Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY


    lucalazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 31.01.12

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da lucalazio Gio Feb 09 2012, 19:50

    Ma sul sito da dove hai preso la foto la calza la mettono sulla Schuko!!!!!!
    Dove, tra l'altro, potrebbe entrare più che nell'IEC.
    Comunque come ho fatto io l'ampli si accende: cosa potrebbe accadere?
    Che entrano ronzii?
    Ciao, Luca.
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 58
    Località : Marche

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da nerkin Lun Ott 14 2013, 16:13

    Racconto la mia esperienza con Shuko e Vde Supra, cavo Hi-FLEX-CY-1000 3G2,5
    Destinati ad amplificatore Rotel RA 1520 (che non prevede collegamento di terra), a subwoofer attivo Martin Logan e DAC Wadia 121.
    Sull'ampli ho dovuto scollegare completamente la calza ed il conduttore di terra sia lato Shuko che lato Vde causa k i l l e r a g g i o della dinamica sulla medioalta e dei dettagli musicali. Ovviamente assenza del collegamento di terra opportunamente segnalato sul cavo a futura memoria.
    Per le altre elettroniche configurazione classica, 3 conduttori collegati Shuko e Vde con calza a terra lato Shuko.
    A chi interessa ho del cavo avanzato, 7 euro/mt + spedizione.
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da jeitrel Mar Lug 04 2017, 11:29

    aircooled ha scritto:non si contraddicono, il luppotto di massa poteva avvenire con apparecchi del secolo scorso specialmente se inglesi, se succede con un apparecchio moderno va immediatamente buttato perche fuori legge, di contro se togli la terra a un apparecchio rischi loa vita senza se e senza ma, alcuni apparecchi interpongono una resistenza verso terra, se succede qualcosa e si brucia ti ritrovi 230V sul cabinet, se hai la terra anche sugli altri apparecchi in qualche modo scarichi a terra altrimenti ti fai una permanente che potrebbe essere eterna

    Non ho ben capito se, a livello di sicurezza, è sufficiente collegare a terra un solo apparecchio dell'impianto, ad esempio l'amplificatore.
    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542

    Gli altri apparecchi non direttamente collegati (lettore CD), possono scaricare a terra attraverso l'amplificatore? Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542


    P.S. Scusate per il Necropost, ma mi sembrava più utile riesumare questo 3D piuttosto che aprirne un'altro.

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 <a href=Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Necrop10" />


    Laughing Laughing Laughing
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da pevaril Mar Lug 04 2017, 12:12

    jeitrel ha scritto:

    Non ho ben capito se, a livello di sicurezza, è sufficiente collegare a terra un solo apparecchio dell'impianto, ad esempio l'amplificatore.
    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542

    Gli altri apparecchi non direttamente collegati (lettore CD), possono scaricare a terra attraverso l'amplificatore? Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542 Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 98542


    P.S. Scusate per il Necropost, ma mi sembrava più utile riesumare questo 3D piuttosto che aprirne un'altro.




    Laughing Laughing Laughing

    Io ti consiglio di collegare tutti gli apparecchi a terra, se sono previsti e quindi parlo di apparecchi che non hanno doppio isolamento


    Inoltre la terra deve far capo ad uno stesso punto per tutti, esempio utilizzando una ciabatta. A me capitò di rilevare un ronzio dovuto a loop di massa in quanto collegavo il CD da solo su una presa a muro e gli altri apparecchi su una ciabatta. Collegando anche il Cd sulla ciabatta il ronzio è sparito del tutto sunny



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da jeitrel Mar Lug 04 2017, 12:37

    Ho anche io una ciabatta.

    Di sicuro non voglio rinunciare alla sicurezza fava  ...ma quello che vorrei capire è che se il cd poteva scaricare a terra tramite l'ampli... (ma mi sà che è n afesseria Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 650957 )


    Quindi, se nessun mi sa da dare la certezza, procedo al cablaggio e collego la terra su tutti gli apparecchi
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Lug 04 2017, 12:46

    jeitrel ha scritto:Ho anche io una ciabatta.

    Di sicuro non voglio rinunciare alla sicurezza fava  ...ma quello che vorrei capire è che se il cd poteva scaricare a terra tramite l'ampli... (ma mi sà che è n afesseria Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 650957 )


    Quindi, se nessun mi sa da dare la certezza, procedo al cablaggio e collego la terra su tutti gli apparecchi

    la terra va collegata su tutti gli apparecchi dove è prevista!!!!

    inoltre in caso di guasti corti ecc ecc ... scaricare tramite l'ampli significherebbe mettere a rischio 2 apparecchi ...

    metti la terre dove è prevista , se è prevista un motivo i progettisti lo devono aver avuto...

    inoltre il collegamente tra CD ed ampli sono solo i cavi di segnale ... che solitamente sono fatte per bassissime correnti ... in caso di corti o altro le correnti sono molto altre ... io eviterei...
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11923
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da Banano Mar Lug 04 2017, 12:49

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Uomo-d10

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da pevaril Mar Lug 04 2017, 12:56

    jeitrel ha scritto:Ho anche io una ciabatta.

    Di sicuro non voglio rinunciare alla sicurezza fava  ...ma quello che vorrei capire è che se il cd poteva scaricare a terra tramite l'ampli... (ma mi sà che è n afesseria Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 650957 )


    Quindi, se nessun mi sa da dare la certezza, procedo al cablaggio e collego la terra su tutti gli apparecchi


    Una buona percentuale di certezza sembra ti sia stata data. Se vuoi la sicurezza assoluta devi rivolgerti ad un buon perito elettrotecnico o ingegnere Laughing Laughing Laughing

    Comunque no, il CD non scarica a terra tramite l'ampli...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY - Pagina 2 Empty Re: Collegare la massa in cavo di alimentazione DIY

    Messaggio Da jeitrel Mar Lug 04 2017, 13:11

    RICEVUTO: tutto a terra! .... procedo
    Grazie

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:16