Vorrei ripartire da zero, anzi, da uno. Dalle casse. Quelle per il momento le vorrei tenere. Ho un amplificatore e un lettore cd Technics, in questo momento non mi ricordo le sigle, mi sembra SU V 220, o giù di li, ma se è importante poi ve le dico. L'amplificatore dovrebbe essere un 50 watt o giù di li, il lettore cd, 20 anni di onorato servizio, senza mai un accenno di stanchezza (toccatina...) senza telecomando, quindi 1992/93 circa. Direte voi: che troiaio! Butta via tutto! Si, anzi, no, buttare via no, ma cambiare qualche pezzo si. Le casse sono "nuove", Cambridge Audio S30, quelle piccole, da libreria, 27 cm di altezza circa... ma mi piacciono, non suonano male, rispetto poi alle Polk Audio RT15 che avevo prima, mi sembrano molto meglio. Certo, sono casse da 180 euro spedite a casa, quindi... lo so! Sono economiche, ma per i miei pezzi "pregiati" sono forse anche troppo. Come cavi... lasciamo stare. Tra cdp e amplificatore un cavo rca normale, da mercatone, e per le casse dei cavetti trasparenti color rame e argento.
Mi piacerebbe prendere un paio di pezzi nuovi, nuovi nel senso di diversi, ma anche usati, tenuti bene, di ampli e di cd. Ma non so assolutamente su cosa orientarmi. Le casse per adesso devono restare, mi piacciono e la spesa la vorrei indirizzare agli altri componenti. La stanza è circa 5x4 metri, soffitto alto, 3.15 metri, la musica che ascolto è soprattutto jazz d'epoca, anni 60, più o meno, sono cd incisi benissimo, non so se conoscete, ma sicuramente si... che domande... scusate... i Rudy Van Gelder. Poi ascolto anche altro, classica, pop, rock, quasi di tutto, insomma.
Ecco, vi ho detto quasi tutto. Non ho nessun pregiudizio di marche, accetto qualsiasi consiglio. La mia disponibilità non è esagerata, ma potrebbe variare. Diciamo che 1000 euro, tanto per iniziare..... Poi magari comincio con un pezzo... poi un altro...
Mi dimenticavo di dirvi che ho anche un subwoofer Yamaha, 100 watt, non so che tipo sia, è amplificato, l'ho collegato al Technics tramite uscita casse.
Grazie per qualsiasi idea vi venga in mente!