Da bwv544 Sab Gen 14 2012, 14:25
piroGallo ha scritto:Anche a me piace ma so che a volte se certe cose vengono spiegate contribuiscono ad accrescere la consapevolezza ed anche, in qualche caso, a modificare le proprie preferenze.
Quindi chiedo, poiché sembra competente ed esperto (con esperienza specifica, vista l'affermazione perentoria), di argomentare meglio.
Ammazza che bega che mi sono preso
Sicuramente non sono competente ed esperto e comunque si tratta solo di opinione personale.
Nello specifico penso che il Koopman che suona il clavicembalo sia gradevolissimo proprio per quel suo
modo di arpeggiare (cosa che lo strumento richiede e quindi esalta) e abbellire la trama musicale.
All'organo invece preferisco il legato allo staccato (gradevole solo nei concerti per organo o altre trascrizioni) ;
il rigore rispetto alla ricerca dell'eleganza assoluta.
D'altra parte Bach me lo immagino allegro quando suona il clavicembalo e meditativo quando suona l'organo,
forse è per questo che non mi piace Koopman (all'organo).
Comunque molti critici che sono espertissimi esaltano Koopman e quindi .........
Quello che mi lascia scettico è : come fa uno che gli piace Walcha ad apprezzare Koopman ???? troppo diversi ! o l'uno o l'altro
cordialmente. bwv544.