danilo442 ha scritto:ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno conosce o ha mai sentito questi ampli come finali e se si cosa ne pensate??
Gran belle macchine Krell. Suono molto corposo,potente, veloce e al contempo raffinato. Una macchina completa che in quanto ad affidabilità non è seconda a niente e nessuno. Marchio molto apprezzato negli States, e brand che ha fatto da battistrada nell'Olimpo HiEnd. Krell con la nuova serie EVO, ma già da quanche anno prima, ha limato quelle piccole asprezze e un po di suono leggermente radiografante che qualcuno imputava come difetto alla stessa Krell.
Se dai un occhiata sulla rete noterai che Krell è un brand rinnomato per la stupenda velocità di esecuzione delle sue macchine difficilmente raggiungibile senza dover pagare pegno a qualche altra caratteristica. Un po la strada intrapresa anche da Spectral negli ultimi anni, infatti anche Spectral ha addolcito il suo suono. Come Spectral e come altre macchine americane che passano per elettroniche muscolose e prestanti, non è mai stata molto apprezzata qui in Europa, dove tendenzialmente usiamo sentire suoni più leggiadri e meno invadenti, e proprio per questo parecchi brand americani hanno lavorato in questi termini per rendere appetibili i loro prodotti anche qui nel vecchio continente. Io a Luglio sono stato da Audio Natali in Toscana ad ascoltare proprio i Krell (pre e finale) perchè avevo messo occhio su queste amplificazioni. Devo dire che ad ascoltarle, ci si rende conto di quanto la gente alle volte parli senza cognizione di causa e su basi su stereotipi, nella migliore delle ipotesi, e su nozionistiche classiche da "influenza" da Forum e citazioni che lasciano davvero il tempo che trovano al cospetto di attenti ascolti. Penso inoltre che al di la della piacevolezza di ascolto (parametro soggettivo) si stia comunque parlando di un brand che insieme a pochi altri ha tenuto botta negli anni all'invasione dei piùdisparati marchi e alle mode in voga di volta in volta. Krell come Spectral, Conrad J, Mc.Intosh ed altri, al di la dei gusti resta uno dei miti passati e presenti dell'HiFi, quella vera. Quella che ha segnato la strada e quella che ha donato affidabilità e qualità all'HiFi. Ovvio che poi che il prezzo sia di rispetto al cospetto di altri brand cinesi o meno che siano, ma sai meglio di me, che in HiFi,come in altri campi,la scelta che devi fare si basa su 3 canoni fondamentali:
1) Se cerchi qualità non badando al portafogli
2) Se cerchi di guardare al portafoglio trascurando la qualità
3) Se cerchi un buon compromesso tra i due punti elencati sopra
Krell, fa indubbiamente parte del solo punto 1.
Ma ti mettersti in casa un oggetto affidabile nel tempo, ben suonante, e pseudo-definitivo, perchè credo che qui si parli davvero si una macchina di altissimo valore qualitativo.
Un consiglio? Se NON potrai ascoltare nulla, prendi Krell ad occhi chiusi. Se invece hai la possibilità di ascoltare qualcosa, fatti un giro da Audi Natali. Un disponibilissimo e cortese Marco Natali,potra farti ascoltare qualcosainerente a KRELL....e così cadranno anche i giusti dubbi che potrebbero assalirti NON potendo ascoltare l'oggetto.
Resto a tua disposizione per qualsiasi info tu voglia avere.