Da Pazzoperilpianoforte Gio Set 24 2009, 14:27
Comunque anch'io credo che oggi come oggi è preferibile acquistare un Blu-Ray, per cominciare a vedere la vera HD (full o no).
E' vero però che molti Blu-Ray nella riproduzione dei vecchi dischi DVD forniscono una qualità inferiore alle migliore macchine DVD standard.
Dal punto di vista video, superato un certo livello di prezzo le differenze possono essere non enormi, dal punto di vista audio, salendo di prezzo, le differenze tra lettori video, DVD o Blu-Ray, possono essere invece abissali.
Riguardo alla necessità di comprare sorgenti costose: sono passato da un Pioneer economico ad un Copland di medio prezzo, quindi ad un Reference SACD Micromega, ed ora all'Accuphase DP500. Ebbene posso dire che bisogna essere veramente poco sensibili alle caratteristiche timbriche del suono, alla musicalità, all'accuratezza dinamica, alla focalizzazione del dettaglio per non notare le differenze tra lettori CD di prezzo medio e macchine top. E non si tratta di differenze piccole. Nel caso ad esempio dell'estensione e dell'articolazione della gamma bassa la differenza tra una macchina economica ed una top è semplicemente pari a quella tra il giorno e la notte.
Comunque la filosofia giusta è di non spendere per comprare ciò che non si sente. Ma il non sentire non permette di negare il fatto che, se altri sentono, possano avere completamente ragione.