...........a volte non vorrei essere un audiofilo, ecco perchè se una persona normale leggesse le righe che seguiranno ha tutto il diritto di prenderci per matti, ecco perchè qualcuno chiede le prove in cieco a viva voce, ecco perchè non compro quella rivista, ecco perchè:
1) Il suo "suono" è energico e controllato, con una tonalità lievemente scura e morbida, dal
dettaglio buono ma non spinto; il medio-basso coniuga tepore ed un'ottima articolazione, e gli
acuti sono un po' addolciti. La scena acustica è un pelo più ristretta rispetto ai primi della
classe ma ferma e ben scolpita.
2) Il "filo" tedesco stempera un pochino il microcontrasto e il dettaglio rispetto ai migliori, pur
senza "perdite" avvertibili in questo senso rispetto al cavo di serie. D'altro canto, è
timbricamente neutro ed equilibrato, dona maggior impatto alla gamma profonda, migliora il
volume e la stabilità della scena acustica. Soprattutto "fa uscir fuori" senza inibizioni tutta la spinta dinamica del finale.
3) Sonicamente, il Tunami ha influito più sul preamplificatore che sul CDP. Non sembra privilegiare
alcuna gamma di frequenze, risultando esemplare per linearità, ed apporta un contributo
percepibile in termini di trasparenza, raffinatezza, dinamica, profondità del soundstage; ad
essere ipercritici, è però un po' "cerebrale", cioè non alla pari del Phonosophie per swing e
ricchezza armonica, né così coerente e naturale come l'ineguagliabile e assai più costoso
SoulCable Partenope Riferimento.
4) Alla prova del fuoco, allacciato al lettore Naim CDX, il cavo Phonosophie ha mostrato
un'eccezionale sinergia, esaltando innanzitutto il ritmo e la velocità tipici del marchio inglese.
Ma non è tutto: timbrica inusualmente ricca e piena, grana molto fine, rara capacità di
gradazione microdinamica, coerenza tra le gamme e capacità di separare meglio i singoli
strumenti, sono virtù che si evidenziano in modo palese fin dai primi istanti di ascolto;
tuttavia le massime prestazioni sono raggiunte solo dopo un rodaggio di almeno due-tre
settimane. In definitiva, un componente di grande musicalità, anche se forse (nessuno è
perfetto) un poco additivo e quindi non neutro al 100%.
Lorenzo
1) Il suo "suono" è energico e controllato, con una tonalità lievemente scura e morbida, dal
dettaglio buono ma non spinto; il medio-basso coniuga tepore ed un'ottima articolazione, e gli
acuti sono un po' addolciti. La scena acustica è un pelo più ristretta rispetto ai primi della
classe ma ferma e ben scolpita.
2) Il "filo" tedesco stempera un pochino il microcontrasto e il dettaglio rispetto ai migliori, pur
senza "perdite" avvertibili in questo senso rispetto al cavo di serie. D'altro canto, è
timbricamente neutro ed equilibrato, dona maggior impatto alla gamma profonda, migliora il
volume e la stabilità della scena acustica. Soprattutto "fa uscir fuori" senza inibizioni tutta la spinta dinamica del finale.
3) Sonicamente, il Tunami ha influito più sul preamplificatore che sul CDP. Non sembra privilegiare
alcuna gamma di frequenze, risultando esemplare per linearità, ed apporta un contributo
percepibile in termini di trasparenza, raffinatezza, dinamica, profondità del soundstage; ad
essere ipercritici, è però un po' "cerebrale", cioè non alla pari del Phonosophie per swing e
ricchezza armonica, né così coerente e naturale come l'ineguagliabile e assai più costoso
SoulCable Partenope Riferimento.
4) Alla prova del fuoco, allacciato al lettore Naim CDX, il cavo Phonosophie ha mostrato
un'eccezionale sinergia, esaltando innanzitutto il ritmo e la velocità tipici del marchio inglese.
Ma non è tutto: timbrica inusualmente ricca e piena, grana molto fine, rara capacità di
gradazione microdinamica, coerenza tra le gamme e capacità di separare meglio i singoli
strumenti, sono virtù che si evidenziano in modo palese fin dai primi istanti di ascolto;
tuttavia le massime prestazioni sono raggiunte solo dopo un rodaggio di almeno due-tre
settimane. In definitiva, un componente di grande musicalità, anche se forse (nessuno è
perfetto) un poco additivo e quindi non neutro al 100%.
Lorenzo