Ciao linusvanpelt e benvenuto.
Ti dico la mia impressione, anche se e' difficile dare consigli.
La parete dietro i diffusori deve essere abbastanza riflettente, ma certo la TV rende forse il tutto troppo brillante. Coprirla con una coperta, come fanno in molti, ha secondo me un effetto molto negativo in varie direzioni. In genere ho verificato che al centro dietro i diffusori rendono bene le riproduzioni abbastanza grandi (1.0 x 1.50 m) di quadri, in genere famosi, su tela senza il vetro davanti, in modo che resti la tela tesa ma libera di oscillare e sollevata 2-3 cm dal muro.
Io eviterei i pannelli di polistirolo i i tube traps perche' SE funzionano il risultato, secondo me, e' poco naturale. In genere, comunque, qualunque inserimento di materiale ammazza gli alti e lascia inalterato il problema dei bassi; tra l'altro, tu sei obbligato a tenere le B&W molto vicino al muro.
Per il presunto spostamento a sinistra del palcoscenico, che stranamente mi sembra che accada spesso anche a me, non sempre si riesce a capirne la ragione e forse c'e' una tendenza dentro le incisioni. Come ha detto Massimo, forse il mobile a sinistra molto piu' vicino influenza, anche se non e' completamente riflettente. Se non hai una cuffia puoi provare con una incisione mono.
Quanto al posizionamento, io capisco che le dimensioni della stanza ti obblighino ma le misure che riporti sono quelle tipiche dell'ascolto con le LS3/5a, che e' un diffusore molto particolare per il posizionamento (e non solo...
) e che e' stato appositamente progettato per l'ascolto "near field". Io cercherei di allontanarmi piu' possibile col divano e di spostare verso destra il mobile centrale della parete di fondo e l'altro subito a destra, in modo da centrare un po' l'impianto sulla parete di fondo, guadagnando anche distanza dai mobili.
La posizione dei diffusori perfettamente indirizzata verso l'ascoltatore elimina abbastanza le riflessioni laterali, ma io non ho mai avuto la sensazione che funzioni bene, cosi' come, sempre per mia esperienza, la posizione con i diffusori paralleli. In genere io ho trovato, con diversi tiipi di diffusori e in stanze diverse, una posizione ottimale con una inclinazione pronunciata verso l'ascoltatore ma con ancora visibili i fianchi interni dei diffusori; un po' piu' o un po' meno dipende da diffusore a diffusore e va provato.
Quanto ai ponticelli, secondo me devi lasciarli perdere e raddoppiare i cavi facendo un vero bw; cerca di fartene prestare una coppia uguale a quella che hai e prova.
Ultimi due uggerimenti:
- inserisci un tappeto tra i diffusori fino al divano;
- cerca di studiare il modo di inserire un mobiletto porta-elettroniche in modo da togliere dal mobiletto porta-TV i componenti audio o, meglio, metti i componenti principali in terra mettendo sotto la TV un mobile piu' stretto.
Vista la situazione, io credo che, con un po' di pazienza, tu possa arrivare ad avere un risultato notevole.