Da bigstone Mer Nov 30, 2011 1:33 pm
Ho ascoltato il denon 1510 collegato prima a delle b&w 685 e dopo a delle cm8 ovviamente il secondo ascolto sulla gamma alta mi ha spiazzato ho pensato questo è il suono che voglio una tromba che suona live spettacolare, ma ho voluto fare altre prove............. Ed allora sono andato in un altro posto ed ho ascoltato il Linn majik con le sonus faber un suono completamente diverso meno ruffiano ma più equilibrato, intendo la gamma alta non era quella delle cm8 ma i bassi sono ben distinti, ed in generale il suono mi piace di più, allora ho capito che le casse da scegliere sono due b&w o sonus faber.
Un ultimo amplificatore che ho provato è stato il primare i30 bellissimo ma freddo troppo freddo per le mie orecchie, non sono un tecnico ma il suono mi è sembrato più metallico.
Così mi è sembrata la scelta migliore l'accoppiata linn sonus faber, che mi sta facendo scoprire suoni mai ascoltati prima come le campane di Time dei pink floyd realistiche davvero
, e la voce che sembra non uscire dai diffusori ma frontalmente al punto d'ascolto, ho ascoltato un sacd degli EST ed è davvero qualcosa di coinvolgente tanto da tenermi incollato sulla poltrona per tutta la durata del disco in orario quasi notturno.
Una difficoltà che ho incontrato subito è quella del passaggio dalla sala d'ascolto in negozio alla MIA una stanza dove ci sono MOBILI e sedie e libri, capire dove posizionare i diffusori non è semplicissimo, e cambia molto a seconda della distanza tra i diffusori, da quella dalla parete ed il punto d'ascolto.................................
Mentre la scelta delle sorgenti è stata puramente economica, anche se il Debut consente piccole smanettate che modificano l'ascolto.
Devo ringraziare Nello di MIELEMUSICA che mi ha lasciato totalmente libero di ascoltare pur guidandomi nella scelta.