Ma mi sembrava giusto scrivere 2 note separatamente intanto x dare a Cesare quel che è di Cesare, o meglio dare a Fil quel che è di Fil , visto che il set up in questione è il suo e solo x sua gentile concessione, ho potuto provarlo.
Il Magister è un gentiluomo sardo di pasta antica come ormai se ne trovano pochi; e mi piace sottolineare sardo in quanto troppo spesso ci ricordiamo della Sardegna solo ad agosto e solo della Costa Smeralda, dimenticandoci che la Sardegna è fatta in primis dalle persone e poi dagli scogli e dal mare. Persone che troppo spesso sottovalutiamo erroneamente, visto che tra queste ci sono anche e soprattutto dei SIGNORI come il ns Magister. Bravo Filippo - sei un esempio ( e non solo xchè mi hai imprestato il tuo set up)
Detto questo, Il Magister mi ha mandato un collo che pensavo contenesse un paio di monumentali Tannoy Royal Westminster, invece c'erano solo le cuffie e l'ampli
(Azz se mi mandavi un paio di casse, mi ci voleva una squadra traslochi.... )
Il collo è arrivato in ufficio e gira che ti rigira, il vecchio Pluto ha rimandato tutte le pratiche al giorno dopo e si è acceso l'ampli collegandolo al Marantz CD7 con un cavo bilanciato Accuphase che avevo in ufficio. Ovviamente qualche bestemmia, visto che la postazione non era prevista x ascolto in cuffia (tradotto: il divano è troppo distante, si deve stare in piedi)
Telefonata di conferma arrivo a Filippo, le valvole sono OK, pre-riscaldamento, si parte
Intanto diciamo che rispetto alla Senny è un pò più scomoda da calzare x via della forma dei padiglioni, ma i problemi finiscono qua.
Partiamo da quello che mi aspettavo:
da vecchio possessore di Stax e soprattutto da ascoltatore esperto di elettrostatico e planare (Stax 81/83 e 8, Quad 63 e USa monitor, Soundlab etc) + Apogee e Maggies e Martin Logan
mi aspettavo una resa magnifica sulla voce e sui piccoli complessi Jazz, sulla classica in genere, con possibili complicazioni con Rock-pop e con la sinfonica ad alto volume.
Recentemente ho ascoltato 2 casse magnifiche: le Soundlab e le vecchie Stax 8 assolutamente stellari finchè il volume non superava certi livelli. La paura era quella.
Quindi ho pensato di metterle subito a loro agio con qualche Cd calmo. Col cacchio!
Parto subito con With or Without you degli U2 e poi Steve Winwood in Why can't we live together e inizio a sorridere. Volume a ore 11. Clipping 0 e bassi perfetti
Metto su il vecchio John Lee Hooker prima con the Healer e Carlos Santana e poi con Van Morrison in I cover the waterfront. la chitarra di Santana lancia dardi di fuoco mentre la voce cavernosa di John è li, stupenda e sale sale senza affanno. Van Morrison entra ma fa quasi da paggetto al vecchio maestro. Pezzo meraviglioso. Il sorriso aumenta
Decido di metterle ancora più a loro agio (si fa x dire ) tanto lo so già che con un trio classico o di Jazz suonano da Dio. Prendo Lee Retenour e la sua chitarra in un vecchio brano di Bob Marley. Fantastico. Batteria stoppata e chitarra che spara rasoiate. Volume da stadio
Già che ci sono mi sento Mark Knopfler e James Taylor in Sailing to Philadelphia. Un bicchiere d'acqua
OK ho giusto quello che fa x voi bimbe Stax. Al di Meola e la sua collection. Prima Mediterranean Sundance (brano celeberrimo) ma sul quale le Stax vanno a nozze e poi Race with the devil on a spanish highway. Un brano rock dove chitarra, percussioni e batteria la fanno da padrone con un cambio di ritmo verso il finale da brividi.
Mi chiedo: ma chi cazzo l'ha detto che non hanno bassi? Penso sia difficile fare meglio. Ah già, la 009. Maledetta!
Karajan e i Wiener con un DECCA d'epoca nel balletto di Giselle (compratelo disgraziati, 5 euro alla Fnac di pura libidine appena rimasterizzato), vanno via sciolti.
Come un pirla mi rendo conto che sto in piedi a cambiare CD da 2 ore e mezza e godo. E' il più bel complimento che si possa fare alla bimba STAX. Ascolti la musica e ti dimentichi il resto. Solo la musica.
Ok ora porto tutto a casa e vado ad attaccare il tutto all'Elgar DCS con un cavetto bilanciato giusto (che poi spedirò a Fil x un suo commento)
Fil giustamente mi parla dell'accoppiata particolarmente riuscita in quanto l'Egmont riesce a fare cantare al meglio le bimbe dando loro la giusta dose di potenza. Questo Egmont mi sembra eccellente. Forse una delle valvole di potenza è un pò vecchiotta, qualche rumorino sul canale sinistro lo sento ogni morte di papa. Dopo provo ad invertirle sui 2 canali
Per la prova ufficiale ed il confronto con la Senny, dovrete aspettare. Per il momento: cuffia magnifica e concordo con il parere di tutti coloro che hanno sostenuto che può rappresentare il Nirvana se ben amplificata. Sarebbe forse la regina se non ci fosse una regina ancora più nobile. Sicuramente x coloro che amano l'elettrostatico si
Per coloro che non lo amano, pazienza nessuno è perfetto e non sapete che vi perdete
Indubbiamente il rapporto qualità-prezzo è altissimo. Ora solo il Biscotto Nazionale può sciogliermi il dilemma facendomi ascoltare la sua 009. Se non sapessi dell'esistenza della 009, chiederei a Fil di vendermi il pacco. E non è detto che non lo faccia - vedremo
Per il momento grazie ancora a Fil e a chi ha avuto la pazienza di leggere (questa volta PPP lo batto di sicuro )
Gian