linusvanpelt ha scritto:
Ed infatti proverò!
Ma il tuo amico esperto che risultati ha ottenuto con gli appoggi morbidi?
Non li ho sentiti personalmente e quindi non posso essere preciso.
linusvanpelt ha scritto:
Ed infatti proverò!
Ma il tuo amico esperto che risultati ha ottenuto con gli appoggi morbidi?
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Ciao.
SEcondo me lo spostamento di centro scena verso sinistra è dovuto principalmente al fatto che la parete laterale a sinistra della cassa sinistra è molto più vicina al diffusore della parete destra dal diffusore destro.
In questo modo il contributo della riflessione sul m uro di sinistra è più intenso che non quello della riflessione sul muro a destra (seduti nel punto di ascolto, ovvio).
Sarà difficile risolvere completamente il problema, ma dovrebbe essere non impossibile ridurlo.
Mi pare di capire che a sinistra del punto di ascolto ci sia una finestra con del tendaggio, o sbaglio? Se non sbaglio, dovresti avere vantaggi a tenere il tendaggio in modo che copra maggiore superficie della finestra. Sarebbe meglio se il tendaggio arrivasse a terra, invece di fermarsi a mezza finestra, come sembra faccia: il contributo riflessivo del vetro è considerevole, io cercherei di evitarlo.
Inoltre proverei a togliere il quadro con il vetro che hai sulla sinistra sopra al mobile basso: temo che quello, riflettendo fortemente in gamma medioalta, abbia un contributo non indifferente alla questione....
Attenzione poi al fatto che coprendo il TV con un panno, rendi fonoassorbente lo spazio tra i due diffusori. A meno che non ci sia un vantaggio timbrico irrinunciabile, questo tende a rendere la scena più facilmente soggetta alla distorsione legata alla rifrazione delle due pareti laterali. Quindi è una cosa che aggrava l'asimmetria dello stage.
SE non puoi intervenire nemmeno su queste due cose dell'arredo.... pazienza!
Bellissimo poi, per me, vedere un neo-appassionato liquidista!
pluto ha scritto:Mi associo ai complimenti e ai consigli.
E metterei un tappeto tra divano e casse. Non hai idea dei benefici. Specie considerando che hai dei piastrelloni grandi che dal punto di vista resa sonora qualche problema lo creano sempre
linusvanpelt ha scritto:Grazie ragazzi!!
Oggi finalmente ho potuto fare il primo ascolto serio dei nuovi arrivati... disco di prova "The Dark Side of The Moon"!
Dopo qualche piccola regolazione del peso da 18mN standard fino a circa 17mN ho ASCOLTATO la musica.
Immagine sonora larga, avvolgente e profonda con voce e strumenti ben distanziati e focalizzati.
Bassi pieni e dolci, passando a 17mM sono diventati anche più precisi, medi favolosamente morbidi ed alti precisi e focalizzati.
Ho provato a riascoltare i flac 24/96 e non c'è paragone; soprattutto per quanto riguarda i bassi che sembrano vuoti e privi di forza. Sto iniziando a pensare che possa dipendere dai cavi VDH tra il DAC e l'amplificatore.
Domani se ho tempo provo a sostituirli con i cavi in dotazione al DAC (rame, credo...), così se noto delle differenze apprezzabili nei bassi escludo che sia il DAC a fare questo effetto.
A quel punto mi toccherà cercare dei cavi nuovi...
Prossimo W-E mi dedico alla prova d'ascolto con "The Wall"