Da Luca58 Gio Nov 03, 2011 8:22 pm
Il problema e' noto e ne parla, come gia' detto, anche il sito della Border Patrol: http://www.borderpatrol.net/aiind.htm
"We recommend that owners of the Series 500/700/800/800Anniversary/S1000/Classic25 amplifiers replace the EL34 output valves with Sovtek 5881 types before the EL34's do their special internal short-circuit trick and destroy the cathode resistors (those who have seen their output valves glowing like fluorescent carrots before the sound expired on one or both channels will know what I mean). We can supply matched pairs of Sovtek 5881. No modifications are required to the amplifier when changing from EL34 to Sovtek 5881."
In pratica la base di una EL34 diventa incandescente (mi hanno detto che accade perche' l'altra EL34 accoppiata ha dei problemi) e se non spengi subuto l'ampli rischi di fondere tutto. A me e' accduto una sola volta con il primo AI500 che ho posseduto e che montava ancora le Precision (mai accaduto col secondo AI500, al quale cambiai subito le EL34). Io spensi immediatamente e poi non ho verificato danni; l'ampli ha continuato a suonare per molto tempo finche' l'ho venduto. Tornando indietro, comunque, cambierei il quartetto di EL34 se e' vero che dipende dalla valvola accoppiata.
La valvola diventa incandescente perche' (parlo a braccia perche' non mi piace l'elettronica e ci capisco poco) l'ampli non ha protezioni e in caso di problemi all'altra valvola le EL34 hanno una soglia bassa al quale diventano incandescenti. La Border Patrol consiglia le 5881 perche' hanno una soglia molto piu' alta, ma si dice che non siano proprio il massimo di compatibilita' elettrica con l'ampli, timbrica a parte.
Se comunque ti si e' presentato il fenomeno due volte di fila, informati e almeno cambia le finali.
Il problema e' che, come dice Air, il rischio di lasciare acceso un valvolare senza nessuno che lo controlli e' lo stesso che si corre a lasciare la moglie sola in mezzo ad un gruppo di marocchini...
Per questo sto cercando di passare allo ss...