Da Goretto Sab Mar 17 2012, 23:16
porca paletta mi assento x poco e mi "scannate".... Felice di vedere un coetaneo finalmente!
Mi sono letto tutti i messaggi ma una cosa non capisco... correggetemi se sbaglio!
I diffusori più analitici sono suddivisi in:
Supertweeter a mio avviso abbastanza inutile dato che i supersuoni sui 100.000 Hz non li sentiamo...
Tweeter atto a riprodurre le frequenze alte intorno ai 20.000 Hz per quelli standard
Midrange atto a riprodurre le frequenze medioalte (8.000 - 150 Hz tricca e branca)
Woofer atto a riprodurre le frequenze mediobasse (fascia tra circa 500 Hz e 60 Hz)
Subwoofer atto a riprodurre le frequenze basse e subsoniche (fascia che va dai 100 gli 1 Hz per assurdo ovviamente)
ATTENZIONE! E' OVVIO che se lo tenete tagliato in passabasso dai 100 hertz in giù ROVINERETE l'equilibrio delle frequenze emesse dai diffusori.
Ma è una cosa scontatissima! Infatti chi lo usa col cervello lo tiene tagliato in passabasso dai 50 - 60 Hz in giù!
Come fate a dire che un altoparlante è valido se può fare a meno del sub? a me pare un eresia!!! cioè provate a far suonare 40 hertz di traccia fissa a un woofer anche da 17 ma che sia woofer integrato nel diffusore e contemporaneamente far suonare musica con toni mediobassi... vedrete che suona sporco... ovvero un trasduttore acustico che fa fare "avanti e indietro" al cono con una frequenza di circa 40 volte al secondo non portà MAI riprodurre le frequenze al di sopra in modo pulito... non capisco come possiate dire il contrario... come sapete sono un audiofilo in erba ma come tecnico e analitico non me la cavo male al dilà dell'orecchio... parlo di pura meccanica del suono riprodotto dal trasduttore acustico... poi ognuno ha la propria cultura per carità...
--------------------
Per tornare in topic ovvero il discorso Magnat Quantum 553, credo proprio che le toglierò prima di lunedì! non mi danno soddisfazione mi sto troppo inca***ndo!!! c'è poco da fare non sono analitiche come le monitor.