Da Luca58 Gio Gen 19 2012, 10:28
Con questo non voglio dire che ho qualcosa contro le amplificazioni Accuphase: ci mancherebbe altro.
Credo pero' che la scelta del diffusore sia vincolante per il tipo di amplificazione e che certi diffusori abbiano bisogno di piu' potenza di altri. In generale, comunque, la potenza non fa mai male. La prima volta che ho percepito chiaramente questo concetto e' stata quando ho ascoltato le Vienna Mozart Beethoven Concert Grand con l'integrato AA Maestro 200 SE (> 300 W su 8 ohm) perche' la resa che ho sentito era cosi' rilassata e fluida da cancellare qualsiasi impronta timbrica dell'ampli. A quel punto, infatti, non esistono piu' un suono a ss o un suono valvolare, che, da quello che ho capito, in genere si evidenziano quando l'ampli si avvicina al clipping.
Ma dipende dal tipo di diffusore. Da quello che ho potuto ascoltare personalmente e che e' stato confermato anche da altri, i 100 W dell'AA Fortissimo vanno benissimo, ad esempio, per le Vienna Beethoven Baby, mentre l'AA Verdi 100 con la nuova scheda pre va a nozze, ad esempio, con le Vienna Mozart SE.
In alcuni rari casi e per motivi che mi hanno spiegato ma che non saprei esporre con certezza, un valvolare di bassa potenza ma con caratteristiche particolari puo' farcela, ovviamente solo fino ad un certo punto, a far suonare diffusori in teoria non adatti. Come accade spesso, e' questione di c... fortuna.