Da Rob Dom Nov 06 2011, 13:49
A mio parere un buon metodo per la scelta di un primo impianto potrebbe essere questa:
recarsi in un negozio specializzato con la più vasta scelta di apparecchiature entry-level, poichè potrebbe capitare di entrare in un centro specializzato sull' hi end con pochi entry level a disposizione
ascoltando il parere dei forumer, prendere coscienza dei migliori marchi nella fascia di prezzo 200/500 euro per apparecchiatura e confrontare un' accoppiata ampli-cdp monomarca per volta, i marchi sono più o meno Cambridge, Nad, Rotel e Marantz
nella scelta dell' ampli valuta la presenza di eventuali ingressi phono, aux e presa cuffia, che se inizialmente possono non servire, in futuro potrebbero tornarti utili
una volta efettuata la scelta dell' accoppiata chiedi al negoziante di fartela provare col maggior numero di diffusori possibili nella fascia di prezzo che ritieni più opportuna
per quanto riguarda i cavi penso che se il negoziante sia persona onesta saprà indicarti lui quelli che meglio si adatteranno al tuo sistema, nel caso non fossi convinto puoi chiedere ulteriori prove, ma in ambito entry level a mio parere un buon cavo si adatta bene a qualsiasi sistema
Ultima cosa inserisci l' impianto nel miglior modo possibile all' inerno dell' ambiente di ascolto secondo la tua comodità prima di tutto poi secondo i criteri audiofili di cui puoi chiedere nel forum e ricercare tra i vari post
Buoni ascolti