phaeton ha scritto:
eggia', e' proprio questo il punto.... come dicevo nel post iniziale, secondo l'elettrotecnica classica non dovrebbe cambiare poco e nulla....
eccoci...ora il conte parte..
e il cane latra dalle risate..
phaeton ha scritto:
eggia', e' proprio questo il punto.... come dicevo nel post iniziale, secondo l'elettrotecnica classica non dovrebbe cambiare poco e nulla....
Edmond ha scritto:Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto??????????????
Edmond ha scritto:
Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te??????????????
Edmond ha scritto:
Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................
Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro..............
Edmond ha scritto:Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto??????????????
Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te??????????????
Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................
Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro..............
matley ha scritto:....
....Massimo ha scritto:
Botolo hai preso una 500 CV
Edmond ha scritto:...........
Perdonami una cosa: ma non è vero che se io setto il gain di un qualsiasi ingresso del pre aumento il rapporto S/N dell'ingresso stesso? E quindi, forse, migliora anche dinamica e suono dell'ingresso stesso?
Non ho studiato elettronica (eccezion fatta per un esame di elettrotecnica), ma tutti i giorni, quando attacco la chitarra all'ampli, mi rendo conto di quanto fetente e laido sia il suono della stessa con gain basso e master a manetta............. Certo, capto meno ronzii, ma il suono è lassativo............. Da sempre setto il gain il più alto possibile, compatibilmente con l'esigenza di un suono pulito e dinamico............
Sarà così anche in schi-fi????????????????????
Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero?matley ha scritto:
....
massimo ...mi sa che si è fatto tardi...forse dovresti riposare...
le 00:00 sono vicine...
buona notte...
Massimo ha scritto:
Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero?
Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.Massimo ha scritto:Io lo faccio con il step-up modificando il guadagno al limite, la testina aumenta notevolmente di dinamica, abbassando il livello dl gain la testina si appiattisce.
Ingegnere è desiderato in quel di Salerno.
Massimo ha scritto:
Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero?
Massimo ha scritto:
Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.
Azzardo un'ipotesi da profano refrattario all'elettronica: ...non e' che nonostante i quasi 200 W (ma non e' 150 W su 8 ohm?) il finale inizia a clippare alzando il volume, mentre settando al massimo i guadagni resta lontano da quella condizione?phaeton ha scritto:allora, approfittando di un po' di tempo libero ho deciso di sperimentare qualcosina di diverso nel setup.... gli esperimenti a costo zero e reversibili sono sempre utili e molto spesso anche rivelatori... come in questo caso...
da molto tempo avevo una idea che mi frullava in testa, ovvero provare l'esatto contrario di quanto la logica, l'elettrotecnica e i consigli dei "bene informati" suggerivano, seguendo una "intuizione" tecnica che ho avuto ascoltando il setup di un collega che usa ampli molto potenti in relazione alla sensibilita' dei suoi diffusori...
in sostanza avendo io un ampli abbastanza potente (quasi 200W) avevo settato sia il pre che il finale per il guadagno minimo (26db per il Pass, 0db sullo Spectral), cosi' facendo ascoltavo con la "manopola" del pre al massimo a poco meno di meta'.
bene, da circa una decina di gg sto ascoltando con il finale settato a 30db e il pre settato a +6db.
ho voluto lasciare un paio di gg per assefuarmi eventualmente al cambiamento.... tanto per verificare che non fosse la solita auto-suggestione
ad alto volume non noto nulla di diverso (forse qualche minimissima sfumatura.... ma probabilmente e' solo suggestione) a parte naturalmente il fatto che la "manopola" adesso e' a molto meno di meta'.... pero' a (relativamente) basso volume la differenza e' notevole: si percepiscono una dinamica, una velocita' e un microcontrasto NETTAMENTE superiori, tutti i dettagli vengono fuori in modo notevole... e il tutto avendo delle casse che per le loro caratteristiche sono pochissimo adatte a questi ascolti.... veramente un salto di qualita' notevole, probabilmente dovuto alla felice combinazione e quindi non generalizzabile, pero' consiglio chi ha la possibilita' di variare il guadagno di portarlo al massimo fregandosene della posizione della manopola del volume (questo ovviamente presume un pre che non dia probs con il volume in queste situazioni), e verificare se cambia qualcosa....
Massimo ha scritto:
Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.
Luca58 ha scritto:
Azzardo un'ipotesi da profano refrattario all'elettronica: ...non e' che nonostante i quasi 200 W (ma non e' 150 W su 8 ohm?) il finale inizia a clippare alzando il volume, mentre settando al massimo i guadagni resta lontano da quella condizione?
.....................
matley ha scritto:
minKia...ci tefonò...
Ma saturazione e clipping sono la stessa cosa?phaeton ha scritto:
se aumenti il gain in realta', a parita' di ingresso, raggiungi prima la saturazione, a prescindere dalla potenza....