qui trovate le istruzioni e la descrizione http://web.archive.org/web/20060126234728/http://www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/2001/hfg/pf_one/index.html
rispetto al progetto originale io ho inserito un rivestimento in gomma esterno per smorzare ancora di piu il cavo,ed isolarlo dalle vibrazioni,senza dover ricorrere a sospensori e sacchetti di talco come fanno altre persone.
quello che qui descrivo è un cavo usabile sia a gamma intera che anche solo pe rle medioalte.Io lo uso solo per le medioalte,perchè per i bassi uso lo stesso tipo di cavo ma con diverso spessore dei cavi,cavo appunto dedicato alla basse frequenze,e che trovate descritto sempre nello stesso sito.Quindi io uso 4 cavi di potenza,due per le casse e due collegati al sub.Avessi avuto diffusori da pavimento con morsetti per biwiring li avrei collegati tutti ad essi.
qui trovate i cavi gia tutti attorcigliati a formar eun cavo unico.come si nota stavo riempiendo il cavo di pasta idraulica per smorzare i cavi.Inoltre si nota che lo stavo rivestendo con strisce di alluminio spesso.
lo spessore del solo cavo
qui ho finito di rivestirlo di alluminio
qui l'ho rivestito di polietile(pellicola trasparente da cucina).quel filoc he notate è il filo per collegare alla terra di casa la schermatura di alluminio,e scaricare tutte le interferenze a terra grazie ad esso.Bisogna spellarlo 15cm ed attorcigliarlo sull'alluminio per farlo entrare in contatto.La pellicola trasparente bisogna metterla dopo aver attorcigliato il cavo della messa a terra
alla fine l'ho rivestito con la gomma di quei tappeti che si comprano a metro in ferramenta
siccome volevo evitare di costruirmi pure i cavettini che si usano in sostituzione dei ponticelli di ottone,o pensato che spellare in questo modo fosse la cosa migliore da punto di vista sia pratico che sonico
qua il cavo finito e collegato alle casse.L'ho rivestito con la guaina intrecciata.Il cavo alla fine è spesso 4cm
SUONO:
prima avevo gli stessi cavi autocostruiti con quasi lo stesso progetto,ma con queste differenze:
1)erano fatti con cavi normali da elettricista,e non ernao costutuiti da fili unici,ma da fili di recupero uniti attorcigliandoli
2)non c'era la pasta idraulica all'interno
3)quelli di prima erano cavi elettrici,questi sono OFC
come ho detto in un altro 3d questi cavi progettualmente sono molto simili ai precedenti,ma sonicamente sono enormemente migliori,è come se fossero una botta di steroidi che date all'impianto,tutto suona piu potente,piu dinamico,piu naturale,piu immamente,molto piu immamente,e la scena è molto migliorata,è moooolto piu ampia e cesellata.
Son cavi neutri e lineari,qua non ci sono attufamenti o trucchetti come nei cavi Mit
n ogni caso avendo rifatto anche la ciabatta con cavi ofc ,il merito è di entrambi
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11115-la-mia-ciabatta-di-alimentazione-autocostruita-su-progetto-hfg-esopower
rispetto al progetto originale io ho inserito un rivestimento in gomma esterno per smorzare ancora di piu il cavo,ed isolarlo dalle vibrazioni,senza dover ricorrere a sospensori e sacchetti di talco come fanno altre persone.
quello che qui descrivo è un cavo usabile sia a gamma intera che anche solo pe rle medioalte.Io lo uso solo per le medioalte,perchè per i bassi uso lo stesso tipo di cavo ma con diverso spessore dei cavi,cavo appunto dedicato alla basse frequenze,e che trovate descritto sempre nello stesso sito.Quindi io uso 4 cavi di potenza,due per le casse e due collegati al sub.Avessi avuto diffusori da pavimento con morsetti per biwiring li avrei collegati tutti ad essi.
qui trovate i cavi gia tutti attorcigliati a formar eun cavo unico.come si nota stavo riempiendo il cavo di pasta idraulica per smorzare i cavi.Inoltre si nota che lo stavo rivestendo con strisce di alluminio spesso.
lo spessore del solo cavo
qui ho finito di rivestirlo di alluminio
qui l'ho rivestito di polietile(pellicola trasparente da cucina).quel filoc he notate è il filo per collegare alla terra di casa la schermatura di alluminio,e scaricare tutte le interferenze a terra grazie ad esso.Bisogna spellarlo 15cm ed attorcigliarlo sull'alluminio per farlo entrare in contatto.La pellicola trasparente bisogna metterla dopo aver attorcigliato il cavo della messa a terra
alla fine l'ho rivestito con la gomma di quei tappeti che si comprano a metro in ferramenta
siccome volevo evitare di costruirmi pure i cavettini che si usano in sostituzione dei ponticelli di ottone,o pensato che spellare in questo modo fosse la cosa migliore da punto di vista sia pratico che sonico
qua il cavo finito e collegato alle casse.L'ho rivestito con la guaina intrecciata.Il cavo alla fine è spesso 4cm
SUONO:
prima avevo gli stessi cavi autocostruiti con quasi lo stesso progetto,ma con queste differenze:
1)erano fatti con cavi normali da elettricista,e non ernao costutuiti da fili unici,ma da fili di recupero uniti attorcigliandoli
2)non c'era la pasta idraulica all'interno
3)quelli di prima erano cavi elettrici,questi sono OFC
come ho detto in un altro 3d questi cavi progettualmente sono molto simili ai precedenti,ma sonicamente sono enormemente migliori,è come se fossero una botta di steroidi che date all'impianto,tutto suona piu potente,piu dinamico,piu naturale,piu immamente,molto piu immamente,e la scena è molto migliorata,è moooolto piu ampia e cesellata.
Son cavi neutri e lineari,qua non ci sono attufamenti o trucchetti come nei cavi Mit
n ogni caso avendo rifatto anche la ciabatta con cavi ofc ,il merito è di entrambi
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11115-la-mia-ciabatta-di-alimentazione-autocostruita-su-progetto-hfg-esopower
Ultima modifica di Salv.Scarfone il Lun Mar 19 2012, 18:33 - modificato 1 volta.