Allora,
sono di ritorno dall'ascolto del Woo 22. Grazie all'invito di cptaz ho potuto anche paragonare la t1 (sbilanciata) con la sua HD800 (in bilanciato) entrambe pilotate dall'ottimo Woo 22.
Iniziamo con il parlare dell'ampli. Il Woo 22 è un gran bell'oggetto dotato di una raffinatezza timbrica eccellente. Il suono esce pulito, limpido, potente, energico, senza sbavature evitando che l'ascoltatore trovi fatica nell'ascolto. Questo lo abbiamo verificato con entrambe le cuffie.
Ovviamente abbiamo settato l'ampli sulla posizione d'uscita ad alta impedenza che si è rivelata la più adatta ad entrambe le cuffie.
Passiamo all'ascolto che ha spaziato dal jazz alla lirica. Non voglio scendere nei dettagli minuti ma mi sento di confermare le impressioni che abbiamo avuto sia io sia Marco (cptaz).
La HD800 è un cuffia che riproduce un scena molto ampia ed ariosa. Lo scotto da pagare è una maggior distanza delle voci e dagli strumenti dall'ascoltatore. Per questo motivo, a volte il suono si alleggerisce leggermente.
Di contro la T1 riesce a focalizzare meglio voci e strumenti mostrando un corpo maggiore (soprattutto nel mediobasso) pagando lo scotto di una scena sonora meno ampia della HD800.
Come preferenza personale, essendo ormai in overdose da T1, la preferisco alla HD 800 anche se, dovendo dare un voto in 1/100simi dire che se do voto 100 alla T1 alla HD800 assegnerei un 97.
La cosa che mi ha fatto piacere è vedere che la T1 sbilanciata se la batteva alla pari con l'HD800 in bilanciato in una catena full balanced.
Mi ritrovo nelle parole di Marco (cptaz) quando mi ha confessato che paragonandole entrambe in negozio era stato preso dall'indecisione. Alla fine ha optato per la HD 800 per il fatto di poterla sfruttare in bilanciato nella sua catena e con l'ottimo Woo22.
A parziale "discolpa" per l'HD800 devo, onestamente, specificare che la cuffia è praticamente nuova (solo 20-30 ore d'ascolto) e posso immaginare che fra qualche centinaio d'ore migliorerà ancora nella resa. Questa sarà anche la scusa per tornare a trovare Marco e la sua gentilissima signora. La loro ospitalità è stata semplicemente esemplare.
A testimonianza delle mie parole ci sono alcune foto che attestano l'avvenuto confronto.....vediamo se Marco vorrà rendervi partecipi.....
Buoni ascolti a tutti, sia che ascoltiate con la T1 sia con la HD800.
Carlo