marco59 ha scritto:Infatti ho letto parecchie recensioni circa il guadagno ottenibile con il cambio della rettificatrice. La tua esperienza diretta me lo sta confermando quindi credo che prenderò subito la Sophia Princess assieme al WA6SE senza aspettare di fare delle prove prima.
Grazie per i vostri buoni consigli.
Un saluto a tutti.
Marco
La Sophia è indubbiamente un'ottima valvola, che predilige il soundstage e l'ariosità in gamma alta, ha un eccellente dettaglio ed un buon rapporto qualità/prezzo, ma ha anche un basso molto controllato e asciutto.
Dipende molto dal suono che cerchi.
Se vuoi morbidezza ed un po' di peso in più in gamma bassa, una RCA 5U4G NOS è un'ottima scelta a prezzo ragionevole.
Ma se vuoi il meglio dei due mondi, ovvero l'ariosità della Sophia e lil corpo della RCA o di una Mullard, allora prendi la Emission Labs 5U4G. Mi rendo conto che si tratta di una valvola di oltre 200 euro, ovvero un quinto del costo dell'ampli, ma credimi una volta acquistata non sentirai il bisogno di prendere altro per molti anni.
Infatti è una rettificatrice che arriva tranquillamente a 9000 ore di vita, io ne ho appena acuistata una e per le mie scarse finanze è stato un salasso, ma sono molto convinto della bontà della scelta fatta, perchè la valvola ha una sinergia straordinaria col Woo 6 SE. Provata sul mio ampli a confronto con Sophia, Mullard ed RCA, è uscita vincitrice su tutti i parametri.
Ti consiglio anche di ordinare direttamente 3/4 coppie di valvole di potenza, dato che si tratta comunque di NOS, economiche (20-25 dollari a coppia) ma che tendono naturalmente a diventare più difficili da trovare sul mercato.
Vedrai che un ampli come il 6 SE potrà darti soddisfazioni per molti anni, io più lo uso più ne sono convinto. E' da tempo che vorrei scrivere una recensione, ma non ho molto tempo per scrivere una cosa fatta come si deve.