La classe D che fine ha fatto?
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°1
La classe D che fine ha fatto?
non non parlano piu? gia passata di moda?
- Messaggio n°2
Re: La classe D che fine ha fatto?
Salv.Scarfone ha scritto:non non parlano piu? gia passata di moda?
Non credo sia passata di moda ....
A me non piace ....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°3
è finita in serie D non la caga più nessuno
mail bertini63@virgilio.it
-eRRe-- Vip Member
- Numero di messaggi : 1640
- Messaggio n°4
Io in casa ho ben 12 stadi finali in classe D
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°5
-eRRe- ha scritto:Io in casa ho ben 12 stadi finali in classe D
Per caso gestisci una discarica?...........
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°6
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°7
Jeff Rowland continua a produrre in classse D, credo.
Di recente l'accoppiata Capri+102 è stata provata da Fedeltà del Suono. Sembra suonino, diversamente dalla stragrande maggioranza dei classe D, ma io non li ho mai sentiti.
Di recente l'accoppiata Capri+102 è stata provata da Fedeltà del Suono. Sembra suonino, diversamente dalla stragrande maggioranza dei classe D, ma io non li ho mai sentiti.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°8
Fausto ha scritto:
Non credo sia passata di moda ....
A me non piace ....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
ummagumma- JuniorMember
- Numero di messaggi : 217
- Messaggio n°9
aircooled ha scritto:è finita in serie D non la caga più nessuno
Ciao @air visto che in questi giorni sul tema amplificazione sei molto caldo, vorrei avere se permetti un tuo parere spassionato sulla classe D.
Può rispondermi chiunque ovviamente, a me va bene qualsiasi opinione, sono un'ignorante in materia... quindi.
Tempo fa ero dal Natali Marco -a proposito, ho letto della morte del padre e sono davvero dispiaciuto-, gli chiesi un parere appunto e lui mi disse: "lascia perde'"... eppure anche Audio Research si è messa a costruire ampli in classe D (operazione commerciale??).
Su TNT lo sapete bene oramai si sono fissati su questo, ed appunto leggendo questo: http://www.tnt-audio.com/editoriali/maggio12.html mi son detto "sentiamo un parere anche sul forum"...
Non mandatemi a cagare subito, ma soprattutto non prendetemi per un "Nicola" qualsiasi ... vorrei un parere serio e "ragionato"... su sforzatevi un po. Grazie
antonyfirst- JuniorMember
- Numero di messaggi : 148
- Messaggio n°10
Ho visto che sia April Music che ART hanno dei finali in classe D, pure molto costosi (sui 3000 dollari circa). Pare che la tecnologia dei classe D sia migliorata ultimamente, offrendo un suono più naturale. Altro però non so, non ho avuto occasione di provarne.
- Messaggio n°11
Cominceranno ad affermarsi e ad essere apprezzati quando non costeranno più 200/300 euro ma 4000/5000 euro
carloc- Moderatore
- Messaggio n°12
Risorto ha scritto:Cominceranno ad affermarsi e ad essere apprezzati quando non costeranno più 200/300 euro ma 4000/5000 euro
Ci sono già a quelle cifre...vedi jeff rowland et similia.
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°13
Infatti "qualcuno" già dice che quelli suonano
carloc- Moderatore
- Messaggio n°14
Risorto ha scritto:Infatti "qualcuno" già dice che quelli suonano
Nemmeno regalati..........
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°15
Io sono curioso di sentire il Nuforce DDA-100 (circa 550 euro).
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°16
Risorto ha scritto:Cominceranno ad affermarsi e ad essere apprezzati quando non costeranno più 200/300 euro ma 4000/5000 euro
Non ne sarei così sicuro, visto che ci sono ampli in classe D che costano molto e invece dovrebbero costare di meno. Ti faccio un esempio: la Primare ha prodotto l'ampli integrato I32 che praticamente doveva sostituire nel catalogo l'I30 e, nonostante sia in classe D, costa addirittura di più del predecessore.
ummagumma- JuniorMember
- Messaggio n°17
Non vi siete sforzati più di tanto, sarà il caldo...
@air aspetto una tua opinione un po più "dettagliata", lo so è caldo ma dai fammi contento.
@air aspetto una tua opinione un po più "dettagliata", lo so è caldo ma dai fammi contento.
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°18
toglietemi una curiosità
per quale motivo la classe D deve costare poco ?
Ciao
Riki
per quale motivo la classe D deve costare poco ?
Ciao
Riki
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°19
che volete da me? ci sono già dei poveri ciucchi che si attaccano alle palle di air come gatte in calore(poerelli ) mica vorrete ingrossare le fila vi piace la classe D? okkei comprare sul perche dovrebbero costare poco è facile a dirsi, si compra le schede e si monta un classeD tipo i JR che costa sui 20000 euros, certo li non paghi i 200 $ delle schede e i pochi spicci dell'alimentazione ma il mastodontico telaio che tra l'altro ovviamente rimane vuoto per i 3/4, con questo decade pure il discorso che non se li cagano perchè costano poco, ci molti altri D che costano parecchio, comunque se interessa ho un amico che costruisce moduli in D per amplificare le cabine le barchette di poveri riccastri, con pochi euro vi portate a casa tutta la potenza che vi serve, anche in multicanale
per saperne di più https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41-jeff-semiseria?highlight=jeff+rowoland
buon ascolto
per saperne di più https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41-jeff-semiseria?highlight=jeff+rowoland
buon ascolto
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
ve la riposto cosi non dovete ammattire a cliccare
adesso arrivano i poeri ciucchi e si scatenano
una cosa che propio non sopporto sono le premesse
premessa
stuzzicato dalla voglia di classe D ho voluto approfondire la cosa provando uno dei top in quella serie
1) per ovvi motivi di riservatezza non faro il mome del mostro sacro provato
2) quanto asserito nella rece è convinzione personale e come tale insindacabile
3) per evitare di tediarvi troppo riduco la rece all'osso, rimandando gli approfondimenti su eventuali interventi
4) per completezza il confronto diretto viene fatto su 3 diverse tecnologie di ampli, SS standar(14000 euro, SS a power-pack(9000euro), classe D(18000 euro)
5) i pre sono 3, classe DR6(no SIX) CJ ART, ZERO
6) cavi BCD, kimber
7) diffusori 800D
eccoci qua a parlare di classeD
il finale vanta una potenza di 500W per canale :shock: prima di buttarci nell'ascolto scopriamo inieme alcune caratteristiche
il telaio è insolitamente massiccio per un ampli in siffatta classe, perche????
ecco il perche
qua potete vedere la meta superiore dell'ampli
come noterete le schede di amplificazione non sono un progetto propietario del costruttore ma bensi prese sul mercato OEM
non posso fare a meno di considerare che l'impegno del progettista nel realizzare questo mostro è stato quantomeno minimale, l'unica cosa castom che vedo è la sola schedina degli ingressi
ma vediamo se magari se rifatto sull''alimentazione
macche, anche qua troviamo un inesorabile spazio vuoto parzialmente riempito con una shedina di alimentazione castom per i servizi accompagnata da 2 moduli switching che alimentano le schede di potenza
a questo punto mi è sorto un atroce dubbio, ma nel'altra meta dell'ampli che ci sta???
beh.. non resta altro da fare che svitare il tappo e sbirciare
:shock: azzo mezzo finale è semplicemente e desolatamente vuoto
va beh... proviamo a rifarci la bocca con qualche misura :)
banda poco oltre i 30k :shock:
questa poi nonmel'aspettavo, a cosa sarà dovuto?
bah.. proviamo ad ipotizzare qualcosa
la banda è ridotta in quanto per aumentare la banda si deve aumentare anche la frequenza di commutazione dei finali e dunque aumenteranno sia le interferenze dovute alle emissioni elettromagnetiche che le adissipazione di potenza, il tutto è peggiorato dal fatto di avere alimentazioni molto elevate date le potenze in gioco
ma poca banda non si traduce in un bassa velocità dell'amplificatore? beh....proviamo a misurare la risposta alla quadra, infatti è molto lenta ( la velocità di crescita calcolata come tensione picco picco diviso tempo di salita è di 6V/uS)
ho capito meglio lasciar perde le misure, probabilmente i classeD necessitano di misurazioni diverse dal solito
ascolto
come suona? beh.. non saprei propio dire, o meglio, ho come la senzazione che a livello di dinamica non ci siamo, lo spessore e il decadimento delle armoniche non c'è, il suono appare come scheletrico, mancante di patos o emozione alcuna, il basso è secco, troppo secco, ascoltando un pezzo con i tamburi non si riesce a percepire la pelle, è come se fosse stata sostituita con una pellicola di plastica, il medio manca di calore, la voce femminile.....lasciamo perde, gli alti sono ben localizzati ma mancano di fuoco e naturalezza
basta fermiamoci qua:)
il secondo ampli provato monta i power-pack
vanta 150W su 8 hom e costa la meta del classe D 9000 euro
ecco l'interno
non male, 6 power-pack per canale, schede tutte caston, qua il progettista ha fatto qualcosa in più
come suona?
direi bene, il medio acquista spessore e calore, gli alti ben a fuoco e stage più ampio, qualche critica sul basso, è si ben strutturato e articolato, ma sembra che manchi qualcosa sulla parte più profonda, comunque nel complesso molto godibile, la stranezza che più mi colpisci è che sembra molto più potente dell'altro :shock: mah forse ho ecceduto col brunello
problema! dopo circa 10minuti va in protezione
perche?
riipotizziamo
le 800D
d scendono d'impedenza e chiedono potenza, e i power-pack montati in quel modo non riescono a dissipare calore e vanno in protezione termica, infatti appogiando il termometro digitale sul case del power si misurano oltre 110° di calore, forse invece di montarli direttamente sul massiccio case in all'uminio era meglio adoperare una semplice e più economica aletta, ma si sa....l'occhio vuole la sua parte, anche a discapito della funzionalita, va comunque detto che difficilmente si monta un 150W su delle 800D però.. qualcuno potrebbe farlo, magari in futuro pensiamoci
siamo arrivati ai tradizionali SS
come suonano?
beh che dire, personalmente non sono ancora pronto a fare il salto, fra i 3 la preferenza assoluta va al tradizionale, troppo diverso in tutto, spinta, dinamica, capacita di pilotaggio, velocita, musicalita.........insomma di tutto di più, il secondo è comunque splendido, ma va messo con diffusori facili
concludendo
ho ascoltato a più riprese ampli in classeD, devo dire che spesso sono molto diversi tra loro, e non solo nel prezzo
se dovessi fare una scelta per qualita musicale non avrei dubbi:NuForce per me i migliori in tutto tra i digitali, unico problema dovrei cambiare casse, se invece dovessi mantenere le 800D Rotel
tutto questo subordinato al fatto che non esistessero i tradizionali, ovvio
bene la palla passa a voi
ummagumma- JuniorMember
- Messaggio n°21
Ohhh, bene!! Ti spettavo con ansia @air, adesso sono soddisfatto.
p.s. scusami se prima non ho fatto una ricerca più estesa sul forum, immaginavo che aveste già trattato l'argomento classe D con sufficiente dovizia, ma è caldo e non ne avevo voglia...
comunque grazie
p.s. scusami se prima non ho fatto una ricerca più estesa sul forum, immaginavo che aveste già trattato l'argomento classe D con sufficiente dovizia, ma è caldo e non ne avevo voglia...
comunque grazie
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°22
bene allora compri
ummagumma- JuniorMember
- Messaggio n°23
aircooled ha scritto:bene allora compri
ahahahahahahahahahahahahah... non credo proprio
Se proprio devo dirtelo @air io sono un tipo molto curioso e affamato di conoscenza, ma sotto sotto so bene cosa mi piace e fa per me, le valvole mi hanno sempre affascinato, gli ibridi pure, idem per la classe D, ma alla fine casco sempre li, transistor... solo loro mi fanno sentire al sicuro.
Ultima modifica di ummagumma il Mer Ago 22 2012, 15:28 - modificato 1 volta.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°24
se ti sente kretinetti
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°25
Cricetone ha scritto:non non parlano piu? gia passata di moda?
Menomale !
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .