Compro due valvole NOS Philips da un venditore di piena fiducia , le monto sul Verdi 100 SE e sento una mezza schifezza . Dico "Vabbè devono rodarsi". Ma poi vedo che è proprio inascoltabile . Apro e provo a battere appena un po' sulle valvole, ma davvero pianissimo. Un tac tac nelle casse distintissimo su tutt'e due le valvole . Torno dal venditore convinto che fosse un difetto delle valvole. Mi dice che il fenomeno può essere tipico di certi circuiti con certe valvole, anche se entrambi sono perfetti. Poichè mi risolve gentilmente comunque il problema chiedo per curiosità una prova in loco su un suo apparecchio. Sorprese delle sorprese, o meglio me l'aveva detto ma non ci credevo, nessuna microfonicità manco a batterle fino a quasi romperle. Ora che diavolo succede? Davvero il Verdi 100 SE (pur upgradato con la nuova scheda pre) è così permaloso? E l'upgrade della scheda pre- non serviva proprio a consentire il montaggio di valvole diverse?
Microfonicità capricciosa
Beagle7- Member
- Numero di messaggi : 91
- Messaggio n°1
Microfonicità capricciosa
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
Re: Microfonicità capricciosa
Puor darsi che quelle valvole che hai montato tu, (di Philips ce ne sono diversi tipi)non siano compatibili con il circuito del Verdi.Io ho provato sia le Mullard che le Telefunken e non ho avuto problemi.Un fatto come è successo a te mi è successo con il prephono,avevo montato due 6Sl7 RCA NOS da tanto che erano microfoniche,se ci parlavi da vicino lo sentivi sulle casse Sostituite con due Sylvania NOS tutto ok.Le valvole sò strane.Beagle7 ha scritto:
Ora che diavolo succede? Davvero il Verdi 100 SE (pur upgradato con la nuova scheda pre) è così permaloso? E l'upgrade della scheda pre- non serviva proprio a consentire il montaggio di valvole diverse?
Beagle7- Member
- Messaggio n°3
E sì, di questo mi son convinto anch'io: gioie e dolori.
Alla fine delle prove poi tu quali hai montato?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Io dopo diverse prove ho montato le Telefunken,mi sembrano più equilibrate su tutta la gamma, le Mullard a parere mio (ma si sà ognuno ha l orecchio che si merita )mi semrano un pò più "lente".
Beagle7 ha scritto:
E sì, di questo mi son convinto anch'io: gioie e dolori.
Beagle7- Member
- Messaggio n°5
Vedo che le telefunken sono sempre molto apprezzate.. e sono anche sempre le più care , anche se vi sono diverse offerte. Hai qualche dritta su come sceglierle, a cosa badare, eventuali sigle ecc.?
Perdonami se approfitto della tua disponibilità
Ospite- Ospite
- Messaggio n°6
No problem, fra di noi "matti" quando possiamo ci diamo una mano Le Telefunken che ho sono le E88CC,non ho scelto le top a causa come dici tu del prezzo,(gia due così per me sono già care )ma per il Verdi vanno bene lo stesso perchè il circuito del nuovo pre è concepito in modo da annulare le eventuali piccole differenze che vi sono fra le sezioni dei due triodi.
Beagle7 ha scritto:
gattant- Member
- Numero di messaggi : 19
- Messaggio n°7
Ciao,
sono neofita come costruttore e soprattutto sulle valvole ma sono in procinto di costruire un OTL in attesa che il simpaticissimo Ciclotron mi dia qualche dritta sul circuito di Bebo Marotta con le 6C33C_B.
Ero curioso sul discorso della microfonicità e già dai miei tempi giovanili ne sentivo parlare.
Ma l'anello per contenerla penso che agisca piuttosto sul contenitore in vetro, anche se la microfonicita potrebbe essere inseta all'interno della "torre" della triplice allenza o sbaglio ?
Ma poi serve questo anello o no ? Spesso vedo ampli senza...
sono neofita come costruttore e soprattutto sulle valvole ma sono in procinto di costruire un OTL in attesa che il simpaticissimo Ciclotron mi dia qualche dritta sul circuito di Bebo Marotta con le 6C33C_B.
Ero curioso sul discorso della microfonicità e già dai miei tempi giovanili ne sentivo parlare.
Ma l'anello per contenerla penso che agisca piuttosto sul contenitore in vetro, anche se la microfonicita potrebbe essere inseta all'interno della "torre" della triplice allenza o sbaglio ?
Ma poi serve questo anello o no ? Spesso vedo ampli senza...
- Messaggio n°8
Provo a girare la domanda come 3D?