sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchio qui per scegliere il mio primo impiantino Hi-Fi. Finalmente dopo 4 settimane di consegne dei pezzi sono riuscito ad assemblare il tutto.
Purtroppo la sala d'ascolto è il soggiorno di casa pre esistente all'impianto e ciò mi ha costretto a posizionare i diffusori e le elettroniche in modo non proprio ottimale... comunque dopo svariate prove di ottimizzazione (ancora non concluse) sono riuscito ad ottenere, a mio parere, un buon compromesso.
Ma partiamo con ordine. L'impianto si compone di:
- Amplificatore: AA Verdi Cento SE
- Diffusori: B&W CM8
- Sorgente: Mac Mini silenziato (SSD e ventolina di raffreddamento rinnovata)
- DAC TEAC UD-H01
- Cavi di potenza: AudioQuest Type 4 terminati a forcella (AQ)
- Cavi di segnale: Van Den Hul D-102 Mk III
- Cavo USB: AudioQuest Cinnamon
L'impianto è ancora in rodaggio, soprattutto i diffusori che hanno bisogno di sciogliersi sulle frequenze basse, e l'ampli che ha bisogno di rodare le valvole del pre.
Ho subito un consiglio da chiedervi... ho sostituito i ponticelli delle CM8 con del cavo in rame (quello per elettricisti per intenderci) da 1,5 mm2, ottenendo un miglioramento della scena sonora e soprattutto delle frequenze basse, ma credo che dei ponticelli più raffinati possano aiutare ancora a spremere qualcosina in più come equilibrio, cosa mi consigliate?
Ah! Il cavo proveniente dall'ampli è collegato alla sezione HF dei diffusori, il collegamento incrociato non ha dato buoni risultati...
Ecco una foto: