Buongiorno a tutti,
Vorrei chiarire qualche aspetto che mi sembra poco chiaro.
Se si parla di meccanica è una meccanica.
Non bisogna confondere meccanica e streaming: se si vuole fare dello streaming si prende il pc, lo si attacca ad un DAC (via usb per esempio) e via.
Qui si parla di un lettore fatto per leggere da supporto ottico.
Si può discutere sul vantaggio, o meno, di comprarlo in quanto molti possono oramai estrarre l'amato disco su HD e poi ascoltarlo in streaming o comprare direttamente il file.
Ora, come molte (tutte?) le meccaniche liquide del mondo si parla di un prodotto con meccanica pc (o se preferite: c'è un diavolo di lettore DVD dentro).
Perché una meccanica pc? Perché la correzione dell'errore 'se la fa da sola' prima di far uscire il bit.
Gridiamo all'orrore?
Ho visto cose (anche recensite su altri forum italiani) che costano 9000$ e sono praticamente dei raspberry Pi con una ventola, DAC integrati, un enorme numero di ingressi, impossibili da trovare per una sessione d'ascolto, ma di innovazione non ne ho vista: tutti a seguire i datasheet BB o AD.
Se usiamo tutti gli stessi prefabbricati, la casa sarà, più o meno, sempre la stessa.
(Ho detto prefabbricati, non mattoni ;))
Cosa ci sarebbe di innovativo?
I protocolli di trasmissione dei segnali fra i due processori che trattano i dati, la linea di segnale, la trasmissione in I2S che, abbinata ad un DAC che l'accetti, permette effettivamente di avere un segnale ancora più arioso, una scena più aperta e spazialmente precisa (orecchiato personalmente :) ).
Perché non attaccarci un ingresso usb?
Perché per leggere da hd bisogna implementare la lettura del file system, quindi una cpu, del rumore, un trattamento non più real time e a basso livello del segnale, etc.
Non ho avuto l'opportunità di fare dei test in merito a PC+DAC o Meccanica + DAC perché il DAC che ho ha solo l'ingresso spdif e ottico e ho dei dubbi che l'spdif scamorza del mio PC possa essere un buon riferimento (avrei preferito passare da usb).
Cmq li farò giusto per curiosità.
Persone che hanno il DAC usb e che ascoltano anche in streaming da PC dicono che all'ascolto (cieco) hanno notato una differenza fra DAC+meccanica o DAC+pc (in favore della meccanica) .
Non saprei dire se la 'differenza' valga l'acquisto per chi non necessita di una meccanica e usa il pc.
Poi una piccola tirata di orecchie (qui tutti dovremmo averne di belle e grandi, quindi non mi sarà difficile acchiapparle
): è italiano, alzate il telefono, chiamatelo ed andate ad ascoltare ;).
Quando comperate un'auto la provate almeno una volta? Andate in concessionaria a guardarla dal vivo? Domandate un parere a chi l'ha o l'ha già guidata?
Guardare un datasheet, un sito più o meno bello, delle foto, discutere se un 'coso' è orribile o no a livello estetico, non ci dice nulla sulla bontà, all'ascolto: nemmeno le tanto decantate misure dicono nulla (vecchia diatriba fra analogico e digitale):
è purissimo, distorsione quasi nulla, linearità incredibile, si ma...
...
...
suona di m...a
E' un italiano, fa il suo lavoro da più (?) di 20 anni, ha le sue idee (condivisibili o meno) e le porta avanti, progetta tutto praticamente solo.
Tutto si può dire di lui tranne che sia un markettaro e che voglia vendere qualche cosa a tutti i costi (anzi è forse al limite opposto).
Ho ascoltato un paio di sue realizzazioni che danno la paga (a lunghezze di distanza) a prodotti fichi e blasonati che costano 2, 5, 10 volte tanto.
Capisco che il WAF conti, l'ego anche, ma le (mie) orecchie (e il mio portafogli) contano di più
.
A presto ;)