Da angeilcfury Lun Giu 29 2015, 01:31
Il prodotto cinese è il prodotto cinese ,
sta roba cinese , l'ho vista so mega truffe ....
Sono nuovo del settore e del foro avvicinato a questo fantastico mondo da davvero troppo poco per avere diritto di parola.
Voglio raccontare una storiella , all inzio ascoltavo la musica con un lasay , un giocattolo in plastica bianca e rossa , con una piastra cassetta, un giradischi 33/45 , una radio analogica e due woofer se così si posson chiamare in casse di plastica rossa e gialla di cartone pressato di 1w , roba che la radiolina del cinese degli anni 80 suanava meglio......
Poi cresendo son passato a walkman , poi ai compact disc, fino a mettere le mani sullo stereo di zio un grunding vintage anni 80 fatto a moduli separati.
Adesso mi sono appena preso un vero e proprio gioello di marca sconosciuta , un aplificatore valvolre degli anni '60 di una famosa ditta italiana che faceva tutto a mano ormai scomparsa (stereo 24).
Allora è un ampli da 11 watt per canale, monta 2 ecc 83 come pre e 2 pl 84 come finali in push pull .... è tutto valvolare anche sul phono c'è la valvola, ha anche la valvola rettificatrice ecc... per un totale di 8 valvole .... alcune son delle mullard; per alimentare sto popò di roba al suo interno ha 4 alimentatori uno più grosso dell'altro , è alto quanto 2 videoregistatori messi uno sull altro e pesa oltre 15 kili.......... (ed è un oggetto del 60)
Ha un suono a dir poco fantastico caldo e armonico......
Ste cagate cinesi montano valvole cinesi co codici loro,di dubbia provenienza e fatte chissà come , hanno si e nò 2 valvole che fanno pure da pre-amplicicatrici e gli alimentatori siamo fortunati se son 2 e provenienti da giocattoli.
La gente,specialmente i neofiti si fanno abbindolare dal fatto che hanno le valvole e che ora van di moda ...... ma la valvola cinese non è la mullard ,la telefunken dell'epoca o la nos jugoslava di grado militare (che suonan molto bene anche se son valvole da 20 euro l'una).
Per non poi dire un altra cosa ,si chiamano valvolari ma spesso so ibridi nel senso che hanno le valvole (sempre cinesi ) , ma alla fine l'amplificazione a transistor è pure di scarso livello (da cui deriva il suono metallico).
Certo per 350 euro si trovan anche quelli mediocri interamnte valvole, che tutto sommato come entry level potrebbero pure andar bene per poi esser upgradati,a patto però, che si passi da un tecnico serio, ci si fa mettere degli alimentatori esterni e decenti (e già qui sei fortunato se spendi 60,70 euro ad aliementatore e ne servono 1 a canale , e se vuoi fa le cose per bene 1 a valvola max 1 ogni 2 ), e ci cambi tutte le valvole con valvole serie equivalenti (ci sono gli schemi in giro delle valvole cinesi, e le corrispondenti europee - russe -americane).
Però se ci metti il costo delle valvole nuove , alimentatore e costo dell'ampli originale(a patto di avere un amico che lavora gratis) ,
di sicuro si superano i 600 euro di spesa......
Con quelle cifre, se ci si rivolge al mercato dell'usato fai un impianto alta fedeltà..... (almeno ampli e woofer)
Faccio un esemipio c'è un ampli valvolare della philips degli anni '60 da 2 watt rms per canale (vi posso garantire che 2 watt a valvole dell epoca suonan come 20 - 25 a transistor) ha un suono caldissimo bello , puro,armonico.
Il modello mi pare sia ag 9015 o qualcosa del genere , e si trova sui 250 euro/ 300 esagerando , e fa da ampli, pre,ecc...
Se abbiamo un budget di 600 e supponiamo di aver speso 300 spedizioe/trasporto incluso per quest'oggetto, abbiamo altre 300 in cassa da poter destinare ai woofer.......
Cosa scegliere con soli 300 euro e avvicinarci all'alta fedeltà....???? Beh con l'usato ci si apre un mondo.... faccio un esempio delle klipsch moderne ad alta efficienza (96 db/1 w/m) [se non sapete cosa significa questa sigla ve la spiego ,vuol dire il suono che riescono a produrre la cassa con 1 watt di potenza a distanza di 1 metro] ci vogliono esattamente 1.000 euro per una coppia ... quindi con i nostri bei 300 euro compremmo forse neanche 1 woofer XD.
Ma qui non bisogna disperare e mollare la spugna l'usato regna... e specialmente quello vintage .
La philips tra il 60 e il 70 (avete capito bene sto parlando di un woofer di ben 50 anni fa) ha creato una cassa da 13'' di cartone pressato (avete capito bene semplice carta d'epoca) dalla sigla 9710 o 9720 (o qualcosa di simile , abbiate pietà son le 2 quasi e non posso ricordarmi tutto a memoria)e , secondo il mio modesto parere sono le casse più geniali al mondo .
Questo bis-nonno delle casse moderne riesce intorno ai 10 khz ad arrivare oltre i 100 db , avete capito bene arriva all'utopia,anzi ci fa messo pure un filtrino per tagliarli certe frequenze per non scoppiarle ... , su una cassa del genere non ci vuole nient 'altro.
Sono woofer che se si ha c**o li trovi al mercatino dell'usato, e solo perchè sono vecchie te le buttano a 10 euro..... c'è gente che sti woofer gli ha trovati vicino la spazzatura... però se si trovano in buone condizione un audiofilo non le venderà mai sotto i 250 euro .
Ed ecco che con soli 550 siamo riusciti a fare un impiato alta fedeltà che davvero rispecchia com'è fatto il suono .
Che sia chiaro , questa soluzione che propongo non è fatta per buttare a terra i muri , se pensate che la discoteca sia il sinonimo di alta qualità allora abbandonate queste righe;questa è una soluzione per spendere poco (c'è gente che per l'alta fedeltà solo di ampli butta giù 2.000 euro).
Poi se vi piace la musica un pò più profonda stile disco fine anni 80 primi 90 , in quel caso consiglio un ampli marantz dai suoni molto belli(si trovano per 100 -150) , delle JBL TXL 6 (sono dei 3 vie per muovere l'aria , non sono alta fedeltà son durette ,siamo sugli 86 db/1w /M) che compri con 100 euro , e se proprio vogliamo un suono un pò più caldo si può aggiungere un pre -amplificatore a valvole e fare una soluzione ibrida seria.
Insomma se non avete 1.000 -2.000 euro per i valvolari cotruiti a mano nuovi, rivolgetevi al vintage che le cose dell'epoca son fatte con i contro caxxi .....
Spero di non aver annoiato nesuno con questo mio post.