Volevo spendere qualche parola su questa valvole che viene fornita stock col mio amplificatore Woo Audio 6 SE, qualche parole semplice e diretta:
fa schifo!
Finora non l'avevo usata praticamente mai perchè avevo la Sophia Princess 274B ma ora, complice il passaggio alla Emission Labs 5U4G, in attesa dell'arrivo della nuova valvola (ci vorranno minimo un paio di settimane), mi sto trovando ad ascoltarla.
Quei pochi minuti in cui l'avevo provata appena arrivato l'ampli mi avevano già lasciato un ricordo poco positivo, ma gli ascolti più approfonditi di questo periodo stanno rivelando la pochezza di questa rettificatrice:
poco basso (e soprattutto con scarsa definizione), gamma media fumosa, velata, alti spigolosi e con una evidente grana, soundstage letteralmente collassato rispetto alla Sophia. Una valvola davvero poco raffinata ed affaticante all'ascolto.
Ho anche provato a cambiare un po' le valvole finali, ma pure le più scure fra quelle che ho, risultano acide abbinate a questa rettificatrice.
A memoria persino la Electro-Harmonix 5U4G, che veniva fornita prima sui Woo come valvola stock, era nettamente migliore, almeno aveva un che di morbido e valvolare nel suono, pur se molto compassata e carente in dinamica. Mi risulta incomprensibile il motivo per cui Mr. Woo alleghi queste valvole invece delle vecchie Electro-Harmonix, che non erano niente di che, ma almeno dignitose.
Sarei curioso di sapere se qualcuno condivide le mie impressioni, magari è solo una cattiva sinergia col mio ampli, ma suona proprio male. Al punto che spesso mi passa la voglia di ascoltare l'ampli e preferisco il lettore mp3 con la Bose AE2.
Aggiungo che la valvola non è pienamente rodata, ma credo abbia comunque 50-60 ore d'uso.
Ultima modifica di archigius il Dom Mar 11, 2012 11:17 am - modificato 1 volta.