mi sono fatto dalle recensioni, l'acquisto ideale per me potrebbe essere AKG K601.
Il perché di questo:
1. le AKG 501/601/701 hanno un soundstage più ampio di altri produttori, almeno per quella fascia di prezzo, cosa a cui tengo molto perché nella classica è cosa gradita avere una "visione" dell'orchestra che suona ad una certa distanza, e in generale a me personalmente non mi piace sentire il suono che arriva troppo diretto, preferisco quindi un effetto speaker-like
2. le AKG sono note per riprodurre più fedelmente il suono rispetto ad altre, senza enfatizzare troppo certe frequenze, fatto positivo anche questo per la musica più "raffinata"
sostanzialmente sono indeciso fra 501, 601 e 701... quest'ultime pare siano le migliori in assoluto, ma anche le altre sono compromessi interessanti, specialmente in relazione al prezzo.
Se comprassi le 701 poi mi rimarrebbe molto poco budget per la scheda audio/amplificatore, infatti pensavo di prendere una fiammante Asus Xonar Essence ST, praticamente il meglio delle schede audio per PC.
Sono anche un giocatore e appassionato di film, ma i giochi più nuovi con effetti EAX, o l'home theater per il cinema, non mi interessano molto, quindi da quel che ho letto meglio investire su una scheda che dia il massimo per la musica pura, dal momento che poi emula discretamente anche tutto il resto.
Qui la domanda: voi considerate equilibrata la mia spesa 50/50 fra cuffie e scheda audio, sapendo che ora ho una Creative X-Fi modello base? Inoltre ho un piccolo amplificatore per cuffie incorporato nel mixer delle mie casse Creative I-Trigue, niente di che.
Altra domanda: a parità di spesa, suonano meglio altoparlanti, cuffie circumaurali o cuffie intrauricolari? Io credo che la "classifica" sia questa:
1. cuffie aperte
2. cuffie intrauricolari
3. altoparlanti
se convenissero invece le intrauricolari, prenderei quelle, perché sono spesso in giro e me le godrei anche quando non sono in casa! Ma temo di no.
Se volete darmi un consiglio e ho tralasciato dettagli importanti, fatemi sapere!
Ad esempio potreste chiedermi che livello di udito ho. Non ho fatto grandi test, ma so che riesco a sentire frequenze dai 30Hz ai 18.5 KHz (con la mia attrezzatura), quindi penso sia sufficiente per apprezzare livelli di ascolto superiori... pensate che mi dà fastidio perfino il fischio emesso dal tubo catodico delle vecchie TV (sarà sui 17 KHz) ma quando lo dico mi prendono per scemo :D
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.