ho fatto un buon cavo di potenza? cavi rigidi
roberto46- Member
- Numero di messaggi : 7
- Messaggio n°1
ho fatto un buon cavo di potenza? cavi rigidi
In pratica a casa ho trovato delle matasse di cavo rigido da 2mm abbondante e 1,5mm, ho fatto una treccia con due fili da 1,5 e uno da 2, l'altra treccia con due fili da 2 e uno da 1,5, avvolte le trecce nel teflon separate, poi rivavvolte insieme con altro teflon e ricoperto di nastro, poi ho seguito lo schema per fare i rocket 33 e alla fine dal lato diffusori mi sono ritrovato per gli alti un filo da (1,5+1,5) per il + e un filo da 2 per il -, per i bassi due fili da 1,5 per il - e un filo da 2 per il +. ho fatto un buon cavo o ho fatto una cappellata? provato velocemente mi sembra che suoni molto bene aanche se ho l'impressione che gli alti siano molto alti e ho l'impressione che gracchino.. grazie per le cosiderazioni!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°2
Re: ho fatto un buon cavo di potenza? cavi rigidi
Roberto fare dei cavi non è semplice come sembra, vi è sempre un apporto di tecnologia e misurazioni, fatti a "capocchiam" non va bene
Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie.
- Messaggio n°3
Ti ringrazio del passaggio! il cavo l'ho fatto per il canale centrale B&W CMC, per le CM1 ho già dei rocket 33.
ieri sera mi sono guardato il primo Harry Potter, con la mia donna, le voci mi sono sembrate leggermente squillanti e prive di medi a volumi moderati, alzando sono belle corpose, mentre per i bassi li sento molto secchi e privi di code e gli alti (tipo vetri rotti) sono al limite della distorsione! non so se è un effetto placebo venendo da un cavo multifilare da 2,5 o se i cavi hanno modificato la risposta generale.. si dovranno acora rodare per sentire se ho fatto un buon cavo? Grazie ancora per i chiarimenti.
ieri sera mi sono guardato il primo Harry Potter, con la mia donna, le voci mi sono sembrate leggermente squillanti e prive di medi a volumi moderati, alzando sono belle corpose, mentre per i bassi li sento molto secchi e privi di code e gli alti (tipo vetri rotti) sono al limite della distorsione! non so se è un effetto placebo venendo da un cavo multifilare da 2,5 o se i cavi hanno modificato la risposta generale.. si dovranno acora rodare per sentire se ho fatto un buon cavo? Grazie ancora per i chiarimenti.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Falli rodare per qualche giorno è poi sentirai le differenze
Io ci credo, e se hai la possibilità di togliere le terminazioni fallo.
roberto46- Member
- Messaggio n°5
le terminazini non le ho messe, fili spellati direttamente ai morsetti!
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°6
ciao roberto,
quello che hai descritto è il tipico suono da cavo elettrico,
concordo anch'io che con un pò di rodaggio le cose miglioreranno!
quello che hai descritto è il tipico suono da cavo elettrico,
concordo anch'io che con un pò di rodaggio le cose miglioreranno!
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°7
Ciao Roberto e benvenuto.
vedo che la fantasia non ti manca,quindi ritenta
L'idea di usare sezioni diverse di conduttori non è cattiva in assoluto,anzi.
I risultati possono andare però dalle stalle alle stelle.
Il suono del cavo dipende inoltre dagli isolanti dei conduttori oltre che dai materiali conduttivi,che nel tuo caso immagine sia sempre rame..
Se ad esempio i diversi conduttori hanno diverso isolante questo in genere è negativo.
Immagino sia il tuo caso.
Immagino anche che tu abbia fatto prove prima di decidere quale dei due cavi dedicare a quale via.
Perchè così,detto a naso,io avrei fatto una scelta opposta alla tua.
Anche se non penso che in questo modo risolvi il problema.Ma provare costa poco.
Se gli isolanti sono diversi,come immagino,forse ti conviene mettere solo gli 1,5 sugli alti e solo i 2 sui bassi.Ovviamente prova anche il contrario,non si può mai dire.
Sull'importanza del rodaggio invece,non mi pronuncio.
Ciao,Sebastiano
vedo che la fantasia non ti manca,quindi ritenta
L'idea di usare sezioni diverse di conduttori non è cattiva in assoluto,anzi.
I risultati possono andare però dalle stalle alle stelle.
Il suono del cavo dipende inoltre dagli isolanti dei conduttori oltre che dai materiali conduttivi,che nel tuo caso immagine sia sempre rame..
Se ad esempio i diversi conduttori hanno diverso isolante questo in genere è negativo.
Immagino sia il tuo caso.
Immagino anche che tu abbia fatto prove prima di decidere quale dei due cavi dedicare a quale via.
Perchè così,detto a naso,io avrei fatto una scelta opposta alla tua.
Anche se non penso che in questo modo risolvi il problema.Ma provare costa poco.
Se gli isolanti sono diversi,come immagino,forse ti conviene mettere solo gli 1,5 sugli alti e solo i 2 sui bassi.Ovviamente prova anche il contrario,non si può mai dire.
Sull'importanza del rodaggio invece,non mi pronuncio.
Ciao,Sebastiano
roberto46- Member
- Messaggio n°8
Ti ringrazio pe il consiglio, per l'isolante è lo stesso in quanto sono matasse di cordina da elettricista, è il mio lavoro, e sono entrambe H07.
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°9
Massimo ha scritto:Roberto fare dei cavi non è semplice come sembra, vi è sempre un apporto di tecnologia e misurazioni, fatti a "capocchiam" non va bene
Non ci posso credere!! qui si parla di cavi e della loro influenza sul suono dell'impianto senza essere presi in giro??
Ma allora sono in paradiso !!!!
bene bene!!
hai detto parole sacrosante!!fare cavi e' mooolto difficile...cioe' farli che suonino bene!
Ultima modifica di Frederick il Sab Apr 28 2012, 10:51 - modificato 1 volta.
iano- Vip Member
- Messaggio n°10
Benvenuto Fred,
cavologo anche tu?
Ciao,Sebastiano.
cavologo anche tu?
Ciao,Sebastiano.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°11
iano ha scritto:Benvenuto Fred,
cavologo anche tu?
Ciao,Sebastiano.
Ciao Sebastiano!
beh..diciamo che e' quasi un ossesione nel mio caso!!
ho cominciato a provare cavi 20 anni fa...poi ho cominciato a costruirne...poi ho continuato a provarne e costruirne!
quindi diciamo che qualcosa spero di avere imparato!
Pensa ..il primo cavo che ho costruito serviva a risolvere un problema di bassi eccessivi in un ambiente incontrollabile a casa di un amico...
allora facemmo una prova con un conduttore che conducesse molto meno del rame e avesse piu' resistenza elettrica.
usammo l'acciaio!
andammo oltre le aspettative...i bassi come per magia non c'erano piu' !!pure troppo pero'!
da allora ...la storia continua!
nonostante sul mio impianto abbia trovato il cablaggio che ritengo ottimale(non costruito da me ovviamente..) e forse e' l'unico punto fermo del mio impianto...continuo la sperimentazione!
iano- Vip Member
- Messaggio n°12
Io da 15 anni.Mi hai battuto.
Non costruito da te ovviamente?
Ovvio non direi.
A questo punto è inevitabile la curiosità su quale cablaggio usi e perchè.
In tanto se vuoi preparati per il prossimo Novembre a partecipare "coi tuoi cavi" al Contest Audio organizzato da costruire hifi,dove nella sezione denominata con "Altro" ,cioè tutto ciò che non siano ampli e casse,tutto è potenzialmente ammesso,perfino i cavi.Io ci sarò anche quest'anno spero.
Ciao,Sebastiano.
Non costruito da te ovviamente?
Ovvio non direi.
A questo punto è inevitabile la curiosità su quale cablaggio usi e perchè.
In tanto se vuoi preparati per il prossimo Novembre a partecipare "coi tuoi cavi" al Contest Audio organizzato da costruire hifi,dove nella sezione denominata con "Altro" ,cioè tutto ciò che non siano ampli e casse,tutto è potenzialmente ammesso,perfino i cavi.Io ci sarò anche quest'anno spero.
Ciao,Sebastiano.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°13
Fantastico!!
Allora...dunque...dopo tanto preregrinare io sul mio impianto uso White Gold.
sul lettore Cd Mcntosh mcd 301 uso un infinito F1 di alimentazione e come segnale un Infinito F2 magnum blindato Bilanciato custom...che nome lungo!! ma e' diciamo praticamente un pezzo unico...uso anche un infinito F2 Rca con doppio schermo (Phono) che pero' si puo' usare anche sul linea ovviamente...
Alimentazione Amplificatore Mcintosh ma 7000 infinito F2 cavi potenza sempre Infinito F2 e anche la ciabatta cablata infinito f2
Sul giradischi come segnale ho un paio di white gold custom .
ora sai perche' non uso cavi fatti da me...!!!
ma sto ultimando alcuni progetti ambiziosi!! e chi lo sa....non sapervo di questo contest!
molto interessante!!
Tu invece cosa usi?
Allora...dunque...dopo tanto preregrinare io sul mio impianto uso White Gold.
sul lettore Cd Mcntosh mcd 301 uso un infinito F1 di alimentazione e come segnale un Infinito F2 magnum blindato Bilanciato custom...che nome lungo!! ma e' diciamo praticamente un pezzo unico...uso anche un infinito F2 Rca con doppio schermo (Phono) che pero' si puo' usare anche sul linea ovviamente...
Alimentazione Amplificatore Mcintosh ma 7000 infinito F2 cavi potenza sempre Infinito F2 e anche la ciabatta cablata infinito f2
Sul giradischi come segnale ho un paio di white gold custom .
ora sai perche' non uso cavi fatti da me...!!!
ma sto ultimando alcuni progetti ambiziosi!! e chi lo sa....non sapervo di questo contest!
molto interessante!!
Tu invece cosa usi?
iano- Vip Member
- Messaggio n°14
Allora preparati,mi raccomando e ci si vede a Terni a novembre,se non capita prima.Frederick ha scritto:
molto interessante!!
Tu invece cosa usi?
Beh,il cavo che ho portato a Terni l'hanno scorso aveva 31 fili a sezioni differenziate senza l'uso di altre particolari geometrie.Il rame usato un Supra di purezza non saprei dire.
Credo che ci siano due fattori importanti,uno è la geometria,e nella geometria includo anche l'uso di diverse sezioni, e l'altro è il materiale usato e la sua purezza.
Direi che conta di più la geometria,ma sono di parte perchè su quella lavoro.
Ho però ascoltato anche i cavi di Air basati su materiale puro che più non si può e adesso non posso più tacerne l'importanza.
Direi comunque che in generale ci sono due modi di affrontare la questione.
Quella ortodossa che considera le misure,la teoria e tutto il resto.
Ma nella misura in cui non c'è un pieno riscontro fra ascolti e teoria, e nella misura in cui il comportamento di certi cavi sembra incomprensibilmente buono,è possibile partire dallo studio di quello che hanno fatto gli altri .
Cercare di capire il loro punto di vista e il modo in cui hanno affrontato il problema.
Io sono partito ad esempio da Cardas.
Tu potresti partire dai tuoi prediletti White.o no?
Lo scopo ovviamente è sempre quello di superare i propri idoli.
E' un gioco,ma la passione non si può mai dire dove porti.
Quindi buon lavoro.
Soprattutto non farti troppi scrupoli per le critiche degli anticavari,che comunque hanno pure le loro ragioni e potrai sempre farne tesoro.
Come hai ben capito su questo forum c'è ampia libertà di esprimere le proprie idee.
Non è importante che siano sagge oppure pazze.
Quello che conta è che siano le tue.
Ciao,Sebastiano.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°15
Beh certo... Il mio riferimento è White gold ma purtroppo ancora sono distante...Mi consola il fatto che lo siano in molti anche tra i produttori famosi !!!
Anche perché è in effetti un osso duro da battere !!! Vedremo se nei prossimi 20 anni riuscirò a fare qualcosa di paragonabile!!
Anche io ho usato il principio che hai usato tu sulla "sezione aurea di cardas" unito a geometrie harrison e Kubala Sosna!
Insomma un impasto di varie correnti di pensiero!
Vedremo....sarà interessante scambiarci opinioni e consigli... Misure si ma mai vincolanti.
Se un cavo mi piace le misure anche se sono peggiori non contano !
A presto
Anche perché è in effetti un osso duro da battere !!! Vedremo se nei prossimi 20 anni riuscirò a fare qualcosa di paragonabile!!
Anche io ho usato il principio che hai usato tu sulla "sezione aurea di cardas" unito a geometrie harrison e Kubala Sosna!
Insomma un impasto di varie correnti di pensiero!
Vedremo....sarà interessante scambiarci opinioni e consigli... Misure si ma mai vincolanti.
Se un cavo mi piace le misure anche se sono peggiori non contano !
A presto
iano- Vip Member
- Messaggio n°16
A proposito di geometria Harrison,c'è un nostro amico del forum Massimo Bianco che voleva delucidazioni,ma non riesco a trovare il numero di costruire hi fi che ne parlava.Potresti dargliele tu,magari aprendo una discussione apposita.
Mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro.
Il problema di certe geometrie ,pur interessanti,è che ti limitano nel numero di conduttori che puoi usare.
Il problema di usare tanti conduttori è quello di farli stare bene dentro una decente geometria.
Ma che cosa hanno i WG secondo te di interessante,oltre le impressioni di ascolto intendo,se puoi dirlo?
Buon lavoro.
ciao,sebastiano.
Il problema di certe geometrie ,pur interessanti,è che ti limitano nel numero di conduttori che puoi usare.
Il problema di usare tanti conduttori è quello di farli stare bene dentro una decente geometria.
Ma che cosa hanno i WG secondo te di interessante,oltre le impressioni di ascolto intendo,se puoi dirlo?
Buon lavoro.
ciao,sebastiano.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°17
Guarda,Massimo Bianco ,che scrive anche sul forum di VHF,credo sia stato "servito" da un forumer (la stessa persona che ha scritto su CHF)che sta sperimentando di tutto e di piu'..in quanto vuole darsi al mestiere di fare cavi...quindi da quanto ne so ha tutte le informazioni del caso gia' in suo possesso.iano ha scritto:A proposito di geometria Harrison,c'è un nostro amico del forum Massimo Bianco che voleva delucidazioni,ma non riesco a trovare il numero di costruire hi fi che ne parlava.Potresti dargliele tu,magari aprendo una discussione apposita.
Buon lavoro.
ciao,sebastiano.
in piu' sulla geometria di harrison non e' che si sia molto da dire...e' una delle piu' semplici e per aumentare il numero dei conduttori e' semplicemente necessario creare piu' moduli di Harrison e unirli con lo schema piu' volte usato da kubala sosna.
comunque se gli servissero consigli o precisazioni sono qui...anche se da quanto ho letto in precedenza...credo che abbia bisogno di ulteriori informazioni su natura dei conduttori e dei dielettrici.
mi sembra di ricordare,se non sbaglio, volesse modificare un van den hul usando harrison...ma e' un progetto un po strampalato secondo me...
riguardo ai white gold..a cosa ti riferisci quando dici interessante,visto che non si tratta delle impressioni di ascolto?
alla costruzione? in questo caso non posso aiutarti ...non ho mai avuto il coraggio di aprirne uno per vedere com'e' fatto..e non ci penso nemmeno!!
iano- Vip Member
- Messaggio n°18
E te credoFrederick ha scritto:
alla costruzione? in questo caso non posso aiutarti ...non ho mai avuto il coraggio di aprirne uno per vedere com'e' fatto..e non ci penso nemmeno!!
Ma pensavo avessi comunque informazioni sui cavi che usi,anche se lo sò bene che i costruttori sono avari a darle.
In tal senso Saperusa sta facendo invece un ottimo lavoro di divulgazione.
Il motivo per cui Saperusa scrive articoli su CHF è perchè,esattamente come ho fatto con te,lo avevo invitato a partecipare al Contest Audio
Ma CHF invece di accettarlo come concorrente al Contest lo ha assunto come redattore.
Insomma io lo volevo come concorrente e non si può dire quindi che mi piaccia vincere facile.
Ovviamente ho cercato di convincere anche Air,ma non c'è stato verso.
Comunque se tu vuoi portare avanti i tuoi progetti a partire da Cardas posso confermarti che è un ottimo punto di partenza.
Ciao,Sebastiano.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°19
Vedremo.... I cavi di saperusa io non li ho mai ascoltati...
Per ora ce solo un gran parlare... Vediamo dopo che li avrò ascoltati!!!
Ancora non ho letto di nessuno che li abbia recensiti ... Vediamo...io mi sono dato disponibile !
Ultimamente era stata fatta su VHF una interessante disamina sui cavi shunyata... Da me e da Sandro cin tanto di foto del cavo sbudellato!
Tu a che punto sei nella sfida con cardas ?
Per ora ce solo un gran parlare... Vediamo dopo che li avrò ascoltati!!!
Ancora non ho letto di nessuno che li abbia recensiti ... Vediamo...io mi sono dato disponibile !
Ultimamente era stata fatta su VHF una interessante disamina sui cavi shunyata... Da me e da Sandro cin tanto di foto del cavo sbudellato!
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°20
2 pagine di cavi i cavi 'unsonanooooooooooo lo volte capi una buona volta
mail bertini63@virgilio.it
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°21
ma che volete fammi fa il vaso di coccio nel mezzo a quelli di ferro io unsonulla di quelle cose da cavai che dite voialtri, che vengo a fa la bella statuinaho cercato di convincere anche Air,ma non c'è stato verso.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°22
al neo cavaio Roberto posso dargli un piccolo spunto anche se non conosco l'intreccio che ha usato, potresti ottenere qualcosa di buono montando conduttori dello stesso diametro per le 2 vie, con una piccola modifica al conduttore per le medio alte, dovresti sbucciarlo e rivestirlo di teflon, è un lavoraccio ma ne vale la pena
iano- Vip Member
- Messaggio n°23
Mi piacerebbe dire che li ho superati.Frederick ha scritto:
Ma la verità è che non posseggo nessun modello originale Cardas e ho fatto solo ascolti brevi e casuali.
Non sò quindi se ho superato Cardas,ma di sicuro supero me stesso in continuazione.
Fatto finta di superare Cardas ho poi cercato una mia via originale...top secret
Sono passato a trovare un paio di volte Sandro e abbiamo confrontato i nostri cavi nel suo impianto.
Non mi attacco però alla scusante che l'impianto era quello su cui lui ha testato i suoi cavi,visto che ho la pretesa di fare dei cavi universali.
Lui ha vinto in quelle occasioni,ma nel frattempo entrambi abbiamo continuato a lovorare,e oggi non saprei chi vincerebbe.
Ma a breve lui aprirà una ditta e le cose per lui si faranno serie.Fine del tempo dei giochi quindi
Io seguo una strada diversa dalla sua comunque.Lui fà le misure, io no.Anche per questo il confronto è stato interessante.
Ciao,Sebastiano.
Ultima modifica di iano il Lun Apr 30 2012, 13:21 - modificato 1 volta.
iano- Vip Member
- Messaggio n°24
Non ci avevo pensato.Mi sembra un'idea molto furbaaircooled ha scritto:al neo cavaio Roberto posso dargli un piccolo spunto anche se non conosco l'intreccio che ha usato, potresti ottenere qualcosa di buono montando conduttori dello stesso diametro per le 2 vie, con una piccola modifica al conduttore per le medio alte, dovresti sbucciarlo e rivestirlo di teflon, è un lavoraccio ma ne vale la pena
Quindi lasciare i cavi dei bassi con il loro isolante,e cambiare l'isolante dei medio alti?
In effetti così cambia la velocità del segnale.
Ciao,Sebastiano.
iano- Vip Member
- Messaggio n°25
Troppo buonoaircooled ha scritto: io unsonulla di quelle cose da cavai che dite voialtri, che vengo a fa la bella statuina
Allora organizzala tu una gara fra cavai nazionale.
Poi non si dice a nessuno come è andata
Ciao,Sebastiano.