ripeto. può essere che abbia usato una componentistica economica che incide sulla potenza
può essere che non sia 28W per canale
nuvola74 ha scritto::ho un simpatico impianto hifi composto da preamplificatore denon pra 1500 e finale rotel rb 930 ax,ecco il punto,avrò dei miglioramenti sostituendo questi due apparecchi con un amplificatore valvolare di piccolo costo?Mi converrebbe cambiare solo il finale?Vi prego chiaritemi un po le idee...Potreivendere questi due e ricavare 350/400 euro ma poi non so come procedere.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Nuvola prima di fare qualunque cosa dovresti, come ti è stato consigliato dagli altri forumer, dare un ascolto a qualche impianto incentrato su elettroniche a valvole.
Anche perché parlare di suono caldo è diverso dal dire suono col basso potente, sono due cose diverse.
Il valvolare può avere suono più caldo timbricamente del transistor (a volte può anche avere un suono che più che caldo è ovattato!! O può avere anche un suono brillantissimo!!!), ma più che altro attribuirei al valvole una maggiore rotondità e corposità del suono che agisce nel medio e nell'acuto. Tipicamente in queste gamme il valvole ha un suono meno "affilato".
Però il basso veloce e potente, tipico dei generi moderni, si ottiene solo con alcune valvole, con alcune potenze di targa e con abbinamenti a diffusori adeguati (per impedenza ed efficienza, soprattutto). E comunque rimane un basso meno potente, veloce e perentorio di quello dei transistor.
Insomma: le valvole hanno una grande fascinazione, come oggetto, ma occorre un valido know-how per farle funzionare al meglio, molto più che con i transistor (che sono più "plug & play" diciamo così) e non è detto incontrino tutti i gusti, soprattutto coi generi moderni.
Insomma prima di innamorarti di questi oggetti ascoltali, anche perché la buona qualità e sufficiente potenza degli ampli a valvole la si trova a costi non proprio popolari, anche se non necessariamente altissimi.
In quanto al costo dell'impianto: si possono ottenere grandi soddisfazioni anche da impianti economici, se bene assemblati... e tutti i possessori di impianti "faraonici" hanno mosso i loro primi passi partendo da impianti molto economici... quindi...