Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
Data d'iscrizione : 12.01.09
Età : 56
Località : Firenze
Da Pazzoperilpianoforte Sab Mar 10 2012, 14:54
Io ti posso solo dire ad Antonio che la microfonicità (la captazione del suono mediante sollecitazione sonora della valvola e successivo reinserimento all'uscita della stessa) è un fenomeno connaturato proprio alla struttura stessa della valvola.
Normalmente se non è di natura patologica non dà conseguenze manifeste e macroscopicher sul suono della valvola. Ma può darsi anche di valvole che col tempo diventano estremamente microfoniche, e quindi pressocché inutilizzabili.
In generale gli ampli a valvole andrebbero posizionati con molta maggior cura rispetto agli ampli a transistor proprio per questa idiosincrasia dei loro componenti attivi. Importanti tenerli quanto basta lontani dai diffusori. Molto importante anche curare il loro accoppiamento col ripiano d'appoggio. Il disaccoppiamento è un'alternativa ugualmente consigliabile, o forse ancor più.
Gli anelli hanno sempre destato una certa antipatiua tra gli appassionati. Dovrebbero sicuramente assorbire una parte delle vibrazioni esterne della parte vetrosa della valvola. Sicuramente alterano il suono della stessa, come tutti gli accessori, quindi andrà visto caso per caso se tali alterazioni sono positive o se portano con sé qualche elemento negativo.
PS: OverDrive funzionano nel tuo caso questi accessori? Che effetti ti danno sul suono dell'apparecchio?
_________________
Vito Buono
__________
Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!