lasciando perdere le elttroniche ........
i 2 escono dal negozio con 2 diffusori diversi, molto diversi
ps
doveva venire pure XIN ma lui era impegnato con ........
aircooled ha scritto:air e pavel...
perche non avevi dubbi? il concerto era il solitoxin ha scritto:aircooled ha scritto:air e pavel...
Non c'eran dubbi...
Xin, chi è xin?
aircooled ha scritto:mi piace
specialmente nella parte stitica
tornado seri
ma allora perche si dice HIFI?
possibile che 2 persone che ascoltano lo stesso concerto poi a seguire prendono 2 strade cosi diverse? non è che quando ascoltiamo ognuno di noi si concentra solo su una parte del messaggio e in seguito vada a cercare di estremizzare quelle cose che ha in memoria..................
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Il motivo fondamentale per cui io preferisco i valvole, ad esempio, è che per trovare un ampli a transistor che riproduca la gamma media (voci umane non microfonate, strumenti ad arco) in maniera per me accettabile dovrei spendere somme estremamente più alte, magari senza ottenere risultato ugualmente soddisfacente. L'80% della musica che ascolto (il classico dalla metà del seicento alla prima metà dell'ottocento) si svolge in gamma media...
Elcaset ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Il motivo fondamentale per cui io preferisco i valvole, ad esempio, è che per trovare un ampli a transistor che riproduca la gamma media (voci umane non microfonate, strumenti ad arco) in maniera per me accettabile dovrei spendere somme estremamente più alte, magari senza ottenere risultato ugualmente soddisfacente. L'80% della musica che ascolto (il classico dalla metà del seicento alla prima metà dell'ottocento) si svolge in gamma media...
Hai mai provato i diffusori Podium Sound?
http://www.podium-sound.com/index.shtml?menu=56733A&id=56731
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Elcaset ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Hai mai provato i diffusori Podium Sound?
http://www.podium-sound.com/index.shtml?menu=56733A&id=56731
Non li ho mai ascoltati, anche se sono incuriosenti. Tu si? Quali impressioni ne hai avuto?
Comunque in linea generale, io credo che con i valvole occorrano diffusori monitor, per evitare di ammorbidire, far sedere dinamicamente, privare di ariosità, rallentare in gamma bassa il suono della catena.
Non potendomi porre il dubbio B&W (ci vogliono transistor con i controcoglioni per domarne le impedenze proibitive, altro che valvole) ed avendo trovato in ProAc diffusori facili da pilotare e molto musicali, pur nel suono trasparente e frenato, la mia ricerca si è fermata a loro. Quindi tutto torna, almeno per me.
Anche se ripeto, questa tecnologia dei pannelli risuonanti è molto interessante. Ripeto: tu li hai mai ascoltati?
concordo sul concetto HIFI e sul fatto che non si arrivi a nulla nelle discussioniElcaset ha scritto:Il termine "HI-FI" significa "alta fedeltà" e non "fedeltà assoluta" come qualcuno crede.
Altrimenti si dovrebbe scrivere "AB-FI", Absolute Fidelity.
Comunque questo della possibilità o meno della perfetta riproduzione dell'evento sonoro è un terreno minato che di norma sui forum non porta a niente se non a sterili contrapposizioni derivanti dal fatto che ognuna delle opposte fazioni cerca inutilmente di convincere l'altra.
Come ho ribadito altre volte io parto dal concetto di "verosiglianza"
Aspetto ancora qualcuno che possa riprodurre nella mia stanza 3x4, "esattamente come l'ho ascoltato dal vivo", un concerto dei Pink Floyd
aircooled ha scritto:concordo sul concetto HIFI e sul fatto che non si arrivi a nulla nelle discussioniElcaset ha scritto:Il termine "HI-FI" significa "alta fedeltà" e non "fedeltà assoluta" come qualcuno crede.
Altrimenti si dovrebbe scrivere "AB-FI", Absolute Fidelity.
Comunque questo della possibilità o meno della perfetta riproduzione dell'evento sonoro è un terreno minato che di norma sui forum non porta a niente se non a sterili contrapposizioni derivanti dal fatto che ognuna delle opposte fazioni cerca inutilmente di convincere l'altra.
Come ho ribadito altre volte io parto dal concetto di "verosiglianza"
Aspetto ancora qualcuno che possa riprodurre nella mia stanza 3x4, "esattamente come l'ho ascoltato dal vivo", un concerto dei Pink Floyd
lo avevo usato proprio per evidenziare che qualcosa non va nel concetto stesso visto che ognuno (secondo me) estrapola dal complesso armonico di riferimento quello che il proprio percorso di vita negli anni ha scelto e consolidato nella labile memoria percettiva del suono, meglio fermarsi sennò arrivo a tirare fuori la memoria antropologica di riferimento con qualche divagazione sui tubi termoionici
Elcaset ha scritto:Hai ragione, siamo OT ma ritengo inutile aprire un 3D ad hoc che si ridurrebbe a una chiacchierata fra te e me su un argomento di scarso interesse generale
Quindi se sei d'accordo ti manderò un MP con qualche valutazione dei miei diffusori e tu farai altrettanto sull'articolo di Azima, il tutto senza fretta nei prossimi giorni e compatibilmente col tempo a nostra disposizione
Intanto ti allego una prova condotta da Videohifi, è più corta
http://www.videohifi.com/29_podium.htm
aircooled ha scritto:air e pavel (che coppia ) vanno insieme al concerto della lloro vita ovviamente rimangono entusiasti e presi dalla fregola di riassaporare in seguito anche se in minima parte quel turbine di goduria che dona l'ascolto dal vivo della musica preferita decidono di farsi un impianto che riesca ad avvicinarsi il più possibile a quella realta ...........
ps
aircooled ha scritto:la curiosita ...stramazza comunque pavel sotto quella scorsa metallara nasconde un animo musicale più tranquillo
aircooled ha scritto:air e pavel (che coppia ) vanno insieme al concerto della lloro vita ovviamente rimangono entusiasti e presi dalla fregola di riassaporare in seguito anche se in minima parte quel turbine di goduria che dona l'ascolto dal vivo della musica preferita decidono di farsi un impianto che riesca ad avvicinarsi il più possibile a quella realta ...........
ps
aircooled ha scritto:voialtri fate i lecchini