cavi corrente
A.P.S.- JuniorMember
- Numero di messaggi : 158
- Messaggio n°1
cavi corrente
Chi mi riesce a spiegare, secondo la propria idea o secondo testi, -gradirei la prima- come è possibile che un metro terminale di una tratta elettrica partente da una centrale di conversione fino alla presa di corrente sia capace di alterare il suono sebbene sia come sezione ampiamente sufficente?
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°2
Re: cavi corrente
Secondo la mia esperienza, dipende da quello che ci sta a monte......... Se l'impianto elettrico di casa è ben fatto, in termini di schermatura e sezione, oppure se è isolato dal mondo esterno (con sistemi che convertono l'AC in ingresso, la ripuliscono di tutte le porcherie e la rigenerano a valle, le differenze non si percepiscono......... Con impianti elettrici "normali" (ovvero di qualità medio-bassa) possono fare da equalizzatori al pari dei cavi di segnale...
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°3
sono daccordo con giorgio!
la mia personale esperienza concorda con quanto detto sopra avendo un impianto nuovo, con tutte le linee separate,
portanti da 6mm, linea prese 2,5mm e linea luci 1,5mm, 4 magnetotermici ed una linea dedicata da 3/5 mt dal contatore.
in queste condizioni, i cavi di alimentazione, cambiano qualcosina, ma nulla di eclatante, gli stessi cavi a casa di un amico, casa ed impianto vecchio, sortiscono effetti molto diversi, molto più percepibili!
...ma anch'io non capisco come può influire l'ultimo metro di "cavo elettricco!"
la mia personale esperienza concorda con quanto detto sopra avendo un impianto nuovo, con tutte le linee separate,
portanti da 6mm, linea prese 2,5mm e linea luci 1,5mm, 4 magnetotermici ed una linea dedicata da 3/5 mt dal contatore.
in queste condizioni, i cavi di alimentazione, cambiano qualcosina, ma nulla di eclatante, gli stessi cavi a casa di un amico, casa ed impianto vecchio, sortiscono effetti molto diversi, molto più percepibili!
...ma anch'io non capisco come può influire l'ultimo metro di "cavo elettricco!"
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°4
lupocerviero ha scritto:---cut--- portanti da 6mm, linea prese 2,5mm e linea luci 1,5mm, 4 magnetotermici ed una linea dedicata da 3/5 mt dal contatore.
in queste condizioni... ---cut---
...ma tu hai bypassato il salvavita?
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°5
anonimo per scelta ha scritto:Chi mi riesce a spiegare, secondo la propria idea o secondo testi, -gradirei la prima- come è possibile che un metro terminale di una tratta elettrica partente da una centrale di conversione fino alla presa di corrente sia capace di alterare il suono sebbene sia come sezione ampiamente sufficente?
Ok ci provo! ....e non pigliate per il c8ulo!!!
ipotizzo che:
1) il cavo durante il suo percorso trasporti "influenze" di segnali estranei e queste influiscano nelle sonorità.
2) il cavo disperde/perde segnale durante la tratta
3) più lunga è la tratta, più perde ed prende interferenze
analizzando le situazioni sopracitate, dico che tutelando l'ultima tratta del cavo si eliminano le interfernze di segnale più forti e presenti....
da questo si potrebbe confermare di trarre il massimo da un impianto fatto male a monte, ed il fatto che se è fatto bene la resa dell'ultimo metro di cavo sarà minore rispetto al complesso!
che ne dite?!...promosso o bociato?!! ..tenete conto che non ho studiato!
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°6
La tua è una domanda retorica, Anonimo. Se non riesci a spiegartelo tu, che sei un tecnico, figurati se sono in grado di spiegarlo io.. . Nei fatti però con uno dei miei ampli (Pathos Logos), il cavo di alimentazione deve essere sostituito. Se dai uno sguardo a tutte le recensioni su quest'ampli, tutti sono dello stesso parere anche se il cavo in dotazione sembra di buona fattura. Marketing, visto che il cavo consigliato viene distribuito dalla stessa ditta? Non lo so, ne' ho fatto prove.
Le tue perplessità sono anche le mie e non mi convincono le risposte date dal nobile Conte, dall'albero di Banano e dal Lupo anticane. Qualunque sia la qualità dell'impianto elettrico a monte, non capisco come un pezzetto di cavo (schermato, battesimato con l'acqua santa.. ) possa apportare modifiche.
Comunque, da buon audiofilo dilettante, il cavo consigliato l'ho acquistato..
Le tue perplessità sono anche le mie e non mi convincono le risposte date dal nobile Conte, dall'albero di Banano e dal Lupo anticane. Qualunque sia la qualità dell'impianto elettrico a monte, non capisco come un pezzetto di cavo (schermato, battesimato con l'acqua santa.. ) possa apportare modifiche.
Comunque, da buon audiofilo dilettante, il cavo consigliato l'ho acquistato..
- Messaggio n°7
Certo, fa moooolto pensare il fatto che l'ampli in oggetto (costo:4200 E) debba migliorare, anche se di poco, le sue prestazioni con un cavo da 200 E. Sarebbe un suicidio per la ditta costruttrice non darlo in dotazione.
- Messaggio n°8
Sono più che d'accordo con il Conte, prima di spendere cifre grosse provate i Supra
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Supra?...devo rifare l'impianto di casa......mi date due link per favore?!
...che ne dite?
A) http://it.rs-online.com/web/p/cavi-elettrici/7051323/
oppre
B) http://it.rs-online.com/web/p/cavi-elettrici/4942560/
...che ne dite?
oppre
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°10
Banano ha scritto:Supra?...devo rifare l'impianto di casa......mi date due link per favore?!
...che ne dite?
oppre
Unipolare flessibile da elettricista!!!!!
1,5 mmq x le luci
2,5 mmq x grandi elettrodomestici e impianto.
Se poi hai una linea dedicata da almeno 4,5 o 6 Kw allora vale la pensa di usare cavi più grandi.
Carlo
P.S.
Dal contatore a casa almeno un 3 o 4 mmq
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°11
A costo di essere noioso, continuo a dire che anche con un impianto molto rivelatore non riesco a percepire differenze tra cavi di alimentazione. Come ho detto in un altro 3d, le differenze sono percepibili solo scollegando il cavo di terra ed ho seguito il consiglio del Conte: solo i cdp sono scollegati dalla terra. Per il resto posso solo avanzare tre ipotesi:
A) Ho un buon impianto elettrico
B) Sono sordo, ipotesi più probabile
C) Non dedico abbastanza tempo a varie prove con impianti rivelatori
Non ho motivo per dubitare che le differenze tra i vari cavi di alimentazione siano udibili, visto che tante persone affidabili riescono a sentirle. Ma allora non converrebbe utilizzare cavi molto più lunghi del canonico 1m/1,5 mt? L'effetto "pulente" non sarebbe più evidente?
- Messaggio n°12
In effetti c'è chi dice che 2 metri è meglio,e chi dà misure precise considerate ideali,ad esempio sempre due metri.ema49 ha scritto:
Non ho motivo per dubitare che le differenze tra i vari cavi di alimentazione siano udibili, visto che tante persone affidabili riescono a sentirle. Ma allora non converrebbe utilizzare cavi molto più lunghi del canonico 1m/1,5 mt? L'effetto "pulente" non sarebbe più evidente?
Ho fatto qualche timido esperimento coi cavi di alimentazione.Mi interessava sentire la differenza,e ci sono riuscito peggiorando sensibilmente il suono dell'impianto,curando di non applicare volutamente le buone regole costruttive.Indirettamente questa vale come una prova dell'importanza dei cavi di alimentazione.
Un leggero miglioramento m'è parso invece di sentirlo coprendo il cavo da computer con un foglio di alluminio.
Mi pare che la cosa più ragionevole da dire sia che l'importanza dell'ultimo metro sia da ricercare nella sua unica specificità ,che lo distingue dai precedenti kilometri di cavo,quella di essere all'interno dell'ambiente di ascolto e più specificamente prossimo all'impianto.
Certamente è buona regola non far passare i cavi di segnale accanto a quelli di alimentazione.Se proprio necessario farlo meglio un passaggio in posizione ortogonale e non parallela.
Però tutti questi accorgimenti non eliminano in assoluto il problema evidentemente.
Mi pare che ci sia un pò di confusione sulla funzione della schermatura di un cavo di alimentazione.
Direi che la sua funzione è esattamente opposta a quella nei cavi di segnale,mentre invece di solito si accomunano i due diversi tipi di funzione.Non è certamente un problema per il cavo di alimentazione raccogliere interferenze,se è vero che neanche per il cavo di potenza il problema sembra essere pressante.
Diciamo che queste costanti costruttive,schermatura per il segnale,nessuna schermatura per potenza,schermatura per alimentazione,al di là di eventuali derivazioni corrette dalla teoria,ha sicuramente riscontri all'ascolto.
Non credo sia solo una questione di appeal.Allora anche un cavo di potenza schermato dovrebbe avere appeal,ma sono rarissimi i casi e di dubbia efficacia.L'unico che ho provato,un Supra, non mi ha convinto.Non mi hanno convinto neanche i miei autocostruiti di potenza schermati.
Che dire poi del fatto che io non schermo neanche quelli di segnale?
Quando lo faccio è come se il suono migliorasse,ma non la musica.Direi che i pro e i contro si equivalgono più o meno.Per i cavi di alimentazione mi è parso invece utile farlo.
Ciao,Sebastiano.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°13
ema49 ha scritto:
A costo di essere noioso, continuo a dire che anche con un impianto molto rivelatore non riesco a percepire differenze tra cavi di alimentazione. Come ho detto in un altro 3d, le differenze sono percepibili solo scollegando il cavo di terra ed ho seguito il consiglio del Conte: solo i cdp sono scollegati dalla terra. Per il resto posso solo avanzare tre ipotesi:
A) Ho un buon impianto elettrico
B) Sono sordo, ipotesi più probabile
C) Non dedico abbastanza tempo a varie prove con impianti rivelatori
minKia tornò...
barbuto sordologo mio...
impianto molto rivelatore..
e non riesci a percepire...
Vedi vecchio mio..(ora parlo al plurale almeno piglio tutti) CHI crede che i cavi di alimentazione non influiscono sul risultato di un impianto di alta fedeltà dovrebbero starsene tranquilli e lasciare che il resto del mondo si confronti per capire meglio quali parametri del suono tenere in considerazione nella valutazione e nella scelta dei cavi di alimentazione.
Questo sarebbe utile per migliorare la passione musical-audiofila...
la B e l'accendiamo...
tranquillo..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°14
io ho una domanda per coloro che affermano di sentire differenza tra cavi di alimentazione:
Quanti di voi hanno fatto prove di ascolto in cieco?
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°15
Se parli di cavi di segnale,facciamola.piroGallo ha scritto:io ho una domanda per coloro che affermano di sentire differenza tra cavi:
Ci scommetto un fritto misto alla piemontese.
Organizza e prenota il ristorante
L'impianto il tuo,i cavi i miei.
Però credo ci sia un problema di fondo.
Dovendo accettare per la prova cavi esoterici come i miei potresti avere qualche remora.
Potresti dire che i miei non sono cavi.
Dovresti allora dire cosa sono i cavi.
Cosa è ammesso e cosa no.
Se stiamo alla teoria molte strutture di cavo hanno parecchio di superfluo,a dir poco.
Come ti poni di fronte a questo apparente superfluo.
Metto le mani avanti perchè parecchi di quelli che perorano la causa delle prove in cieco,poi chissà perchè si "fidano" solo dei cavi commerciali e spesso il loro scopo nascosto,per quanto apprezzabile,è solo quello di dimostrare l'inconsistenza di certi prezzi,cosa sulla quale sono d'accordo in partenza.Non ho bisogno di ulteriori prove.
Ciao,Sebastiano.
Ultima modifica di iano il Mer Gen 04 2012, 15:24 - modificato 1 volta.
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°16
Io credo, anche in presenza di un impianto elettrico di casa di modesta qualità, sia MOLTO più performante l'introduzione di un trasformatore di isolamento a monte dei nostri amati apparecchi........... Magari due, uno per l'analogico ed uno per il digitale........... Così ci compriamo dei cavi di alimentazione normali e viviamo tutti contenti............
Che il cagnaccio senta le differenze sui cavi di alimentazione, è normale........ Vive in culo al lupo e chissà che cesso di fornitura gli dà l'ENEL...........
Che il cagnaccio senta le differenze sui cavi di alimentazione, è normale........ Vive in culo al lupo e chissà che cesso di fornitura gli dà l'ENEL...........
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°17
si chiama: fenomeno delle interazioni debolianonimo per scelta ha scritto:Chi mi riesce a spiegare, secondo la propria idea o secondo testi, -gradirei la prima- come è possibile che un metro terminale di una tratta elettrica partente da una centrale di conversione fino alla presa di corrente sia capace di alterare il suono sebbene sia come sezione ampiamente sufficente?
poi ci sta anche il fatto che alcune geometrie spinte fanno apparire un cavo come un condenza con quello che ne consegue
mail bertini63@virgilio.it
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°18
anche per lei: interazioni debolipiroGallo ha scritto:io ho una domanda per coloro che affermano di sentire differenza tra cavi di alimentazione:
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°19
spiega spiega!aircooled ha scritto:poi ci sta anche il fatto che alcune geometrie spinte fanno apparire un cavo come un condenza con quello che ne consegue
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
per le spiegazioni ci sta anonimo è lui il tecnico
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°21
Edmond ha scritto:
...
Chi è arrivato alla conclusione che un cavo di alimentazione vale l'altro e non serve a niente, può fare una sola UNICA cosa:
postare l'elenco dei cavi di alimentazione da lui attentamente testati che non danno alcun risultato benefico alla musica riprodotta,
di modo che noi tutti possiamo orientarci a comprare tutti gli altri che "funzionano"...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°22
tu intendevi dire ch eil cavo può diventar eun "accumulatore di corrente",una riserva in pratica?ti ricordi che tmepo fa ti avevo detto cosa succede se aggiungo un blocco di rame ad un cavo?intendevo proprio questo,come trasformare un cavo in una riserva di energia.aircooled ha scritto:per le spiegazioni ci sta anonimo è lui il tecnico
- Messaggio n°23
voi scherzate ma io domenica stacco il cavo pitonesco dal mio sub e glielo attacco alla tv,vediamo se cambia pure la qualità di immagine e/o la profondità del nero!matley ha scritto:
Chi è arrivato alla conclusione che un cavo di alimentazione vale l'altro e non serve a niente, può fare una sola UNICA cosa:
postare l'elenco dei cavi di alimentazione da lui attentamente testati che non danno alcun risultato benefico alla musica riprodotta,
di modo che noi tutti possiamo orientarci a comprare tutti gli altri che "funzionano"...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°24
mica è una batteria, ma ha capacita e altro proprio come un condenzaSalv.Scarfone ha scritto:tu intendevi dire ch eil cavo può diventar eun "accumulatore di corrente",una riserva in pratica?ti ricordi che tmepo fa ti avevo detto cosa succede se aggiungo un blocco di rame ad un cavo?intendevo proprio questo,come trasformare un cavo in una riserva di energia.aircooled ha scritto:per le spiegazioni ci sta anonimo è lui il tecnico
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°25
Edmond ha scritto:Io credo, anche in presenza di un impianto elettrico di casa di modesta qualità, sia MOLTO più performante l'introduzione di un trasformatore di isolamento a monte dei nostri amati apparecchi........... Magari due, uno per l'analogico ed uno per il digitale........... Così ci compriamo dei cavi di alimentazione normali e viviamo tutti contenti............
C'è un però..con i miei precedenti trasformatori (Next) c'era sicuramente maggiore pulizia di suono, ma la dinamica.. . Mi hanno poi fatto provare i Nightngale: molto meglio, ma il prezzo.. Ripeto, un risultato migliore l'ho ottenuto scollegando la terra alle sole sorgenti digitale. Perché spendere?
Sul cane meglio stendere un velo pietosamente tombale..