Da Matboscolo Lun Dic 12, 2011 8:17 pm
carloc ha scritto:
Le valvole più delicate sono quelle pre....già le driver non hanno bisogno di schermature e damper, figuriamoci le finali.
Ergo, se hai delle pre particolarmente microfoniche vale la pena di usare i tube damper. Inoltre, se ci sono campi magnetici elevati prodotti da trasformatori, si possono usare i tubicini in rame all'esterno della valvola. Li puoi fare benissimo d te usando delle "sfoglie" di rame sottili.
Dai uno sguardo su come è stato fatto per un pre phono
http://www.valvolando.it/realizzazioni-a-valvole/prephono12ax7ez81.html
Come vedi, un po' di manualità e risparmi parecchio con mota più soddisfazione per quello che hai fatto.
Ciao, Carlo.
Grazie Carlo per la risposta, io ho parecchia manualità, so anche saldare e modificare gli apparecchi, ma di valvole non capisco assolutamente nulla lo confesso.
Il mio è un amplificatore cuffia push pull con trasformatori d'uscita, doppio telaio. In pratica nel telaio dell'alimentatore c'è la raddrizzatrice Mullard EZ80 nos che (correggimi se sbaglio) non dovrebbe beneficiare di questo tipo di trattamenti, almeno credo.
Nel telaio dell'ampli invece c'è una ECC83 Mullard nos che fa da pre, e le due valvole del push pull che sono molto vicine tra loro e sono due Rca 5687 nos. Non ho nessun problema di microfonicità, però pensavo (forse a torto) che schermando e bloccando meglio le valvole (solo le 5687 perchè la ECC83 è già blindata) con questi cilindri di rame avrei ottenuto dei benefici. Ovvio che adesso non c'è nulla che non va nel suono ma cio' non toglie che potrebbe ancora migliorare, la perfezione non si raggiunge mai, la si sfiora soltanto, per questo nella mia ignoranza termoionica chiedevo lumi...