Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm?

marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1106

Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? Empty Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm?

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 02:07

Un saluto a tutti.
    Sono nuovo del forum nonché un novizio in fatto di cuffie quindi mi rivolgo a voi Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? 174409 per un consiglio. Posseggo da poco un paio di Beyer DT880 600 Ohm ed ora si pone il problema dell'acquisto dell'ampli dedicato. Affascinato dalle valvole dopo le lunghe letture di questo forum, mi sono "attizzato" per i prodotti di Mr. Woo. Quale modello mi consigliate tra i vari WA3 (prezzo abbordabile), WA6 (anche in versione SE ... e qui comincia a piangere il portafoglio) od il bellissimo WA2? In poche parole: quale può essere il miglior abbinamento in assoluto? E quale il migliore sotto l'aspetto qualità/prezzo?
    I miei gusti musicali: Jazz/R&B/Classica poi tutto il resto.
    Avrei poi bisogno di un chiarimento circa l'acquisto oltreoceano perché il sito Woo Audio non consente l'uso del carrello che è riservato agli acquirenti U.S.A. Basta scrivere una mail?
    Grazie e ciao.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36414

Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? Empty Re: Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm?

Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2012, 09:57

marco59 ha scritto:Un saluto a tutti.
    Sono nuovo del forum nonché un novizio in fatto di cuffie quindi mi rivolgo a voi Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? 174409 per un consiglio. Posseggo da poco un paio di Beyer DT880 600 Ohm ed ora si pone il problema dell'acquisto dell'ampli dedicato. Affascinato dalle valvole dopo le lunghe letture di questo forum, mi sono "attizzato" per i prodotti di Mr. Woo. Quale modello mi consigliate tra i vari WA3 (prezzo abbordabile), WA6 (anche in versione SE ... e qui comincia a piangere il portafoglio) od il bellissimo WA2? In poche parole: quale può essere il miglior abbinamento in assoluto? E quale il migliore sotto l'aspetto qualità/prezzo?
    I miei gusti musicali: Jazz/R&B/Classica poi tutto il resto.
    Avrei poi bisogno di un chiarimento circa l'acquisto oltreoceano perché il sito Woo Audio non consente l'uso del carrello che è riservato agli acquirenti U.S.A. Basta scrivere una mail?
    Grazie e ciao.

Un ampli cuffia a valvole per una 600 ohm può essere realizzato facilmente, vista l'impedenza anche come OTL. In questo caso la resa finale dipenderà pesantemente dalla componentistica impiegata, soprattutto dai condensatori di accoppiamento utilizzati (oltre che, ovviamente dalla bontà dello schema elettrico).

Se vuoi il massimo, a mio avviso devi usare i trasformatori d'uscita. Se non vuoi andare da Woo, cerca bene in Italia....ci sono degli ottimi artigiani che costruiscono amplificatori superlativi a prezzi quasi umani.

Carlo

P.S.

Io ho una Beyerdynamic T1 (600 ohm) e mi sto progettando l'ampli con i trasformatori d'uscita.....;)

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 10:17

Ti ringrazio ma purtroppo non ho le competenze minime per cimentarmi nell'autocostruzione come stai facendo tu e quindi devo rivolgermi al mercato delle macchine fatte e finite. Sugli artigiani italiani avevo già visto qualcosa in rete ma le recensioni di utenti sono scarse per quanto riguarda il suono in accoppiata con mie cuffie. Potendo provare non disdegnerei affatto, magari anche un usato. La T1 potrebbe essere il mio prossimo step. Tu ora con cosa la piloti?
    Per quanto riguarda gli ampli Woo qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Marco

Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2012, 10:23

marco59 ha scritto:Ti ringrazio ma purtroppo non ho le competenze minime per cimentarmi nell'autocostruzione come stai facendo tu e quindi devo rivolgermi al mercato delle macchine fatte e finite. Sugli artigiani italiani avevo già visto qualcosa in rete ma le recensioni di utenti sono scarse per quanto riguarda il suono in accoppiata con mie cuffie. Potendo provare non disdegnerei affatto, magari anche un usato. La T1 potrebbe essere il mio prossimo step. Tu ora con cosa la piloti?
    Per quanto riguarda gli ampli Woo qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Marco

Attualmente la T1 la piloto con l'economicissimo DOCET cuffia amp e posso garantirti che suona benissimo. Certo che con ampli a valvole fatto bene la raffinatezza del suono aumenta considerevolmente.

Carlo

P.S.
    A suo tempo, se vorrai, ti passerò lo schema del mio ampli...così la cosa per te sarà semplicissima.... sunny

marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 10:32

Molto gentile grazie. Magari mi farò aiutare da qualcuno che ne capisce più di me.
    Marco

Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Sab Mar 10 2012, 11:19

Ciao, in teoria il Woo Audio 2, essendo un OTL, dovrebbe avere la compatibilità migliore.

Io però ho un Woo Audio 6 SE a trasformatori d'uscita e devo dire che con la DT880/600 ohm andava benissimo, devi solo settare bene le valvole, specie la rettificatrice.

Nel caso prendessi il 6 SE infatti, ti consiglio di cambiare direttamente la rettificatrice standard (una Shuguang 274B) con qualcosa di più performante.

Se vuoi prendere una NOS, con una 60ina di euro prendi una eccellente RCA che va alla grande; fra le moderne, ottima la Sophia Princess e la migliore con quest'ampli è sicuramente la Emission Labs 5U4G (molto costosa, ma vale ogni centesimo).

Se invece vuoi sostituire la 274B Shuguang con qualcosa di molto economico, puoi provare a prendere una Electro-Harmonix 5U4G, che rispetto alla cinese suona almeno decente.

Un punto a favore del 6SE rispetto al WA2 è che è adatto a pilotare qualsiasi impedenza, mentre l'OTL fa un po' fatica con le basse impedenze.

Ti posso segnalare anche un ampli molto più economico che va bene con la DT880/600 ohm, il Maverick A1. Naturalmente, pur se veramente ottimo per i 250 euro richiesti, siamo lontani dalla trasparenza e raffinatezza del 6 SE,ma se il budget è ristretto, si tratta di un prodotto che se la cava egregiamente.
    Anche qui occorre cambiare le mediocri valvole cinesi in dotazione con qualcosa di meglio: io ho messo delle Raytheon dal costo di una trentina di euro a coppia e va molto molto meglio.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 11:35

Adesso il quadro è decisamente più chiaro. Avevo dubbi sul WA6 perchè qualcuno sostiene che per i 600 Ohm va meglio il WA3. Però in rete si legge di tutto. Tu il WA6 SE lo usi e quindi mi fido di più del tuo parere. Il Mawerik non lo avevo considerato e andrò a guardarmelo. Però quei Woo... quanto sono anche belli Rolling Eyes . Bene, adesso mi ritirerò in pensatoio per decidere. Il mio c/c già trema...
    Grazie per le tue dritte.
    Marco

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Mar 10 2012, 12:05

marco59 ha scritto:Avevo dubbi sul WA6 perchè qualcuno sostiene che per i 600 Ohm va meglio il WA3
    Marco

Io ho avuto anche il Woo 6 a singolo telaio.
    Con i 600 ohm andava bene col 70/80% della musica, però con alcune incisioni di musica classica era un po' al limite, nel senso che per avere volume pieno dovevi spingere la manopola del volume quasi al massimo.
    Nessun di pilotaggio invece con cuffie di impedenze inferiori ai 600 ohm.

L'ampli ha molte delle qualità del modello 6SE, tuttavia il 6 SE con i 600 ohm va meglio, perchè è molto più potente e ci puoi pilotare qualsiasi cosa.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 12:54

Dopo le tue osservazioni credo che la scelta si restringe tra WA2 (OTL - massima compatibilità con le mie Beyer) e il tuo bellissimo WA6SE (trasformatori d'uscita - più potente e versatile e adatto anche a cuffie con basse impedenze). Il costo è più o meno lo stesso. Mi sa che ora in testa mi comincia la guerra...

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2012, 12:56

marco59 ha scritto:Dopo le tue osservazioni credo che la scelta si restringe tra WA2 (OTL - massima compatibilità con le mie Beyer) e il tuo bellissimo WA6SE (trasformatori d'uscita - più potente e versatile e adatto anche a cuffie con basse impedenze). Il costo è più o meno lo stesso. Mi sa che ora in testa mi comincia la guerra...

Sempre meglio usare i TU....... sunny

marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 13:00

Infatti me li hai consigliati anche prima. In parole semplici (non sono un tecnico) perchè meglio i TU?

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2012, 14:51

marco59 ha scritto:Infatti me li hai consigliati anche prima. In parole semplici (non sono un tecnico) perchè meglio i TU?

Innanzitutto preciso che è un mio giudizio personale e, per questo assolutamente opinabile.

Mi piacciono i TU perché, se di eccellente qualità, non temono raffronti con i migliori accoppiamenti a trasformatori. In teoria un condensatore garantisce una banda passante molto più estesa dei TU, in pratica servono condensatori di altissima qualità e e di altrettanto elevato costo.

Poi il TU mi garantisce un disaccoppiamento fisico dalla continua......immagina se un condensatore va in perdita e lascia passare la continua verso i trasduttore della cuffia cosa può succedere.

Inoltre l'otl ha una relativamente bassa potenza d'uscita ed un fattore di smorzamento non elevetissimo.

In ogni caso, ribadisco, dipende tutto dalle circuitazioni e dalla componentistica...........un ampli progettato e costruito con cura fornirà ottimi risultati sia con i TU sia in versione OTL.

Saluti,

Carlo

marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 15:04

Grazie Carlo. Penso allora che questo giochi a favore del WA6SE. Mi sa che tra qualche settimana faccio la pazzia.

Saluti a te.

Marco

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Mar 10 2012, 15:14

marco59 ha scritto:Grazie Carlo. Penso allora che questo giochi a favore del WA6SE. Mi sa che tra qualche settimana faccio la pazzia.

Saluti a te.

Marco

Mi raccomando la rettificatrice. Se tu giudicassi l'ampli con la rettificatrice stock, penseresti che farebbe schifo.

A tal proposito ti segnalo le mie impressioni su questa valvola qui:

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11055-valvola-rettificatrice-shuguang-274b

madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Sab Mar 10 2012, 15:38

marco59 ha scritto:Grazie Carlo. Penso allora che questo giochi a favore del WA6SE. Mi sa che tra qualche settimana faccio la pazzia.

Saluti a te.

Marco
    Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? 704751 ....penso sia la scelta giusta Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? 588790

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Sab Mar 10 2012, 23:42

Infatti ho letto parecchie recensioni circa il guadagno ottenibile con il cambio della rettificatrice. La tua esperienza diretta me lo sta confermando quindi credo che prenderò subito la Sophia Princess assieme al WA6SE senza aspettare di fare delle prove prima.
    Grazie per i vostri buoni consigli.
    Un saluto a tutti.
    Marco

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Dom Mar 11 2012, 12:10

marco59 ha scritto:Infatti ho letto parecchie recensioni circa il guadagno ottenibile con il cambio della rettificatrice. La tua esperienza diretta me lo sta confermando quindi credo che prenderò subito la Sophia Princess assieme al WA6SE senza aspettare di fare delle prove prima.
    Grazie per i vostri buoni consigli.
    Un saluto a tutti.
    Marco

La Sophia è indubbiamente un'ottima valvola, che predilige il soundstage e l'ariosità in gamma alta, ha un eccellente dettaglio ed un buon rapporto qualità/prezzo, ma ha anche un basso molto controllato e asciutto.

Dipende molto dal suono che cerchi.

Se vuoi morbidezza ed un po' di peso in più in gamma bassa, una RCA 5U4G NOS è un'ottima scelta a prezzo ragionevole.

Ma se vuoi il meglio dei due mondi, ovvero l'ariosità della Sophia e lil corpo della RCA o di una Mullard, allora prendi la Emission Labs 5U4G. Mi rendo conto che si tratta di una valvola di oltre 200 euro, ovvero un quinto del costo dell'ampli, ma credimi una volta acquistata non sentirai il bisogno di prendere altro per molti anni.

Infatti è una rettificatrice che arriva tranquillamente a 9000 ore di vita, io ne ho appena acuistata una e per le mie scarse finanze è stato un salasso, ma sono molto convinto della bontà della scelta fatta, perchè la valvola ha una sinergia straordinaria col Woo 6 SE. Provata sul mio ampli a confronto con Sophia, Mullard ed RCA, è uscita vincitrice su tutti i parametri.

Ti consiglio anche di ordinare direttamente 3/4 coppie di valvole di potenza, dato che si tratta comunque di NOS, economiche (20-25 dollari a coppia) ma che tendono naturalmente a diventare più difficili da trovare sul mercato.

Vedrai che un ampli come il 6 SE potrà darti soddisfazioni per molti anni, io più lo uso più ne sono convinto. E' da tempo che vorrei scrivere una recensione, ma non ho molto tempo per scrivere una cosa fatta come si deve.

marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Dom Mar 11 2012, 13:42

Mi stai dando le informazioni che veramente mi servono. Stiamo vivendo tempacci duri ed anche per me l'acquisto del Woo è un grosso sacrificio economico ma seguirò il tuo consiglio perché in fondo, conoscendomi, alla fine, andrei continuamente a cercare il setup più performante e quindi finirei per provare tutte le valvole step by step.

Insomma andrei a spendere un sacco di soldi seppur diluiti nel tempo. Mi piace godere della mia musica al meglio delle mie possibilità e quindi seguirò il tuo consiglio e prenderò direttamente la Emission Labs 5U4G più qualche NOS di ricambio. Credo che alla fine della fiera questo si rivelerà un risparmio, e non da poco.

Ma la Emission dove la trovo? Da Woo o sul mercato delle valvole?

Scusa la domanda ma ho già provato a girare in rete per cercare la Princess Sophia e mi sono un po' perso. Per me il mondo valvolare è ancora tutto una novità e quindi mi muovo con tante incertezze.

Fai uno sforzo e quando puoi scrivi quella recensione. Sarebbe bello condividere le tue esperienze d'ascolto.
    Poi, magari, quando mi arriverà, troverò il coraggio di scrivere due righe anch'io Embarassed

Meno male che ci siete voi!

Grazie ancora.
    Un saluto cuffiofilo.
    Marco

Samurai
    Samurai
    Member
    Member

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da Samurai Dom Mar 11 2012, 21:56

Possiedo un wa5 e penso che puoi andare tranquillo con l'acquisto del 6se,
    Rifletti pero',visto che non sai come suona, perche' non accontentarsi subito
    Delle valvole originali ed un domani, quando ti sarai abituato e vorrai qualcosa di diverso
    Acquistare valvole differenti e provare "differenti" sensazioni?
    Ok che acquistandole subito ti viene scalato il prezzo delle originali, ma al momento
    Non sapresti dire dove sta la differenza e poi si sa, al meglio non c'e' fine!
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Lun Mar 12 2012, 01:56

Samurai ha scritto:Possiedo un wa5 e penso che puoi andare tranquillo con l'acquisto del 6se,
    Rifletti pero',visto che non sai come suona, perche' non accontentarsi subito
    Delle valvole originali ed un domani, quando ti sarai abituato e vorrai qualcosa di diverso
    Acquistare valvole differenti e provare "differenti" sensazioni?
    Ok che acquistandole subito ti viene scalato il prezzo delle originali, ma al momento
    Non sapresti dire dove sta la differenza e poi si sa, al meglio non c'e' fine!

Hai proprio ragione a dire che al meglio non c'è mai fine. Se ne è accorgerà presto anche la mia carta di credito (Woo + T1)!!!

Per le valvole mi sono attenuto ai consigli di Archigius che ce l'ha in casa e che le ha testate.

La questione per come la poni tu è assolutamente condivisibile ma almeno la rettificatrice preferirei cambiarla subito e partire già con un settaggio musicalmente più appagante.

Mi rimane ancora qualche piccolo dubbio sul WA2 (che esteticamente mi piace un sacco) perché a medio termine vorrei prendere le T1 e credo di capire che la sinergia con un OTL sarebbe ottimale. Però tutti qui mi hanno assicurato che il WA6Se va alla grande (più grintoso - suono leggermente meno valvolare) e può rappresentare una scelta definitiva.

Magari saranno solo tutte menate mie e le differenze veramente minime, sfumature, ma chi ama l'HIFI vive di questo.

Sono convinto che si tratta di due ottime alternative in abbinamento con la mia attuale DT880/600 Ohm e T1 futura ma rimane sempre il rammarico di non poter fare un minimo di comparazione in ascolto per soddisfare il gusto personale che, alla fine, dopo tutte le considerazioni di natura tecnica, rimane l'unico parametro decisivo.

In fondo spendiamo un sacco di soldi per ascoltare musica e far sì che gli artisti che amiamo "si esibiscano" nel salotto di casa nostra.

Prima di leggerti mi stavo proprio guardando il tuo WA5 (TU vero?) sul sito della Woo con relative recensioni sparse in rete... Complimenti! applausi

Grazie e un saluto.

Samurai
    Samurai
    Member
    Member

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da Samurai Lun Mar 12 2012, 09:16

Si ho letto quello che ti è stato consigliato,condivisibile, la mia era solo un ulteriore lettura Quale Woo Audio per DT880 600 Ohm? 650957
    e sbilanciandomi,io prenderei il wa6se, il wa6 è il prodotto più venduto della famiglia woo, se ne parla bene
    da anni e molti possessori ne sono felici,
    il che fa supporre che non si caschi male...
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da marco59 Lun Mar 12 2012, 13:03

I consigli sono da me assolutamente ben accetti.

Mi sto inoltrando per la prima volta nei territori di cuffie & ampli ed ho ahimè scoperto che trovare i componenti giusti, quelli suonino come piace a te, che in sinergia tra loro esaltino al meglio le caratteristiche per le quali li hai scelti tra tanti altri e, non da ultimo, ottimizzare la spesa che tutto ciò comporta, è veramente difficile.

La mia evidente inesperienza e l'assenza (o quasi) di negozi dove poter testare le abbinate, complica abbondantemente il tutto.

Ci siete solo voi del Gazebo a cui chiedere indicazione per la per la giusta strada. Perciò, per quello che mi riguarda, i vostri pareri sono i benvenuti e, visto la mancanza di alternative, anche irrinunciabili.

Leggo che anche tu mi conforti sulla scelta del WA6SE... Mi sa che tra qualche giorno scrivo a Mr. Woo così chiedo un ultimo parere anche a lui e poi si decide!

Un saluto e grazie ancora

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 10:18