Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ronzio (del trasformatore)?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ronzio (del trasformatore)?

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Ronzio (del trasformatore)? Empty Ronzio (del trasformatore)?

Messaggio Da realmassy Ven Apr 13 2012, 23:38

Salve,
    da qualche settimana noto un ronzio dallo Stax 600ltd e vorrei sapere la vostra diagnosi.
    E' un ronzio che non viene trasmesso alle cuffie, tanto che con la musica nelle orecchie non lo noto, la frequenza non varia, ma il volume non e' costante tutti i giorni, a volte di piu' a vole quasi assente.
    Sembra minore se collego l'ampli alla ciabatta filtrata Belkin, ma il suono ne risente e preferisco collegarla al muro.
    Non varia se c'e' la lavatrice o il forno acceso.

La frequenza cambia se premo il coperchio, tanto che se ci metto sopra un libro sparisce quasi del tutto.

Il suono dell'ampli non ne risente, anzi l'ampli suona proprio bene (e nel finesettimana lo provo con l'Omega di un mio amico di forum)

Cosa puo' essere? Io escluderei problemi con la corrente, ma ho letto che i trasformatori a volte ronzano per la presenza di DC.

Pero' coon il peso il ronzio sparisce quasi...possibile che sia un rumore meccanico cosi' evidente?

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Ronzio (del trasformatore)? Empty Re: Ronzio (del trasformatore)?

Messaggio Da Edmond Ven Apr 13 2012, 23:53

Se passa col peso, vuol dire che la struttura dell'ampli vibra............... Prova a togliere il coperchio, per vedere se lo senti lo stesso............

Ah, la precisione giapponese................... santa santa santa

Ronzio (del trasformatore)? Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Apr 14 2012, 00:14

Edmond ha scritto:

Ah, la precisione giapponese................... santa santa santa

Vedrai che migliora ora che e' Cinese Ronzio (del trasformatore)? 775355

L'idea di togliere il coperchio e' giusta, se il problema e' quello forse si risolve con un po di blutak?

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 242

Messaggio Da sbulbozzi Sab Apr 14 2012, 01:13

Da come l'hai descritto credevo fosse un problema della rete elettrica e forse anche del trasformatore (infatti alcuni ronzano più di altri). Io per esempio ho fatto sostituire uno dei due trasformatori del donizzetti appena arrivato Perchè ronzava più dell'altro!
    Però se il problema fosse questo, aumentando la pressione sull'involucro nn cambierebbe niente ;)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Sab Apr 14 2012, 08:58

Ma è meccanico o elettrico?

Se è elettrico, prova a staccare tutto e ad andare in un'altra stanza. Ocio al wifi. Fa danni devastanti spesso
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Apr 14 2012, 10:03

Massimiliano, verifica che per ogni vite che tiene il coperchio ci sia la rondellina in gomma. Togli il coperchio e rimettilo stringendo bene le viti e osserva se, per caso, la lamiera del coperchio non fosse "piegata" in prossimità del trasformatore. Visto che apri, verifica anche che le valvole siano ben inserite negli zoccoli ed in posizione perpendicolare. Prova anche a mettere sotto i piedini dell'ampli dei feltrini.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab Apr 14 2012, 10:05

realmassy ha scritto:............

La frequenza cambia se premo il coperchio, tanto che se ci metto sopra un libro sparisce quasi del tutto.

Il suono dell'ampli non ne risente, anzi l'ampli suona proprio bene (e nel finesettimana lo provo con l'Omega di un mio amico di forum)

Cosa puo' essere? Io escluderei problemi con la corrente, ma ho letto che i trasformatori a volte ronzano per la presenza di DC.

Pero' coon il peso il ronzio sparisce quasi...possibile che sia un rumore meccanico cosi' evidente?

Massy, il 600ltd ha un trafo toroidale? nel caso allora il problema e' proprio una DC sulla linea.... prova a collegare un phon sulla belkin insieme al 600, poi accendi il phon a meta' potenza (sia di ventola che di resistenza) e vedi che succede....

anyway, da come lo descirvi il ronzio sembra proprio essere di tipo meccanico, la sorgente e' quasi sicuramente il trafo, che evidentemente eccita un modo di risonanza dello chassis (ecco perche' modificando la risonanza dello chassis il ronzio sparisce) che amplifica a dismisura il tutto....

se e' una DC allora si risolve con uno dei tanti filtri (ma occhio che comportano una qualche - seppur minima - variazione di suono), se invece il trafo e' un normale lamierino o rcore allora la cosa e' piu' complessa (non e' la DC che ininesca il ronzio ma proprio la frequenza di rete), e occorre cercare di isolare meglio il trafo oppure appesantire il coperchio dello chassis.

PS ho visto la foto dell'interno del 600ltd, proverei in prima battuta a inserire uno spessore in gomma o cmq morbido tra il trafo e il coperchio superiore, in modo da creare una piccola pressione (non troppa). purtroppo il trafo e' messo in un angolo e quindi la cosa non e' ottimale (il max sarebbe stato al centro) pero' potrebbe funzionare.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Sab Apr 14 2012, 15:09

è la terra !
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Apr 15 2012, 10:14

Un po di risposte:
    @Fil: ho avvitato le 4 viti, i gommini ci sono e le valvole sono messe bene. Avevo gia sostituito i piedini con quelli soundcare, per scrupolo rimetto i loro.
    @phaeton: non ho idea di che tipo di trasformatore sia, in queste cose sono meno di zero. Provo a collegare il phon come suggerisci e vediamo che cosa ne viene fuori. E l'idea di inserire qualcosa di gomma sopra al trafo ha senso.
    Se invece appesantisco il coperchio con un libro come sto facendo adesso o magari con dei pesi di ottone rischio di rovinare qualcosa?
    Ho notato che se accendo l'ampli con il peso gia' sopra (invece che appoggiarlo dopo) e' ancora piu' silenzioso, praticamente il ronzio sparisce del tutto.

Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 15 2012, 10:34

Non l'hai usato senza coperchio? Prova, così vedi anche se il trafo è rotondo o meno..... sunny

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Apr 15 2012, 10:48

Edmond ha scritto:Non l'hai usato senza coperchio? Prova, così vedi anche se il trafo è rotondo o meno..... sunny

Acceso adeso dopo aver tolto il coperchio, per oa sembra muto. Si sente qualcosa se avvicino l'orecchio a 5 cm dal trasformatore, ma penso questo rientri nella norma. Da 1 metro non sento nulla.

Ronzio (del trasformatore)? IMG_00006

E' tondo?

Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 15 2012, 10:54

A vederlo così non si direbbe, ma......

Si potrebbe mettere della gomma non degradabile con il calore sopra il pannellino Stax che copra il trafo, così da far spessore tra trafo e coperchio, tanto da eliminare il ronzio.....

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Apr 15 2012, 11:14

Ora che e' aperto, a vederlo cosi' il problema e' nella gomma tra il trasformatore e il pannello "STAX". Non sembra parallelo, e c'e' uno spessore maggiore a dx. Magari in quell'angolo il pannello entra in contatto col coperchio. Che tipo di gomma mi consigliate?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Apr 15 2012, 12:53

realmassy ha scritto:

Acceso adeso dopo aver tolto il coperchio, per oa sembra muto. Si sente qualcosa se avvicino l'orecchio a 5 cm dal trasformatore, ma penso questo rientri nella norma. Da 1 metro non sento nulla.

E' tondo?

sembra un normale trafo a lamierini, quindi la eventuale DC sulla linea c'entra poco.

sembra proprio un problema di risonanza meccanica del coperchio (il trafo vibra molto leggermente - e' normale, tutti i lamierini lo fanno, chi piu' chi meno - ma questa piccola vibrazione per sfiga massima coincide con la risonanza meccanica del coperchio e quindi viene amplificata esponenzialmente Ronzio (del trasformatore)? 424797 Ronzio (del trasformatore)? 424797 )
    se risolvi mettendo un peso sul coperchio (OVVIAMENTE evitando di coprire le aerazioni) lascia tutto cosi', e' la soluzione migliore. magari prova con un peso da palestra di quelli piccoli posizionato il piu' al centro possibile.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 15 2012, 13:32

Un bel pressore (clamp) per giradischi da 800 grammi.......... sunny

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36412

Messaggio Da carloc Dom Apr 15 2012, 14:52

Se vuoi puoi utilizzare quelle spugnette gommose adesive che si usano per sigillare i battenti di porte e finestre. Spendi una sterlina e sei a posto.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 06:26