flavio@sanders ha scritto:
Ciao, su alcuni punti del tuo interessante intervento ho qualche dubbio...
dove ad esempio si dice "potremo guadagnare in equilibrio timbrico se la parete laterale è molto riflettente sul medio e sull'acuto" io invece cercherei di evitare questo "contributo" che crea significativi problemi sia in ampiezza che in fase.Così come non penso sia positivo il "contributo" delle riflessioni laterali per evitare che "la scena acustica si restringa".
Io dicevo nel mio intervento proprio quello che stai dicendo tu. Dicevo che se il contributo riflessivo delle pareti laterali è rilevante, inclinare le casse all'interno è una soluzione certa ai problemi timbrici che ne derivano. Io appunto dicevo che avremmo guadagnato inclinando i diffusori verso l'interno della scena acustica se la parete laterale era molto riflettente.
Quindi siamo in sintonia assoluta su questo.
Inoltre non ho mai detto che sia un peccato mortale la restrizione orizzontale della scena acustica derivante dalla diminuita contribuzione delle pareti laterali. Però va segnalato che questa riduzione esiste. NOn a caso molti appassionati che frequentano questo forum allo scopo di ottenere una larghezza estrema della scena finiscono proprio per essere più soggetti timbricamente alle rifflessioni ambientali delle pareti laterali.
Io, come te, credo che sia meglio rinunciare ad un pizzico di larghezza di stage che non andare soggetto al deturpamento timbrico legato a pareti laterali molto sonore acusticamente.
Quindi, ripeto, siamo in sintonia assoluta su questo. Forse io ho spiegato male.....
flavio@sanders ha scritto:
Non mi sembra poi che inclinando il diffusore aumenti significativamente la contribuzione riflessiva della parete posteriore perché "l'angolazione dell'asse del tweeter e del middle rispetto alla parete di fondo diminuisce".
Almeno così mi sembra,
Flavio
Qui invece siamo in lieve dissenso. Nel senso che se è sempre vero che il contributo della parete posteriore non raggiunge mai il livello di quelle laterali, è però vero che se ho un problema di eccessiva riflessività della parete posteriore questo verrà accentuato da una certo grado di inclinazione del diffusore in poi. A seconda del grado di riflessione della parete di fondo (o magari di assorbimento della stessa) il problema può essere più o meno pronunciato. Però non mi sentirei di bollarlo come inesistente.
Lo sa bene chi ha magari installato sulla parete alle spalle dei diffusori grandi schermi o un alto numero di quadri con superfici in vetro. In questi casi l'unica salvezza per trovare l'equilibrio timbrico è rendere assorrbente la sezione di muro corrispondente alla proiezione sullo stesso del diffusore.
In molti ambienti reali dove non è possibile distanziare i diffusori più di 60/70 cm dalla parete di fondo questo problema non è poi così infrequente.
Ho detto invece male attribuendo a questa riflessione l'inspessimento centrale della scena: questa è diretta conseguenza della sua riduzione in larghezza, non di altro.
Ciao