da molto tempo avevo una idea che mi frullava in testa, ovvero provare l'esatto contrario di quanto la logica, l'elettrotecnica e i consigli dei "bene informati" suggerivano, seguendo una "intuizione" tecnica che ho avuto ascoltando il setup di un collega che usa ampli molto potenti in relazione alla sensibilita' dei suoi diffusori...
in sostanza avendo io un ampli abbastanza potente (quasi 200W) avevo settato sia il pre che il finale per il guadagno minimo (26db per il Pass, 0db sullo Spectral), cosi' facendo ascoltavo con la "manopola" del pre al massimo a poco meno di meta'.
bene, da circa una decina di gg sto ascoltando con il finale settato a 30db e il pre settato a +6db.
ho voluto lasciare un paio di gg per assefuarmi eventualmente al cambiamento.... tanto per verificare che non fosse la solita auto-suggestione
ad alto volume non noto nulla di diverso (forse qualche minimissima sfumatura.... ma probabilmente e' solo suggestione) a parte naturalmente il fatto che la "manopola" adesso e' a molto meno di meta'.... pero' a (relativamente) basso volume la differenza e' notevole: si percepiscono una dinamica, una velocita' e un microcontrasto NETTAMENTE superiori, tutti i dettagli vengono fuori in modo notevole... e il tutto avendo delle casse che per le loro caratteristiche sono pochissimo adatte a questi ascolti.... veramente un salto di qualita' notevole, probabilmente dovuto alla felice combinazione e quindi non generalizzabile, pero' consiglio chi ha la possibilita' di variare il guadagno di portarlo al massimo fregandosene della posizione della manopola del volume (questo ovviamente presume un pre che non dia probs con il volume in queste situazioni), e verificare se cambia qualcosa....