Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema ronzio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Problema ronzio

cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 809

Problema ronzio Empty Problema ronzio

Messaggio Da cosm Mar Mar 13 2012, 17:06

Ho montato la mia grado silver su uno shell monacor in alluminio e ronza. Il problema sono le viti perchè se la testina è solo collegata allo shell tramite i cavetti, quindi senza viti il ronzio non si presenta. Dovrei procurarmi delle viti di plastica? o provato a mettere una rondella in plastica sotto la testa della vite, ma il problema persiste.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Problema ronzio Empty Re: Problema ronzio

Messaggio Da Massimo Mar Mar 13 2012, 17:51

Devi avere qualche problema diverso,cavi che si urtano,
    scoperti,invertiti tra negativi e positivi della testina e/o altro problema, solo le MC risentono delle viti ma non per il rumore ma per l'aumento dell'induttaza della bobina.
    Chiaramente non essendo montata sullo shell, non ha punto di contatto con la massa del braccio, per cui non ronza. sunny

carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Mar Mar 13 2012, 18:26

Ma la massa del gira è collegata all'ampli?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Mar Mar 13 2012, 19:25

Si la massa è collegata. Con un'altra testina mm ed un altro shell non ho alcun problema.
    Proverò a rifare i collegamenti.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Mar 13 2012, 19:30

Sei sicuro che la testina sia integra?
    E' molto difficile e raro che si deteriori, ma non impossibile. Embarassed
    Sicuro che i contatti dello shell col braccio siano in ordine e ben isolati?

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mar Mar 13 2012, 21:37

Massimo ha scritto:Sei sicuro che la testina sia integra?
    E' molto difficile e raro che si deteriori, ma non impossibile. Embarassed
    Sicuro che i contatti dello shell col braccio siano in ordine e ben isolati?

Questi sono sicuramente parametri da verificare!
    Prova con calma e fai sapere.
    Ciao.
    sunny sunny sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Mer Mar 14 2012, 17:37

Non sono le viti perchè ronza anche quando la testina non è fissata allo shell (quindi quello che avevo affermato prima non ha valore). A questo punto o è colpa dello shell o della testina. Ho altri shell nuovi (sempre monacor) e quindi appena possibile faccio la prova, montando la mia grado su un altro shell.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mer Mar 14 2012, 20:17

Facci sapere. sunny

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mer Mar 14 2012, 22:30

Scusa la domanda idiota, ma i 4 cavetti sono fissati alla testina e nel modo corretto?
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Messaggio Da fabiovob Mer Mar 14 2012, 22:56

Ma i cavetti sono integri?
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Gio Mar 15 2012, 07:14

I cavi sono ben collegati.
    Ho montato la testina su un'altro shell e ronza ugualmente. Alzando il braccio ed avvicinandolo verso il perno (con la testina montata) ronza in modo più o meno accentuato. Penso che sia colpa della testina. E' vecchia e magari non funziona più la massa.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Mar 15 2012, 09:17

Guarda, che siano le testine o gli shell a ronzare la vedo dura. Sono fari o faretti, ripetitori wireless x pc, motori elettrici nelle vicinanze etc a creare problemi.
    Cavi di segnale, trasformatori diventano poi molto sensibili e portano al ronzio (alcuni più di altri)

Hai provato a fare qualche spostamento di apparecchi o cavi? Hai provato a ben collegare o scollegare la massa al pre-amp fono?

In questi casi ci si muove a tentativi. Se muovendo qualcosa vedi che il ronzio aumenta o diminuisce, ti potresti schiarire le idee ed il fatto che quando tu tocchi il braccio e lo sposti, varia l'intensità del ronzio mi fa pensare di avere ragione
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Gio Mar 15 2012, 13:32

pluto ha scritto:Guarda, che siano le testine o gli shell a ronzare la vedo dura. Sono fari o faretti, ripetitori wireless x pc, motori elettrici nelle vicinanze etc a creare problemi. Cavi di segnale, trasformatori diventano poi molto sensibili e portano al ronzio (alcuni più di altri) Hai provato a fare qualche spostamento di apparecchi o cavi? Hai provato a ben collegare o scollegare la massa al pre-amp fono? In questi casi ci si muove a tentativi. Se muovendo qualcosa vedi che il ronzio aumenta o diminuisce, ti potresti schiarire le idee ed il fatto che quando tu tocchi il braccio e lo sposti, varia l'intensità del ronzio mi fa pensare di avere ragione

Se uso un altro shell che ha montata la audio note iq2 non ho nessun ronzio e tutto va perfettamente. Se invece monto lo shell con la grado ronza. Se avessi dei problemi al braccio o di altro tipo dovrei sentirli anche con la iq2 e non solo con la grado.
    Oggi o domani proverò a collegare tutto al pre fono integrato nell'ampli al posto del pre fono esterno per vedere che cosa succede

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Gio Mar 15 2012, 16:13

Forse i contatti dello shell relativi ai - sono leggermente ossidati e non portano più il segnale a "terra".
    Prova a pulirli.
    Comunque per fare la prova del nove, potresti provare a collegare un filo conduttore tramite una delle due vitine di fissaggio della testina e portalo alla terra (del braccio, del pre) e poi vedi che succede.
    sunny sunny
    Pietro
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da fabiovob Gio Mar 15 2012, 23:09

E' un problema di imterferenza elettromagnetica.
    Evidentemente verso il centro del giradischi deve esserci o il motore oppure un trasformatore.
    Prova a montare un'altra testina, questa probabilmente è scarsamente isolata.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Mar 16 2012, 01:10

Ho fatto alcune prove. Il ronzio si presenta quando il motore è acceso ed è più intenso al centro del piatto. Con l'altra testina mm il ronzio è bassissimo assolutamente ininfluente. A questo punto la causa riguarda la grado od il giradischi che ha la messa a terra che non è integra?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da fabiovob Ven Mar 16 2012, 02:01

Il problema risiede nell'accoppiamento giradischi-testina, probabilmente il giradischi ha una costruzione non eccellente, e con dei componenti non perfettamente schermati, pertanto con una testina che ha un basso isolamento dalle interferenze si viene a creare l'effetto da te lamentato.

Purtroppo per quanto il giradischi sia una macchina semplice, spesso si commettono errori di costruzione che causano effetti come questo.

Motori, condensatori, trasformatori, dovrebbero essere tenuti quanto più lontani possibile dal raggio di azione della testina.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da fabiovob Ven Mar 16 2012, 07:15

Ti racconto questo evento per darti una idea della stupidità di certi personaggi che si elevano a costruttori.

Anni fa mi fu portato a casa un giradischi per effettuare delle prove, era un giradischi con trazione a cinghia, subito mi saltò agli occhi l'insolita posizione del motore, in pratica guardando frontalmente il giradischi, il motore era posizionato al lato destro, esattamente lungo l'arco di lettura della testina.

Il risultato fu che non c'era nulla da fare, ronzava sempre e con tutte le testine.

Ovviamente provvederono a posizionare il motore nell'angolo sinistro posteriore, come hanno sempre fatto tutti.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Mar 16 2012, 09:26

Farò altre prove con altre testine che mi presterà un amico. Il giradischi in questione è il mio nuovo acquisto (micro seiki dd 40) quindi un trazione diretta ed il motore è al centro. Mi sembra strano che sia stato progettato male, con l'altra testina è silenziosissimo, il ronzio di cui accenavo prima con la iq2 si sente appena con il volume dell'ampli al massimo. La grado invece ronzava anche motore spento captando le interferenze dei trasformatori dell'ampli integrato che stava sotto il gira.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Mar 16 2012, 10:36

Mi sono un pò documentato in rete. A quanto sembra le grado non gradiscono i gira che hanno il motore sotto il piatto, il fenomeno che ho descritto è noto come grado hum. Peccato è una testina che mi piace, il ronzio non la rende inascoltabile, però se non ci fosse sarebbe meglio. Chissà come si comportano le testine della serie prestige tipo la platinum, che mi ha sempre affascinato.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da fabiovob Ven Mar 16 2012, 14:00

Ma che roba, ma vedi se un poveretto quando compra una testina deve anche essere a conoscenza di questi fatti.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Mar 16 2012, 15:24

fabiovob ha scritto:Ma che roba, ma vedi se un poveretto quando compra una testina deve anche essere a conoscenza di questi fatti.

Si difatti è assurdo, però abbiamo voluto l'analogico e adesso ronziamo affraid affraid affraid
    Ho letto che uno aveva lo stesso mio problema con giradischi rega 25 e la grado platinum.
    Ciao

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da fabiovob Ven Mar 16 2012, 15:30

Almeno il ronzio lo sentiamo e cerchiamo di eliminarlo, vedessi quanti rumori inaudibili ci ciucciamo senza saperlo.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Mar 16 2012, 15:43

Io ogni volta che sento rumori anomali con il giradischi vado in paranoia. L'anno scorso sono impazzito perchè avevo dei problemi con l'impedenza e quindi sentivo uno sfarfallio su un canale. Per qualche mese ho smesso di ascoltare musica mi era venuta la nausea, poi per fortuna ho risolto e tutto è tornato a posto, anche la nausea Laughing
    Queste cose fanno parte del nostro gioco, però quando capitano fanno incazzare! Problema ronzio 75961

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Dom Mar 18 2012, 15:17

cosm ha scritto:Mi sono un pò documentato in rete. A quanto sembra le grado non gradiscono i gira che hanno il motore sotto il piatto, il fenomeno che ho descritto è noto come grado hum. Peccato è una testina che mi piace, il ronzio non la rende inascoltabile, però se non ci fosse sarebbe meglio. Chissà come si comportano le testine della serie prestige tipo la platinum, che mi ha sempre affascinato.

Si ma... hai messo a terra la testina?
    sunny
    Pietro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 16:27